|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
quali sono le differenze tra crux e debian?
come da titolo che differenze ci sono in generale?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
mi risp da solo debian ha apt-get che dal mio punto di vista già un sistema di pacchetti come debian rende una distro stupenda.
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
crux l'ho usata pochissimo, quindi altri mglio di me potranno risponderti, cmq se non ricordo male crux era + simile a slack piuttosto che a debian, nel senso che ti devi compilare tutto a mano ciò che vuoi installare, comprese tutte le dipendenze
poi esisteva anche un tool (prt-get se non ricordo male) che rendeva tutte queste operazioni un po' + automatizzate nel senso che prendeva i pachcetti dal web e se li ricompilava installandosi pure le dipendenze se non ricordo male.. quindi qualche analogia con debian potrebbe esserci, forse + con gentoo che debian però vista la compilazione cmq necessaria per i pacchetti... ( ameno di isntallare precompilati, che su gentoo sicuramente esistono in alternativa, con crux non ricordo...) c'è da dire che cmq è una distro molto valida, leggera e personalizzabile, veloce, e tra l'altro anche molto efficenete probabilmente se sfruttato prt-get... forse non molto intuitiva però per tutti... boh ciao se ho detto stronz@ate chi usa crux mi corregga! Ultima modifica di pinball : 04-06-2004 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
esatto, crux è molto più simile a slackware che a debian...
comunque, crux è leggera, molto performante e prettamente a sorgenti, mentre debian è in binari; cambia l'ottimizzazione usata dalla distro: i686 per crux, i386 per debian. crux usa i ports (simili molto a freebsd) mentre debian utilizza repository remoti: apt-get è migliore sotto ogni punto di vista di prt-get (sebbene sia lo stesso programmatore), tool che non è incluso ufficialmente nella distro. Il sistema di ports ufficiale non risolve le dipendenze dei pacchetti che vanno risolte a mano leggendo il Pkgfile.. ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Se hai tempo e voglia puoi usare crux.... altrimenti metti debian... le prestazioni sono praticamente identiche.
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Empoli (FI)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sinceramente non penso che le prestazioni di un binario compilato con ottimizzazioni i686 abbia prestazioni simili a quelle di uno compilato con i386... altrimenti non avrebbe senso una distro source based e via dicendo...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le ho testate a fondo entrambe, uniche distro che ho usato e non ho riscontrato tali differenze da sorbirsi ore di compilazione.
Mi e' stato detto che le differenze le avrai notate usando molti programmi assieme e non nel semplice avvio di un prog ma non e' cambiato. Mi sembra più un fatto psicologico che reale quello che ricompilando vadano nettamente piu veloci..
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, se uno si aspetta di avere prestazioni da cpu nuova solo ricompilando...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Credo che l'utilizzo che ne faccio sia quello del 90% delle persone normali che non fanno cose speciali col pc.
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
chissà dove vuoi arrivare....
OO caro.... peccato che sei così paffutello... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Diverso è avidentemente il discorso riferito a singoli pacchetti; chi ha ottimizzato Apache, per esempio, ha notato un aumento di prestazioni del proprio server anche del 15-20 per cento. saluti |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi da noia sono le sparate a zero.... nn documentate
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Cmq, OpenOffice accoppiato con oooqs si avvia in 2-3 sec. sul mio Pentium III 500 e in questo caso specifico - gli stessi benchmark a cui mi riferivo me lo confermano - la compilazione dell'applicazione non ritengo che dia risultati apprezzabili. In ogni caso, imho, distribuzioni come Gentoo e Crux mi pare che abbiano un'attrattiva più di tipo psicologico che reale. saluti |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
concordo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si ma tanto i sapientoni resteranno sempre tali
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Jøhñ Ðøë : 05-06-2004 alle 14:58. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto forum sta cadendo proprio in basso...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.