|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
Rifaccio la domanda sui led....
Allora, vi rifaccio la domanda sui led, non rispondetemi "ci sono tanti tread a riguardo" perchè non li trovo oppure non ci capisco na mazza....
Ho 4 led, voglio creare dei piedini luminosi per il mio futuro case autocostruito. I led hanno una misura di 2 mm e sono o verdi o gialli (devo ancora decidere).... Come li uso? Chi mi fa un disegnino? Sono un totale incapace... Che significa metterli in serie? ed in parallelo? Ho bisogno di resistenze? se si da quanto? mi fate uno schema per attaccarli? e poi, il piede + lungo è il positivo o negativo? dove lo attacco? su quale molex? Come avrete capito sono un niubbo totale, quindi vi prego, datemi na mano....perdete un pò di tempo con me se non vi dispiace ![]() Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Re: Rifaccio la domanda sui led....
Quote:
in parallelo vuol dire ke dall'alimentatore, ovvero lo stesso filo partono altri fili ke vanno ogniuno ad un led diverso!! in questo caso la tensione rimane la stessa su ogni led, ma la corrente si divide!! se hai 4 piedini, e metti i 4 led in serie, non dovresti avere il problema di usare resistenze, cmq io ti consiglio di bucare il piedino, ed infilare all'interno il led, cmq nn moddo molto, e quindi...! per l'alimentazione, (nn vorrei dire buffonate, perkè pè da qualche tempo ke nn li uso normalmente, ma su integrati con uscite attive basse!!) il catodo, ovvero il piedino più lungo (anke se ti consiglio di vedere dove cè il taglio sul led, perkè se il piedino viene accorciato, sei fregato) lo metti a positivo, mentre l'anodo a negativo!! per la scelta del mole, qualsiasi molex va bene, cmq sappi ke il giallo nn centra niente, prendi il rosso e come massa penso vadano bene entrambe!! se nn capisci qualcosa dimmelo!!CIAO!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
Grazie a lot (e alle nove pure vista l'ora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
non dovresti avere bisogno della resistenza... i led vanno dai 2 ai 3v circa secondo il colore.. e hanno un bel po' di tolelranza, almeno quelli che ho usato li ho provati anche a 5v...
Per il discorso del + e - se sono quelli ultrabright io ho imparato che dentro la capsula di vetro ci sono due pezzetti separati uno piccolo (simile ad un bastoncino) e uno invece piu larghi (ha la forma di un trapezio rettangolo): beh il primo è il + ed il 2 è il - ...se no prendi una pila da 3v (per es da una vecchia mobo o da un orologio) e fai le prove... ...Ecco ho trovato questa img che puo servirti: ![]()
<--Mail--> Ultima modifica di jolly_82 : 20-03-2004 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Mantova
|
Re: Re: Rifaccio la domanda sui led....
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
avrei intenzione di fare dei peidini luminosi con 4 led blu ada alta luminosità da 3.3V, ora idee per fare questi piedini?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per il circuito semplicemente devo fare così ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.