|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Cd Low-Cost: cosa ne pensate?
Arriva il cd low-cost
Bmg pioniera, Sony potrebbe seguirla La musica online sta diventando un mercato appetibile. Ma per le compagnie discografiche il cd resta inevitabilmente il core-business. E così per rilanciare il supporto ottico, la Bmg ha pensato di diversificare i prezzi dei cd, introducendo quello low cost. Con 9,99 euro si avrà il disco senza confezione; con 12,99 libretto e testi; con 17,99 un'edizione ricca di contenuti speciali. Un'idea che piace alle major, tanto che Sony presto potrebbe seguirla. Il low cost, come avvenuto per le compagnie aeree, potrebbe essere la risposta giusta per rivitalizzare un mercato che negli ultimi anni si è praticamente dimezzato. Colpa sì della pirateria informatica, ma anche delle case discografiche che non hanno saputo cogliere per tempo il cambiamento, non riuscendo ad adattare alla nuova situazione politiche efficaci di vendita e di prezzi. E così la Bmg ha deciso di cambiare: Santana o Elvis Presley, per citare due degli artisti distribuiti dalla casa tedesca, potranno essere acquistati in base alle esigenze dell'acquirente. Da considerare che comunque la versione venduta a 12,99 euro sarà praticamente identica a quella che si trova oggi nei negozi al prezzo di 16,99 euro. Una mossa che, secondo il capo Bmg Germany Maarten Steinkamp "dovrebbe aumentare le vendite di un quarto". Anche se "non siamo per niente certi che funzioni". Per il momento l'esperimento verrà introdotto in Germania. Ma c'è da scommettere che presto potrebbe sbarcare in tutto il mondo. Non solo per l'importanza della Bmg, ma soprattutto perché le altre case discografiche sembrano interessate a qualsiasi idea possa risollevare le vendite. Prima fra tutte la Sony, che dopo essere scesa in campo per sfidare l'i-Tune e la Apple sul mercato della musica acquistabile in rete, sembra intenzionata, grazie anche alla fusione in corso tra il colosso nipponico e la Bmg, a replicare l'esperimento. Da :http://www.tgfin.it/ArticoloTgCom/ar...lo185754.shtml Mi sembra una bella cosa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
io a 9,99 lo compro il cd!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
|
Io preferisco avere tutto quanto. A volte i booklets sono fantastici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io mi orienterei verso quello da 12,99... ma cmq c'è una bella differenza rispetto ad oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
quindi il cd "standard" verrebbe a costare 12,99? campacaval
![]() /me fa notare che su cd-wow.com *già adesso* i cd si trovano a 9sterline, quindi circa 13,5euri
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
beh 9,99 € è già accettabile come prezzo, anche se nn ti danno il libretto... cmq già è un grande passo in avanti, almeno hanno capito che la causa principale della pirateria è il prezzo elevato dei cd....
![]() è da vedere se lo faranno per tutti gli artisti oppure se metteranno a 9,99 solo i cd di 10 anni fa e le novità continueranno a costare 20... ![]() IMHO una volta abbassato il prezzo dei cd dovrebbero abbassare sensibilmente anche il prezzo de brani venduti on-line... ![]() 1 € a canzone è decisamente troppo.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
se sei fortunato.. a volte costano anche di più. A detta del capo della Apple, la maggior parte del prezzo va in diritti copyright..
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
9.99 va bene, ma che non abbiano le solite protezioni del ca...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io ho preso l'ultimo dei motohead (cd+dvd) a 16 euri da play.com... da ricordi sta a 22 euri!!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.