Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2004, 21:19   #1
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Cas2-cas3 nessuna differenza

http://www.hothardware.com/viewartic...?articleid=545

Che bello. Uno spende il doppio per andare uguale

La differenza tra latenze basse e latenze alte....è irrisoria. Il prezzo invece...molto alto.
Old 26-07-2004, 21:24   #2
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
il cas non conta niente,s e non sbaglio è il ras to cas ke fa guadagnare molto, sopratutto nel superpi
Old 26-07-2004, 22:21   #3
ciccio88
Senior Member

L'Avatar di ciccio88

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Quote:
Originariamente inviato da genk
il cas non conta niente,s e non sbaglio è il ras to cas ke fa guadagnare molto, sopratutto nel superpi

a parte ke le corsair sn 2-2-2-5 mentre le generic bene ke vada sn 2.5-3-3-7....
allora compriamo tutti ram ke tengono 2-2-2-5 così facciamo 1 secondo in meno nel superPi
poi se nei gioki faccio 3fps ke mi importo, avevo un malloppo di soldi ke mi pesavano in tasca..
cmq io continuo a dire ke le ram costose sn x ki il pc lo usa x overclokkare e benchare, se uno lo uso nei gioki i soldi piuttosto li spende nella skeda video, x encoding piuttosto in procio+mobo
ma avere 2-2-2-5 o 2.5-3-3-7 o 3-4-4-8 nn cambia nulla...
in un certo senso i timings sn una gran operazione commerciale
Old 26-07-2004, 23:08   #4
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da ciccio88

a parte ke le corsair sn 2-2-2-5 mentre le generic bene ke vada sn 2.5-3-3-7....
allora compriamo tutti ram ke tengono 2-2-2-5 così facciamo 1 secondo in meno nel superPi
poi se nei gioki faccio 3fps ke mi importo, avevo un malloppo di soldi ke mi pesavano in tasca..
cmq io continuo a dire ke le ram costose sn x ki il pc lo usa x overclokkare e benchare, se uno lo uso nei gioki i soldi piuttosto li spende nella skeda video, x encoding piuttosto in procio+mobo
ma avere 2-2-2-5 o 2.5-3-3-7 o 3-4-4-8 nn cambia nulla...
in un certo senso i timings sn una gran operazione commerciale

Ragionevolezza all'ennesima potenza.

Se per fare un secondo o due in meno al super pi, devo spendere quasi il doppio....allora

Meglio investire quei soldi in una scheda video superiore o in Hd di riserva o in un altro banco da 512.

Del resto meglio 1gb di ram normali(che tengono 2.5-3-3-7 in quasi tutti i casi) che 512mb superveloci.
Old 26-07-2004, 23:21   #5
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
io infatti non ho detto ke vale spendere soldi per le ram o altro, basta vedere ke ram ho, normalissime ram da 90 euro, pagate anke troppo care...!
cmq per ki overclocka e gli interessano i risultati, i timings contano, ma cas non conta molto come si pensa
Old 27-07-2004, 06:23   #6
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles

ci credo mica tanto.. i vantaggi un attimino ci sono

da 2-2-2-5(11) a 3-4-5-6(11)

Old 27-07-2004, 08:19   #7
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio

ci credo mica tanto.. i vantaggi un attimino ci sono

da 2-2-2-5(11) a 3-4-5-6(11)

Si. Nell'ordine del 2/3%.
Chiamali vantaggi
Old 27-07-2004, 09:56   #8
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wilde
Chiamali vantaggi

be non è del tutot vero....
io con kt333 e bus a 180mhz avevo un banco di corsair da 256 mhz che a quella freq mi permetteva di tenere tutti itiming al max...
poi per espandere a 512mb ma senza spendere troppo ho venduto i 256 di corsair e ho preso 512mb di ram che devo tenere con i timing alzati al massimo.

Uso per lavoro il matlab con lunghe simulaiozni e il tempo di calcolo mi è salito (a parità di tutto solo cambiando la ram) di un 5%-10%.
E non è poco....
10% significa che per compensare ad esempio con la cpu dovrei passare da 2ghz a 2,2ghz....
cioè da un 2400+ a un 3200+
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 09:58   #9
dins
Senior Member

Quote:
Chiamali vantaggi

PS:se le stesse memorie che ho ora le overvolto pesantemente e metto tutti i timing al minimo in ogni caso non riesco a riottenere le prestazioni delle corsair, come se ci fossero dei parametri non accessibili da bios che in ogni caso rendono piu' performanti le corsair (o cmq in generale le mem dai timing bassi)...
Old 27-07-2004, 11:55   #10
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da dins
be non è del tutot vero....
io con kt333 e bus a 180mhz avevo un banco di corsair da 256 mhz che a quella freq mi permetteva di tenere tutti itiming al max...
poi per espandere a 512mb ma senza spendere troppo ho venduto i 256 di corsair e ho preso 512mb di ram che devo tenere con i timing alzati al massimo.

Uso per lavoro il matlab con lunghe simulaiozni e il tempo di calcolo mi è salito (a parità di tutto solo cambiando la ram) di un 5%-10%.
E non è poco....
10% significa che per compensare ad esempio con la cpu dovrei passare da 2ghz a 2,2ghz....
cioè da un 2400+ a un 3200+
Avere 512mb è sicuramente meglio di avere 256veloci. Basta pensare ai giochi recenti.
Avrai il 5% di vantaggio in un test, ma la maggioranza dei test effettuati(ho dato un occhiata anche su tom) dimostra che la differenza è minina(inferiore al 5% sicuramente) in quasi tutti i test.
Old 27-07-2004, 12:11   #11
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Chiamali vantaggi
no i vantaggi sono nell'ordine del 5-8% tra 2 2 2 5 e 3 4 4 8
provato personalmente.. il resto è fuffaglia
Old 27-07-2004, 12:44   #12
dins
Senior Member

Quote:
Avere 512mb è sicuramente meglio di avere 256veloci. Basta pensare ai giochi recenti.
Avrai il 5% di vantaggio in un test, ma la maggioranza dei test effettuati(ho dato un occhiata anche su tom) dimostra che la differenza è minina(inferiore al 5% sicuramente) in quasi tutti i test.

ovviamente ho fatto tutti i test con simulaizoni matlab abbondantemente al di sotto dell'occupazione di memoria anche solo per saturare i 256mb....altrimenti tutta la comparazione che ho fatto non avrebbe avuto senso....

è ovvio che in generale è meglio avere 512mb anche se piu' lenti.....

pero' quello che ho scritto è che a parte "il secondo in superPI" il vantaggio avendo timing bassi c'e' eccome....
ti ripeto che per compensarlo alzando la freq della cpu bisognerebbe passare da un 2400+ a un 3200+ che non è poco..
Old 27-07-2004, 12:46   #13
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
concordo pienamente
Old 27-07-2004, 13:42   #14
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
nelle piattaforme AMD la prova è abbastanza semplice: si sale sempre in 1:1 e quindi è facile vedere i vantaggi dell'una sull'altra soluzione (ovviamente a parità di frequenza: è evidente che memorie tipo ddr500 e più permettono OC e prestazioni superiori rispetto a delle ddr400 2-2-2-5)

nelle piattaforme Intel invece con la scusa che si sale sia in 5:4 che in 1:1 è molto più complicato valutare il discorso banda vs. timings...al di là del Super pi infatti dove esiste un vastissimo Database di risultati che permette di stabilire la superiorità della soluzione 5:4 timings spinti su quella 1:1 timings rilassati mancano completamente dei punti di riferimento.
Sarebbe interessante confrontare con una suite di test simile a quella che usa HWUpgrade per provare le cpu (quindi con giochi, divx, mpeg etc) le differenze esistenti tra un p4 2.4@3.0 in 5:4 con timings 2-2-2-5 ed un p4 2.4@3.0 con timings 3-4-4-8...è troppo chiedere alla redazione di HWupgrade un simile test? chi sarebbe d'accordo con la "petizione"( )per questa comparativa banda vs. timings ?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 14:53   #15
ciccio88
Senior Member

L'Avatar di ciccio88

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
nelle piattaforme AMD la prova è abbastanza semplice: si sale sempre in 1:1 e quindi è facile vedere i vantaggi dell'una sull'altra soluzione (ovviamente a parità di frequenza: è evidente che memorie tipo ddr500 e più permettono OC e prestazioni superiori rispetto a delle ddr400 2-2-2-5)

nelle piattaforme Intel invece con la scusa che si sale sia in 5:4 che in 1:1 è molto più complicato valutare il discorso banda vs. timings...al di là del Super pi infatti dove esiste un vastissimo Database di risultati che permette di stabilire la superiorità della soluzione 5:4 timings spinti su quella 1:1 timings rilassati mancano completamente dei punti di riferimento.
Sarebbe interessante confrontare con una suite di test simile a quella che usa HWUpgrade per provare le cpu (quindi con giochi, divx, mpeg etc) le differenze esistenti tra un p4 2.4@3.0 in 5:4 con timings 2-2-2-5 ed un p4 2.4@3.0 con timings 3-4-4-8...è troppo chiedere alla redazione di HWupgrade un simile test? chi sarebbe d'accordo con la "petizione"( )per questa comparativa banda vs. timings ?
se fai un ricerca vedrai di un 3d dove il pisa oc-team [se nn ricordo male] ha effetuato i test con 2-2-2-5 in 5.4 e delle vitesta in 1:1
la spuntavano i timings, ma si trattava di benchmark quali superpi e 3dmark
Old 27-07-2004, 15:13   #16
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
OT

ciccio88 svuota i pvt e leggi l'email!!!!
grazie
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 16:11   #17
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da ciccio88
se fai un ricerca vedrai di un 3d dove il pisa oc-team [se nn ricordo male] ha effetuato i test con 2-2-2-5 in 5.4 e delle vitesta in 1:1
la spuntavano i timings, ma si trattava di benchmark quali superpi e 3dmark
appunto l'avevo vista anch'io...ma a me interessava nel mondo reale: giochi, compressioni, video editingg, grafica 3d e suite di test come il content creation...nessuno ha la mia stessa curiosità? si potrebbe dare una risposta certa ad almeno la metà delle domande sulle memorie che appaiono su questo forum
Old 27-07-2004, 17:08   #18
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

In 3d la differenza minima

Anche qua:

Old 27-07-2004, 18:43   #19
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

X Wilde:
è una prova del genere è quella che volevo fosse fatta da HWUpgrade con l'aggiunta però del confronto in OC...stando comunque ai risultati di Tom's il CL2 è fuffa a parità di frequenza...come stanno le cose in OC però? cioè ad esempio è più èperformante un sistema a 280 di FSB in 5:4 con delle bh5 a 2-2-2-5 oppure uno in 1:1 (sempre 280 fsb) 3-4-4-8?
Old 27-07-2004, 20:48   #20
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
X Wilde:
è una prova del genere è quella che volevo fosse fatta da HWUpgrade con l'aggiunta però del confronto in OC...stando comunque ai risultati di Tom's il CL2 è fuffa a parità di frequenza...come stanno le cose in OC però? cioè ad esempio è più èperformante un sistema a 280 di FSB in 5:4 con delle bh5 a 2-2-2-5 oppure uno in 1:1 (sempre 280 fsb) 3-4-4-8?
A questa domanda non ti so rispondere...però, quello che mi premeva far notare...è che nell'utilizzo normale non serve cas spinti( e di conseguenza spendere centinaia di euro per memorie di marca). Tutto qui

Ultima modifica di Wilde : 27-07-2004 alle 20:52.
Wilde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian