|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Cluster danneggiato
Ciao un mio amico ha un vecchio pentium con 64 Mb di memoria e win 98, e dopo vari tentativi di fare scan disk il pc ha segnalato un cluster danneggiato che impedisce di correggere gli errori.
Volevo chiedere se esiste un qualche modo per ripararlo. Mi è venuto anche in mente di usare partition magic ed eventualmente fare una partizione per isolare quel settore danneggiato, ma non so se la cosa sia fattibile. Diciamo che è l'ultima spiaggia prima di gettare tutto via. Suggerimenti?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Mordor
|
Potresti provare con una formattazione a basso livello (low format).
Se mi dici il modello del tuo hard disk vedo di fornitri un link per l'utility lowformat che va bene per te! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
la marca dovrebbe essere seagate e la sua capacità intorno ai 6 Gb. E' abbastanza vecchio avrà più di 8 anni. di più non so dirti
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Mordor
|
Vai su www.seagate.com e vedi se c'è qualcosa (io non ho trovato niente).
Oppure usa il tool generico allegato. Ti crei un dischetto di boot e ce lo metti dentro. Poi lo esegui. Dovrebbe andare bene anche questo. IL LOW LEVEL FORMAT E' UN'OPERAZIONE ESTREMAMENTE DELICATA; SE MANCA ENERGIA ELETTRICA O SE C'E' UNO SBALZO DI TENSIONE DURANTE L'OPERAZIONE, IL DISCO FISSO POTREBBE RIMANERE IRRIMEDIABILMENTE DANNEGGIATO. Scusa per il "tutto maiuscolo" ma ti deve essere chiaro che il lf non è un'operazione da prendere sottogamba. Fammi sapere Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok proverò a sottoporgli questa soluzione ma non so quanto ne sarà felice.. comunque grazie dell'aiuto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.