|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Scientifica: CSI e realtà
Ovvio che CSI considera solo i casi più semplici e ha un culo enorme. Nei casi reali la scientifica ha come principale debolezza non tanto l'analisi delle prove, ma il trovarle!
Ad esempio un caso di omicidio colposo per ubriachezza al volante rischiava di rimanere irrisolto al primo passaggio della scientifica. Solo alcune settimane dopo due analisi successive mostrarono segni inconfutabili di colpevolezza per l'imputata. Il problema non era nelle analisi, ma nel capire cosa analizzare... Inoltre in tutti i casi di CSI il sospettato è facilmente individuabile, in molti romanzi gialli invece la scientifica avrebbe ben pochi (o troppi) sospettati da analizzare... Quando i sospettati sono troppi non sempre è un problema: in Italia sono stati fatti 500 test del DNA per risolvere un solo caso di omicidio, ma è stato un record... La cosa veramente impressionante è l'alto numero di informazioni e database consultabili dalla polizia e su cui fare ricerchè incrociate: - impronte digitali - gruppo sanguigno - dati medici - posizione dei cellulari - elenco chiamate - rigatura armi - opere d'arte rubate - targhe dei veicoli Senza contare poi i dati reperibili sul campo per un singolo sospettato: - amici - università - telecamere (in alcune città ce ne sono veramente tante) E i software di analisi incredibilmente potenti. Inoltre mi chiedo se sia vero che si riesce a risalire al DNA dal sudore... se è vero, la cosa è davvero impressionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
sai come fanno quelli di csi (gradevole telefilm) a scoprire l'assassino? glielo dice il regista
![]() io piuttosto ricordo che durante la visita di leva mi furono prese (a me come a tutti i miei "commilitoni") le impronte digitali (tutte!!)..ora mi chiedo se malauguratamente io dovessi toccare qualcosa su una scena di un reato ( prima che il reato avvenga) rischierei di essere coinvolto?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Night Of Champion
|
Sbaglio o alle puntate di CSI sono presenti agenti della scientifica VERI?
Nella presentazione del Telefilm ho letto cosi... penso che le trame le scriva il regista e i vari metodi d'investigazione vengano seguiti da esperti del settore. Infatti è molto realistico, anche se sono d'accordo con voi quando dite che alla fine trovano in maniera troppo semplice l'assassino. Vedi in italia caso di Cogne. (o almeno: un colpevole è stato condannato ma ci sono continui dubbi)
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Al di là del fatto che vanno sulle scene del crimine tutti con i vestiti da fighetto/fighette. (alla faccia dell'inquinamento delle prove). La polizia scientifica si occupa solo della parte scientifica, non delle indagini. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Como
|
Quote:
però mi piace sto telefilm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Night Of Champion
|
Quote:
![]() PS: grazie x il chiarimento
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Londra
|
Il telefilm mi piace ma credo che si capisca subito che è inverosimile.
Insomma risolvere omicidi in uno o due giorni non credo che sia possibile, senza contare poi che in america indagini frettolose avrebbero anche delle conseguenze peggiori rispetto a qui in italia. Lì in molti stati vige la pena di morte: se a fare le cose di fretta sbagliano colpevole? ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Re: Scientifica: CSI e realtà
Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si ma le condanne a morte dei detenuti vengono eseguite solo dopo anni e anni, c'è tempo per correggere gli errori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Questa è la realtà :
1 - ....OGNE !_ ![]() 2 - LE MERENDE ! (e compagni.. ![]() 3 - MARTA ! ![]() Ma d'altra parte giudici, magistrati e avvocati di cosa vivono ? con annesse perizie e controperizie ..... Altro che i Telefilms ___ ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 21-07-2004 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Città: Londra
|
Re: Re: Scientifica: CSI e realtà
Quote:
Quote:
Le condanne vanno date comunque in modo serio: e già con giorni e giorni di indagini si fanno spesso errori.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
|
eh ma se rappresentava la realtà x filo e x segno sai che 2palle di telefilm
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
CSI è una gran stronzata
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.