|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
|
RAID P-ATA 0+1 / Linux / Etc. [HELP]
Ciao a tutti.
Ho la seguente config. hardware: - M/B MSI 645 645E Max2-LRU http://www.msi.com.tw/program/produc...ail.php?UID=79 - Pentium 4 1.5 - 4 HDD WD 800 (80G) 7200rpm P-ATA La M/B in questione ha un controller RAID ATA 133 Acard Achip ATP865. Ho alcune domande a cui non sono riuscito a trovare risposta. a) Il controller RAID in questione, e' supportato da LINUX ? Ho visto sul sito ACARC che diversi controller PCI della ACARD utilizzano il chipset ATP865 (anche per S-ATA) e che i driver sono gia' inclusi dalla REDHAT 7.3 in avanti. Ma giusto ieri ho provato a installare SUSE 9.1 (kernel 2.6) e non riconosce il controller . Qualcuno sa dove posso trovare info ? Google mi ha gia' tradito! b)Su altri server in azienda abbiamo controller RAID su PCI 3ware (mod. 6400 e 7500) con array configurati in RAID 5. Quando uno degli HDD P-ATA si rompe, automaticamente il controller lo sostituisce con quello che di default era stato destinato come HOTSPARE e il software di gestione avverte l'utente X (root) via email dei problemi. Il disco puo' essere rimosso in HOTSWAP e l'array ricostruisce l'array grazie al parity del RAID 5 senza ulteriori input dall'amministratore di sistema. Con un RAID 0+1 P-ATA su questa scheda madre, come si comporta il sistema ? Se per esempio sto scaricando un file e uno dei dischi primari si pianta (uno dei dischi in stripping), il PC continua a scaricare lo stesso (salvando sull'altro disco) oppure si ferma ? Ovviamente, essendo P-ATA (di default) non HOTSWAP, per sostituire il disco morto, dovrei spegnere il PC e sostituirlo. Ma a questo punto, ci pensa il controller a ricostruire/ripristinare l'array/disco nuovo oppure devo radere al suolo tutto l'array e ripristinare da una copia di back up ? La mia configurazione ideale sarebbe : - HDD 40 giga (boot) su controller IDE primario (normale) ATA100 - HDD 200 giga (backup) su controller IDE secondario (normale) ATA 100 (con due partizioni : 40 giga come clonazione del primo disco IDE e 160giga come partizione di backup dell'array RAID) - DVD rom 16x su controller IDE secondario (normale) - i 4 HDD da 80 giga in Raid 0+1 sui 2 canali RAID on board (totale 160 giga) La M/B non ha slot PCI66mhz (req per controller 3ware 7500 ATA 100/133) e sinceramente di cambiare M/B, memorie ECC etc mi rompe! Ringrazio per le risposte. Dado ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.