|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
|
Pc si riavvia da solo ma senza virus!
Un mio amico mi ha chiamato dicendomi di avere un problema al pc; mi ha detto: "dopo un po' che sono connesso mi esce una schermata che mi dice che il pc si riavvierà dopo x secondi e poi infatti si riavvia da solo..."
Mi sono diretto a casa sua in tenuta "anti sasser/blaster" ma dopo una scansione col norton aggiornato e una dal sito della symantec nessun virus è stato trovato. Ho provato allora a staccare l'hd e metterlo sul mio pc come slave e procedere di nuovo ad una scansione. Ho ritentato il norton, poi dal sito della symantec e poi anche stinger ma con nessuno di questi metodi son riuscito a scovare alcun virus. Ovviamente il pc continua a riavviarsi da solo. A questo punto non mi viene + in mente nessuna prova da fare...qualcuno può darmi un consiglio su come risolvere il problema? Grazie1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Bisogna vedere se e' un problema software o hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
sarebbe molto utile se tu potessi postare esattamente il messaggio che compare prima della disconnessione. Nel sasser e nel blaster era, se non ricordo male, RPC, remote procedure call. Nel tuo caso invece?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
|
Sicuramente è un problema software.
E' la classica schermata col conto alla rovescia tipo sasser/blaster. Il problema sembrerebbe legato a lsass.exe (lo stesso del sasser) ma come ho già detto sto virus non c'è nel pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Be'... lsass.exe Local Security Autority Service è una specie di sentinella che vigila (
![]() Un suo shut down del computer farebbe pensare a qualche problema di sicurezza... ![]() Prova ad andare qui: http://www.symantec.it/region/it/avcenter.html e fai un controllo sulla sicurezza del computer. Vedi un po' che responso ti da. N.B. non sto cercando di dire che hai un virus ![]() ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Colleferro 40 KM a sud di ROMA
|
E' un problema che ho anche io, risolto parzialmente con firewall.
Pero' mi chiedevo come mai tempo fa senza firewall il pc non dava questo problema. ieri dopo formattone, invece si e' presentato. Faccio presente che non ho virus nel pc (avg aggiornato al 02062004) Come si risolve????
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mi aggiungo alla discussione x dire che la cosa succede anche a me , da qualche giorno, in maniera assolutamente random su un paio di pc che gestisco per lavoro ( su un totale di 60 ).
Inutile dire che ho fatto tutti i controlli del caso e re-installato le patch che tutti conosciamo ( 823980 , 837532, 832894 x IE ). Il sistema è un Win2000 sp4 ita, con AV TrendMicro, connessione LAN ( no adsl ). Se qualcuno trova la soluzione avverta gli altri ! Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao,
uhm... un nuovo tipo di minaccia? Qui ci vogliono gli esperti del forum ![]() Intanto date un'occhiata a questa pagina, è abbastanza interessante: http://www.latrinakria.it/informatic...t/topvirus.htm EDIT: ed eventualmente installare qfecheck.exe che serve per verificare se tutte le patch di sicurezza sono a posto Qui: http://www.latrinakria.it/informatic...olla_patch.htm
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 03-06-2004 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
le patch sono a posto.
Mi sa che provo a mettere su un personal firewall e poi vediamo. Nella mia prossima vita farò il gelataio.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
[OT]
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
non so se ti puo' essere utile...
per interrompere il countdown fai cosi': start-->esegui-->cmd-->shutdown -a prova ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
azz pensavo fosse win xp
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
ciao!
anche io ho lo stesso problema!! ieri ho formattato ma non ho risolto un bel niente... ![]() ora sto scaricando questa patch: http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en speriame bene... mi dite come avete risolto voi? grazie ciao! ps: ora sono online grazie al 56k ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
serve anche a me...soluzioni?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Quote:
up ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ok raga...
vediamo un pò...esclusi cali di tensioni e difetti di surriscaldamento, nonchè di alimentazione....rimangono i soliti noti! ergo, se avete il so aggiornato e l'av (non mi nominate il NAV, vi prego!!), pure, non è da escludere il surriscaldamento. le ventole sono ok? quanti cm di polvere ci sono dentro il case? il ruolo del firewall non va sopravalutato...è un filtro, non una panacea!! io credo che si tratti di blaster.... ma senza log è solo una premonizione..
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
Quote:
io ho risolto ripristinando una configurazione "sicuramente funzionante" e riuscendo ad installare la patch per il sasser... ora sembra ok..
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A me il sistema si è stabilizzato da solo, senza aggiungere altre patches, oltre a quelle che già avevo.
Speriamo regga... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.