Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2004, 15:25   #1
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
MALEDETTO Linux!!!

Per favore svelatemi il mistero...

Sono passati molti mesi, forse un anno, ma adesso voglio sapere se c'è qualcuno che mi sa spiegare cosa era successo.

Riassunto:
Sull'HD sul canale primario c'è Win 2000, Un giorno decido di installare Mandrake 9.0 su di un HD dedicato sul canale secondario (non mi ricordo che file system ho usato per Linux) e con LILO.

Installo, accendo e parto con Linux, ci gioco un po' su internet, poi riavvio e scelgo Win 2000....

Inizia il caricamento di Win, ma nella schermata del logo con la barretta di caricamento si ferma e comincia a sgranocchiare, io dico "starà cercando di identificare la partizione di Linux prima di ignorarla", aspetto ancora ma si blocca lì, devo schiacciare il reset... e Win 2000 non parte più, la partizione C è andata completamente distrutta!!! Risulta file system sconosciuto, provo tutti i ripristini possibili con il CD di Windows, anche la tabella delle partizioni. Invece Linux funzionava benissimo.

Adesso non mi ricordo se era diventata illeggibile solo la partizione C, o tutto l'HD.... So solo che mi ha salvato una ghostata recente.
Ho tirato questo "magico" Linux e non lo installerò mai più, sicuramente non dove c'è Windows!

Ma qualcuno sa spiegare cosa può essere successo?
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 06-05-2004 alle 16:14.
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 15:31   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Linux non tocca i dischi altrui, a meno che in fase di installazione non hai erroneamente indicato qualcosa di sbagliato...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 15:35   #3
Mendocino 433
Senior Member

Avevo lasciato tutto di default e avevo lasciato apposta l'HD secondario tutto per linux, l'unica cosa che forse ho cambiato era il tipo file system da usare per Linux, ma nient'altro.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Old 06-05-2004, 15:40   #4
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Aveò fatto decine di installazioni di linux e non mi è mai successo niente del genere.
Io non escluderei la possibilità di un a coincidenza casuale. A me succede sempre così: i problemi si presentano in coppia o nel momento in cui faccio qualche modifica al sistema, cosicchè impazzisco delle ore per capire cosa sia successo, e poi mi accorgo che le due cose sono indipendententi
Old 06-05-2004, 15:41   #5
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
mah boh ammetto di aver avuto un problema simile taaaanti anni fa (2 ) sempre con mandrake, ma con windows xp...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 15:43   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Guarda, seguo spesso le ml della Mandrake e un problema grosso come questo lo avrei sicuramente saputo. Molte persone usano configurazioni simili alla tua senza alcun problema...
Per questo ripeto sempre di FARE UN BACKUP prima di smanettare con le partizioni (sì, anche se sono di un altro disco...basta il minimo errore nella selezione del disco, e boom). Una volta anch'io ci sono andato vicino, per essermi fidato troppo di un "affidabilissimo" Partition Magic.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 06-05-2004, 15:57   #7
e-Tip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
[OT]ricordo che, quando ero ancora un pivellino, mi fidai troppo di partition magic e persi 100 GB di dati .... e non avevo fatto nessun backup... [/OT]
Old 06-05-2004, 16:01   #8
Mendocino 433
Senior Member

Infatti sono rimasto sorpreso anch'io, al massimo se avessi sbagliato avrei potuto installare Linux sull'HD sbagliato, ma non è questo che era successo, ma comunque me ne sari accorto prima di dare il via. Operazioni sulle partizioni dell'HD principale non ne ho proprio fatte, ho solo detto di installare Linux sull'HD secondario.
Non sarà stato il LILO??

lnessuno, non ti ricordi cosa era successo?
Old 06-05-2004, 16:02   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433

lnessuno, non ti ricordi cosa era successo?

non di preciso, mi pare che fosse mdk 9 o 9.1... provai ad installarla e al termine, riavviando windows vidi che non partiva più... rimaneva fermo e dava un errore su ntkern32.dll o qualcosa del genere (quello che fa avviare xp per intenderci)
Old 06-05-2004, 16:12   #10
Mendocino 433
Senior Member

A me proprio si era sputtanata la partizione, non solo i file di avvio, sembrava proprio che WIndows avendo trovato una partizione Linux durante il caricamento, avesse deciso di ribellarsi e suicidarsi, ma ci deve essere una spiegazione un po' più logica!

Avevo sentito molti lamentarsi di LILO, ma non mi sembra per per problemi così gravi.
Old 06-05-2004, 16:15   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
A me proprio si era sputtanata la partizione, non solo i file di avvio, sembrava proprio che WIndows avendo trovato una partizione Linux durante il caricamento, avesse deciso di ribellarsi e suicidarsi, ma ci deve essere una spiegazione un po' più logica!
Problemi simili li ho visti, ma erano colpa di windows. Non mi è mai capitato cmq che ciò risultasse in corruzione delle partizioni.

Quote:
Avevo sentito molti lamentarsi di LILO, ma non mi sembra per per problemi così gravi.
A meno che non installi lilo nel posto "sbagliato" (ad es. "hda1" invece di "hda", dove "hda1" è una partizione di windows) -- non vedo come possa succedere.
Old 06-05-2004, 16:16   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
non di preciso, mi pare che fosse mdk 9 o 9.1... provai ad installarla e al termine, riavviando windows vidi che non partiva più... rimaneva fermo e dava un errore su ntkern32.dll o qualcosa del genere (quello che fa avviare xp per intenderci)
Di solito questi problemi si presentano ridimensionando le partizioni...
Old 06-05-2004, 16:19   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Di solito questi problemi si presentano ridimensionando le partizioni...

no no, sono sicuro di non averle ridimensionate... ho sempre avuto (beh da molto prima di quell'episodio) una partizione per linux, una per win e quella di swap per linux... quindi ho solo formattato le partizioni per L senza ridimensionare nulla.

boh non ho mai capito il perchè, sinceramente, cmq non mi è mai più capitato...
Old 06-05-2004, 19:22   #14
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da e-Tip
[OT]ricordo che, quando ero ancora un pivellino, mi fidai troppo di partition magic e persi 100 GB di dati .... e non avevo fatto nessun backup... [/OT]

e vorrei anche vedere dove li andavi a salvare 100 gb di dati!!!
Old 06-05-2004, 19:41   #15
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
A meno che non installi lilo nel posto "sbagliato" (ad es. "hda1" invece di "hda", dove "hda1" è una partizione di windows) -- non vedo come possa succedere.
Il lilo credo che sia stato installato nel punto giusto, perchè al primo avvio Windows iniziava il caricamento fino a metà, è dal secondo riavvio che è sparito tutto.
Ma cosa sarebbe hda e hda1? Non ho visto queste opzioni durante l'installazione, ha fatti tutto il wizard di mandrake, mi ha chiesto solo se volevo installare LILO o no. Ma come faccio a sapere dowe lo installa il widard? Può avere sbagliato lui?
Old 06-05-2004, 20:01   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ma cosa sarebbe hda e hda1?
Niente di cui devi preoccuparti, se l'installer fa il suo mestiere.

Quote:
Ma come faccio a sapere dowe lo installa il widard? Può avere sbagliato lui?
Può darsi. L'installazione di un s/o a volte segue regole ben lontane dal determinismo.

Cmq - se ti riandrà di installare la Mandrake, fagli fare l'installazione per esperti (premi f1 all'avvio quando richiesto e segui le istruzioni). Non è niente di complicato, ti darà solo alcune scelte in più che potrebbero risultarti utili.
Old 07-05-2004, 08:31   #17
Mendocino 433
Senior Member

Ok, grazie, comunque questa cosa non mi è piaciuta per niente...
Old 07-05-2004, 08:40   #18
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Iscritto dal: Oct 2003
Ma non sarà che, come dice Henrhy, le due cose sono state del tutto indipendenti???
Tipo, ti si era sputtanato qualche file di sistema di M$Winzozz per cause non collegate all'installazione della mdk?
Mah, mi sembra la spiegazione di gran lunga più plausibile...
Old 07-05-2004, 08:47   #19
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Bisognerebbe riprovare, e vedere se succede ancora

a parte gli scherzi, non credo sia stata una buona idea resettare il pc quando windows si stava caricando. Diciamo pure che resettare un pc di brutto non è mai una buona idea!
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 16:36   #20
Mendocino 433
Senior Member

Ho dovuto resettare perchè si era bloccato, non si muoveva più niente da molti minuti, dovevo rsettare per forza.

Sembra strano che si sia sputtanato windows indipendentemente dall'installazione di Linux, visto che fino al momento prima andava benissimo. Beh, minimo non userò più LILO
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian