Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2004, 13:37   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Scientifica: CSI e realtà

Ovvio che CSI considera solo i casi più semplici e ha un culo enorme. Nei casi reali la scientifica ha come principale debolezza non tanto l'analisi delle prove, ma il trovarle!

Ad esempio un caso di omicidio colposo per ubriachezza al volante rischiava di rimanere irrisolto al primo passaggio della scientifica. Solo alcune settimane dopo due analisi successive mostrarono segni inconfutabili di colpevolezza per l'imputata. Il problema non era nelle analisi, ma nel capire cosa analizzare...

Inoltre in tutti i casi di CSI il sospettato è facilmente individuabile, in molti romanzi gialli invece la scientifica avrebbe ben pochi (o troppi) sospettati da analizzare...

Quando i sospettati sono troppi non sempre è un problema: in Italia sono stati fatti 500 test del DNA per risolvere un solo caso di omicidio, ma è stato un record...

La cosa veramente impressionante è l'alto numero di informazioni e database consultabili dalla polizia e su cui fare ricerchè incrociate:
- impronte digitali
- gruppo sanguigno
- dati medici
- posizione dei cellulari
- elenco chiamate
- rigatura armi
- opere d'arte rubate
- targhe dei veicoli

Senza contare poi i dati reperibili sul campo per un singolo sospettato:
- amici
- università
- telecamere (in alcune città ce ne sono veramente tante)

E i software di analisi incredibilmente potenti.

Inoltre mi chiedo se sia vero che si riesce a risalire al DNA dal sudore... se è vero, la cosa è davvero impressionante.
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 17:54   #2
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
sai come fanno quelli di csi (gradevole telefilm) a scoprire l'assassino? glielo dice il regista

io piuttosto ricordo che durante la visita di leva mi furono prese (a me come a tutti i miei "commilitoni") le impronte digitali (tutte!!)..ora mi chiedo se malauguratamente io dovessi toccare qualcosa su una scena di un reato ( prima che il reato avvenga) rischierei di essere coinvolto?
Old 21-07-2004, 18:16   #3
super_bombato
Member

L'Avatar di super_bombato

Iscritto dal: May 2004
Città: Night Of Champion
Sbaglio o alle puntate di CSI sono presenti agenti della scientifica VERI?

Nella presentazione del Telefilm ho letto cosi... penso che le trame le scriva il regista e i vari metodi d'investigazione vengano seguiti da esperti del settore.

Infatti è molto realistico, anche se sono d'accordo con voi quando dite che alla fine trovano in maniera troppo semplice l'assassino.

Vedi in italia caso di Cogne. (o almeno: un colpevole è stato condannato ma ci sono continui dubbi)
Old 21-07-2004, 18:22   #4
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da super_bombato
Sbaglio o alle puntate di CSI sono presenti agenti della scientifica VERI?

Nella presentazione del Telefilm ho letto cosi... penso che le trame le scriva il regista e i vari metodi d'investigazione vengano seguiti da esperti del settore.

Infatti è molto realistico, anche se sono d'accordo con voi quando dite che alla fine trovano in maniera troppo semplice l'assassino.

Vedi in italia caso di Cogne. (o almeno: un colpevole è stato condannato ma ci sono continui dubbi)
Ci sono già stati parecchi articoli su questo telefilm da parte di esperti e tutti hanno concluso che il telefilm non rappresenta una realtà verosimile.

Al di là del fatto che vanno sulle scene del crimine tutti con i vestiti da fighetto/fighette. (alla faccia dell'inquinamento delle prove).

La polizia scientifica si occupa solo della parte scientifica, non delle indagini.

Ciao.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:32   #5
neutrono
Senior Member

L'Avatar di neutrono

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ulk
La polizia scientifica si occupa solo della parte scientifica, non delle indagini.
quoto... quelli della scientifica non sono degli investigatori, però in CSI fanno tutto loro... chiamano il polizziotto solo per i mandati o per gli interrogatori... mah

però mi piace sto telefilm
neutrono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:35   #6
super_bombato
Member

L'Avatar di super_bombato

Iscritto dal: May 2004
Città: Night Of Champion
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Ci sono già stati parecchi articoli su questo telefilm da parte di esperti e tutti hanno concluso che il telefilm non rappresenta una realtà verosimile.

Al di là del fatto che vanno sulle scene del crimine tutti con i vestiti da fighetto/fighette. (alla faccia dell'inquinamento delle prove).

Ciao.
LOL ero convinto del contrario... ulk mi hai smontato un mito

PS: grazie x il chiarimento
Old 21-07-2004, 18:45   #7
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Città: Londra
Il telefilm mi piace ma credo che si capisca subito che è inverosimile.
Insomma risolvere omicidi in uno o due giorni non credo che sia possibile, senza contare poi che in america indagini frettolose avrebbero anche delle conseguenze peggiori rispetto a qui in italia.
Lì in molti stati vige la pena di morte: se a fare le cose di fretta sbagliano colpevole?
Old 21-07-2004, 19:22   #8
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Re: Scientifica: CSI e realtà

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Lì in molti stati vige la pena di morte: se a fare le cose di fretta sbagliano colpevole?
anche in nevada ( il serial è ambientato a las vegas) ?
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 19:48   #9
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
sai come fanno quelli di csi (gradevole telefilm) a scoprire l'assassino? glielo dice il regista

io piuttosto ricordo che durante la visita di leva mi furono prese (a me come a tutti i miei "commilitoni") le impronte digitali (tutte!!)..ora mi chiedo se malauguratamente io dovessi toccare qualcosa su una scena di un reato ( prima che il reato avvenga) rischierei di essere coinvolto?
No, in italia fino a 5 anni fa non c'era un software per la catalogazione delle impronte digitali (sono sicuro al 90%, non al 100), e credo che anche negli usa tali sofware non coprano tutta la popolazione (ma su questo non ci scommetterei)
Old 21-07-2004, 19:50   #10
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Si ma le condanne a morte dei detenuti vengono eseguite solo dopo anni e anni, c'è tempo per correggere gli errori...
Old 21-07-2004, 19:50   #11
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Questa è la realtà :

1 - ....OGNE !_

2 - LE MERENDE ! (e compagni.._)

3 - MARTA !

Ma d'altra parte giudici, magistrati e avvocati di cosa vivono ?
con annesse perizie e controperizie .....

Altro che i Telefilms ___

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 21-07-2004 alle 19:57.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 19:52   #12
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Città: Londra
Re: Re: Scientifica: CSI e realtà

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
anche in nevada ( il serial è ambientato a las vegas) ?
Credo di si visto che facevano vedere una puntata in cui una degli agenti assisteva ad una condanna a morte di uno che aveva fatto imprigionare lei.

Quote:
i ma le condanne a morte dei detenuti vengono eseguite solo dopo anni e anni, c'è tempo per correggere gli errori...
Eh vabbhe che c'entra?
Le condanne vanno date comunque in modo serio: e già con giorni e giorni di indagini si fanno spesso errori.
Old 21-07-2004, 20:15   #13
gas77
Senior Member

L'Avatar di gas77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
eh ma se rappresentava la realtà x filo e x segno sai che 2palle di telefilm
gas77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 20:17   #14
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
CSI è una gran stronzata
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian