|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Nozze e Reali. Considerazioni
sabato si sposano non so bene quale coronato spagnolo con una bella ragazza in Spagna, evento mondiale-mondano etc etc etc...
Pur riconoscendo al re spagnolo un importante lavoro nel dopo-franco mi chiedo spesso come si concilia una monarchia, anche moderna, con una democrazia? come si può essere rappresentati, seppur simbolicamente, da una famiglia 'importante'? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Re: Nozze e Reali. Considerazioni
Quote:
lui è il figlio del re, lei una ex giornalista televisiva
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
grazie della precisazione
![]() ma non è proprio questo quello che chiedevo. ah, vista l'importanza i più fotunati potranno seguire l'evento in diretta su tg5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
certo bisognerebbe vedere di che appannaggi e priviliegi godono, ma questo è un altro discorso
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
la monarchia è molto suggestiva!
pensate ad esempio al cambio della guardia che fanno a Londra e a tutte le cerimonie di quel tipo. le guardie vestite di rosso, la residenza reale. in Italia cosa abbiamo? il cambio della guardia davanti al Quirinale fatto da una mezza dozzina di marinai... in un paese turistico come il nostro sarebbe bello avere ancora cerimonie di quel tipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Nozze e Reali. Considerazioni
Quote:
volevo proprio mettere l'accento sull'apparente incongruenza di uno 'status' perpetuo ed una democrazia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si concilia cmq nel senso che , il fatto stesso che il popolo, democraticamente , abbia deciso di lasciarcelo sul trono ( o quanto meno di non toglierlo) " suona " come una specie di elezione.
Un re non per volere divino quindi ( anche in Giappone mi sembra ci sia stata una rivoluzione in questo senso, visto che l'imperatore è/era un dio ) ma per volere dele popolo . Bello no?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora come minimo dovrebbero indire elezioni di conferma trascorso un determinato tempo e contemporanemaente prima di ogni successione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
non servono ad un tubo, mi sembrano solo maxi pidocchi della società, oddio fanno guadagnare a giornaletti tipo novella 2000, ma mi sembra poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
sono dei nemici del popolo libero! meglio la tortura che soltanto salutare un monarca! simbolo di oppressione millenaria al pari di Hitler e Stalin !!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
boh mi pare che non abbiano enormi poteri... imo sono li più per fare scena che per altro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però ho come l'impressione che all'interno di una famiglia reale, se il designato è un po' fuori di melone lo fanno abdicare ( o non lo fanno salire al trono, vedi Carlo di Sassonia-CoburgoGotha/ Windsor ) per far posto a qualcuno ritenuto migliore, per evitare di fare troppi danni. Col ns sistema come si fa a togliere di mezzo un presidente ( a meno di casi clamorosi, s'intende,)
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Re: Re: Nozze e Reali. Considerazioni
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.