|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quando una rete LAN fa incavolare... Mi date una mano? Please
Salve, mi scuso con i mod e con chi ne sa sicuramente tanto, ma sono davvero incasinato!!
![]() Ho un hub Net-Easy della D-Link (5 porte, 10MB/s) due pc con scheda di rete 10/100 integrate nella scheda madre ed entrambi con WindowsXP SP2. Mi spiegate perche non riesco a costruire una rete LAN che funzioni?? ![]() Sono davvero incazed :P Ho provato a fare di tutto, sequenza di windows, ad impostare gli inidirizzi da solo... NIENTE! L'hub l'ho comprato con un kit: 2 schede di rete 10MB/s, l'hub e i cavi (non cross) per connettere il tutto. Prima avevo un pc con win98SE e l'altro con XP, ero riuscito a farla andare, ma adesso non c'è proprio verso!! Eppure dovrebbe esser + semplice! ![]() Non è che hanno fatto i bastardi e hanno impostato l'hub in modo che possa connettere solo schede di rete proprietarie? Non so più cosa pensare! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Non mi abbandonate!!!! SOB SOB
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Se c'è qualcuno batta un colpo!!
![]() Cmq, che mi dite se butto tutto e mi faccio un bel cavo crossover?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
hai disattivato il firewall del'xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando provo ad accedere alla rete locale che ho chiamato "Casa" mi dice che forse (come forse?!) non ho i permessi necessari.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma sono l'unico ad avere sti problemi del cavolo??
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Teramo
|
Se descrivi per benino i problemi che hai sarà sicuramente + facile aiutarti........
Riesci a pingare le macchine delle rete?Hai condiviso qualcosa sui pc?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: pesaro
|
come si fa a vedere se le due macchine si pingano??
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se non sbaglio per vedere se si pingano si fa il comanfo ping da dos.
![]() Non ci ho nemmmeno provato a dire il vero, cmq la rete è impostata cosi: PC1 (GATE): connesso ad internet, connesso alla rete con scheda 10/100 MB/s (integrata nella scheda madre abilitata), cavo di rete cat.5 collegato all'HUB (5 porte da 10 MB/s). PC2 (CLIENT): connesso con scheda di rete 10/100 MB/s (inegrata nella mobo) all'HUB. Ho impostato il PC1 ed il PC2, non credo che l'ordine abbia effetti immediati, con la procedura guidata di winxp (che hanno tutti e due). In pratica quando cerco di accedere alla rete con il PC2 (che si collega normalmente all'HUB, mi da la connessione), la cartella si pianta e poi mi dice che non ho le autorizzazioni per accedere alla rete e mi dice ci contattare l'amministratore del server. ![]() L'altro, PC1, vede la rete che ho creato, ma non vede null'altro. Non riesco a condividere nulla: ne stampanti ne file ne connessione. Su entrambi ho la SP2 (firewall disabilitato) e Zone Allarm. Qualcuno mi spiega come devo impostare il tutto in modo che se dovro risistemarla non sarò ancora da capo? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ecco cosa mi dice adesso, sono sul PC2.
Se non altro si vedono.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: London UK
|
1. Hai impostato gli utenti in tutti e due i pc??? (intendo l'utente con cui accedi è descritto nel gruppo utenti dell'altro pc?);
2. devi dare le pwd agli utenti, se non le metti xp ha problemi a connettersi; 3. hai provato ad accedere a connessioni amministrative tipo da esegui scrivi: "\\ip pc1 o ip pc2\c$" senza virgolette, che ti fa?? accede??? 4. con ke utente sei loggato sulle makkine? 5. hai provato a scrivere l0utente con cui ti connetti così?: nomemakkina\utente (come user) password (come password) 6. zone alarm, ti segnala qualcosa??? vedi nei logs, magari hai impostato qualcosa, ho ha impostato lui (eheheh) qualcosa e non te ne sei accorto per cui non acccedi, guarda i logs. 7. Prova a fare ping -t da un pc all'altro, così verifiki se comunicano vi ICMP, ma questo non significa ke comunicano poi in TCP, essendo il tcp un protocolla ke funziona "effettuando la connessione" prima di utilizzare le risorse, cmq prova con ping -t così verifiki anke problemi di cavo eventuali se vedi ke ti risponde una volta si e l'altra no.... ok rispondi a tutte ste domande faiu un po di prove... ciao spero di averti dato una mano, devi essere molto più preciso quando kiedi aiuto però ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Da sempre "Richiesta scaduta." Adesso spero anche io di esser stato esaustivo.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
1. dovresti provare a creare user a pwd uguali per tutti lgi utenti con cui vuoi condividere le risorse di rete, quindi ti consiglio, x non avere problemi, crea gli stessi e lo stesso numero di utenti con le stesse pwd su entrambi i pc.
2. se dal pc 1 e viceversa digiti questo comando "\\pc2\nome_cartella_condivisa" da start->esegui ti chiederà l'utente con cui vuoi accedere a quel punto tu, mettiamo il caso ke hai l'utente pippo scrivi: user: pippo pwd: pippo (x esempio) e invece NO! scrivi così: user pc2\pippo (dove pc2 sta per il nome dell'altra makkina) pwd: pippo e prova così. 3. Cerca i logs di zonealarm dove "parla" degli IP che hai configurato ai 2 pc e vedi cosa c'è scritto e postali x favore ![]() Cmq la configurazione degli IP ke hai dato ai 2 pc quale è? devono avere la stessa subnet mask devono essere nello stesso gruppo di lavoro hai abilitato o disabilitato il NetBios? e se lo hai abilitato, non è ke zonealaem ti blocca le porte ke vanno da 135 a 139? ti faccio tutte queste query x cercare di capire, x avere info della situazione e vederci più kiaro. Controlla ke in zonealarm non ci sia impostato qualke flag ke ti blocca il ping anke dalle zone "trust" cioè quelle diciamo così... "amike" ![]() fammi sapere ok? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho raggiunto uno status quo con la rete. Adesso va!! ![]() Le domande mi hanno fatto pensare e mi sono messo a smanettare qua e la sui firewall. Ho notato (disinstallando ZoneAllarm) che non dipendeva da firewall aggiunti, ma dal Centro di sicureza installato con la SP2!!! ![]() In pratica anche se lo disattivi (la prima schermata del Firewall) non è mai realmente disattivato, sotto continua ad operare sulle connessioni rendendole inservibili!! ![]() Su avanzate ho impostato che monitori la connessione e spuntato tutte le "eccezzioni" (se cosi si possono chiamare) per far funzionare la scheda di rete. Adesso si vedono e condivido sia files che internet. ![]() ![]() Cmq provo a reinserire ZoneAllarm che mi da + fiducia come firewall. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ok sono contento di averti fatto "ragionare e smanettare" spero cmq ke seguirai questo consiglio....... DISABILITA IL SERVIZIO "CENTRO DI SICUREZZA PC" e "FIREWALL WINDOWS"! da servizi e ovviamente ARRESTALI! prima di fare tutto ciò termina i processI sul task manager, NON servono a nulla se non a complicare tutto con inutili fronzoli grafici e appesantimenti a livello di sistema op. ok? ciaociao ![]() ![]() Ultima modifica di Heretic : 28-09-2004 alle 16:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq ho appena ripristinato sul pc collegato alla rete Zone Allarm e se resta attivo non va più internet sull'altro pc. ![]() Eppure l'IP del PC2 è Trust!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ora non ho ZA sotto mano, comunque è possibile che l'ip non sia stato messo nel posto giusto, mi pare che non vada sotto la voce trust, in security c'è l'opzione per inserire l'ip o un range di ip se si usa dhcp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.