|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
[URGENTE] fedora mi ha fregato... (hlp plz!)
come volevasi dimostrare, la mia sfiga ha colpito ancora...
PREMESSA:ho 2 hd: sul primo, c'è windows XP, sul secondo c'è una partizione di ntfs per archivi, e poi con partition magic ho creato una partizone di ex3 e di swap in cui isntallare fedora (per evitare che mi fregasse con il suo bug della tabella delle partizioni) PECCATO CHE: benchè abbia detto a fedora di installarsi nelle partizioni già create, al riavvio (dopo l'installazione di fedora): "errore nell'avvio del sistema operativo" e giù cristoni (tra l'altro non potevo avviare nemmeno linux, perchè non ho messo il boot manager e non mi aveva fatto creare alcun boot disk.. ma vaff) siccome mi ricordavo che suun'altro forum qualcuno aveva detto di fare un "fdisk /mbr" ci ho provato (dato che la guida per risolvere il problema delle partizioni non l'avevo stamapta) e dopo: "manca il sistema operativo" evvai! sempre meglio!!! ora sto scrivendo dal 2° pc su cui ho spostato il modem, ho provato a fare sfdisk blah blah blah (come nella guida) dal cd di system recover ma non è servito a nulla mi sa che forse il prbolema non era la tabella delle partizioni.. o forse no? boh l'unica soluzione che vedo è questa: dal cd di system recover formatto la partizione di root di linux, ci installo dentro windows (ma come lo faccio bootare? posso renderla una partizione primaria)e da li provo a backuppare i dati rimasti sul primo hd (dovrei riuscire a vederli no? e soprattutto dovrebbero esserci ancora!? oppure potrei portare entrambi gli hd sul 2° pc (ma non so se li regge...) e backuppare i file da li. il punto è se c'è un modo per ripristinare il tutto senza formattare la partizione primaria di windows (le altre sono integre no?) perchè altrimenti il tuytto potrebbe diventare dcisamente lungo e noioso aiuto gente.... sto per sclerare
i7 6700k // 2x8gb Corsair 3200mhz // MSI Z7170A // MSI GTX 1080 // Samsung 850 evo 1tb // LG 34UC98 // Audio-Technica ATH-A900 // Synology DS413j 4x WD Red 2tb Ultima modifica di Pozz : 20-06-2004 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: [URGENTE] fedora mi ha fregato... (hlp plz!)
Quote:
Con XP il comando è "fixmbr". Prova e facci sapere.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Avvia col cd di xp e cancella tutte le partizioni iniziando dall'ultima fino a quando non ti spuntano gli 8 mb della tabella fat che xp ricrea, dopo crei un unica partizione dello spazio rimasto. Io ho fatto cosi... hard disk = 3partizioni "C" "D" "E" , per ultimo ho lasciato 10giga per linux (3 partizioni "/" "swap" home") su C xp, su D tutti i dati importanti compresa l'immagine di C. Da E in poi considera che dovrai sacrificare tutto in caso di ripristino della tabella fat |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
|
Ho 2 Pc in entrambi ho installato Fedora Core 2 in modi diversi. In Entrambi ho anche Windows Xp. Entrambi non hanno riportato conseguenze.
Pc lavoro: Ho 1 hd maxtor hda1 30gb Win Xp hda2,3,4 9Gb Fedora Core 2 installata dopo Windows Xp normalmente hda6 1Gb Fat32 Condiviso PC casa: Ho 3 hd maxtor hda 80Gb WIN XP hdb 40Gb Fedora core 2 upgredata dall FC1 hdc1 80Gb Partizione Ntsf di backup Hdc2 40Gb partizione Fat32 condivisa non ho avuto problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
prova ad usare Partition Magic o altro programma simile, lo vedi subito se la tabella fat è stata corrotta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Quote:
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.