|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
|
In galera chi condivide un solo brano !
Ho letto su punto informatico questa spettacolare notizia.
Ma secondo voi, è più grave il filesharing o l'omicidio, la violenza carnale, la truffa, il possesso di armi, lo spaccio di droga, ecc. ?
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
chi uccide dopo un mese è fuori dal carcere, chi scarica una canzone si fa 2 anni di galera
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
ma và...
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
la galera è esagerata...ma rimane il fatto che condividere cose protette dal diritto d'autore è un reato.
Esisto molte alternative free per godere di un prodotto SW (si pensi alla comunità Linux o ai freeware) o musicale (le milioni di band misconosciute che pubblicano gratis su internet i loro lavori), ma se uno decide di vendere un proprio prodotto è giusto che possa anche guadagnarci sopra...cioè, visto che ,ad esempio, non sono obbligato a comprare un disco dei Pink Floyd, se i pink floyd hanno deciso di vendere il loro prodotto musicale è giusto che possano pretendere che solo coloro che pagano ne possano fruire. Insomma, quello che penso è che il P2P ci abbia un po' fatto perdere i legami con la realtà: non si può avere tutto quello che si vuole gratis e l'ultimo disco degli U2, dei PJ o di chi altro volete non è un diritto inalienabile dell'uomo...sono prodotti di consumo e come tali hanno un prezzo che deve essere corrisposto per poterne godere. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
come dicevo in un 3d in discussioni generiche... venissero a prendermi per qualche mp3 sharato dopo tutti i milioni (mhm.. *decine* di milioni) che ho mollato alla SIAE ecc ecc per acquistare cd, tornano indietro con un culo tanto!
non c'è la faccina :suca: ?
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io non lavoro e non mi posso permettere di comprare un cd a 20€ (circa 40 mila lire), che devo fare per avere un po di cultura musicale??
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
non è che se non lavoro e non posso permettermi un Ferrari la rubo... resto senza!
So che non è facile dopo esserci abituati "bene" tornare indietro ma in effetti proviamo metterci al posto dei musicisti.. Io non sono un musicista però li capisco.. |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tenendo conto della spazzatura che pretendono di venderci e dei prezzi a cui pretendono che l'acquistiamo.
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB Ultima modifica di Salvatopo : 19-07-2003 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
|
Certo che è giusto!!
Chi scarica è un ladro a tutti gli effetti e anche se le pene per altri reati molto più gravi sono simili...
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Bhe, per prima cosa non è esattamente di furto che si parla, in quanto io non vado a casa loro a rubare qualcosa, ma ne faccio una copia.
Come seconda cosa insisto nel dire che mandare in galera una persona che ha copiato del materiale del valore di si e no 2 euro è follia. Terzo ti faccio una domanda: se presto un mio CD originale dei Dire Straits a un amico, vado in galera per aver "condiviso" con lui 10 canzoni ? Attenzione, non dico che il file sharing sia legale o lecito, ma a tutto c'è un limite. Ricordiamo che in Italia se si uccide un tabaccaio dopo pochi mesi si è liberi. Alla fine converrà uccidere il gestore del negozio e rubare CD...
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema quindi è decidere la pena corretta per un illecito di questo tipo NON se la cosa meriti una sanzione, perchè la risposta è ovviamente affermativa. Quote:
Il file sharing cmq è molto più grave: metti a disposizione di milioni di persone una canzone (che tra l'altro per forza di cose viene copiata e non solo ascoltata) che è stata pagata solo da uno |
||
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Ma alla fine ...... se venissero a controllare nelle case di quelli che utilizzano programmi per il P2P quante ca@@o di galere devono costruire in più
p.s. Provocazione
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
troppo poco! la sedia elettrica dovrebbero dare a chi scarica!
ma è una bufala dai... figuriamoci se adesso arrestano per un mp3... io prenderei decine di ergastoli allora se mi venissero a controllare a casa |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
e in + qualche milioncino di persone solo in italia.....
a questi il caldo ha dato + fastidio che ad altri....
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
|
esagerato!!!!!!!
by uno stronzo che compra 3 cd a settimana! |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
<<<<musicista con la musica ci campa e se te la copi liberamente e la metti a disposizione di altri lo danneggi in una maniera economicamente quantificabile>>>>>
pure io, se mi dovessi comprare i cd originali danneggerei economicamente il mio conto in banca |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
anche io compro cd originali......
ma non posso comprare tutto cio' che mi interessa.... secondo me bisognerebbe che facessero una distinzione tra chi copia e diffonde la musica..... e chi se la copia per se e basta.... se mi copio un cd di un mio amico...non lo diffondo certo...me lo tengo per me....
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
sicuramente esagerata la galera, non dico però che sia giusto scaricare milioni di mp3
sinceramente mi fanno ridere quelli che scambiano di continuo full album, magari ne hanno 5000 e ne hanno ascoltati si e nò una decina.. ..però se uno vuole un minimo di cultura musicale che si distacca da quello che ci propina la radio e Mtv..beh..mano al portafoglio e (almeno parlo personalmente) per uno studente universitario che non ha un ca@@o di reddito, comprarsi anche 2 cd al mese non è facile, anche perchè spesso si devono prendere d'importazione o cmq il loro prezzo oscilla intorno ai 20€ in spagna (PER ESEMPIO) ad aprile 2002 comprai il cd appena uscito dei Blind Guardian a 12€, quì in italia costava 18, comprai quello dell '99 a NOVE euro, mentre quì costa tutt'ora 18 e rotti..e il singolo a DUE EURO E MEZZO, contro i 6€ di quello venduto in italia.. abbassassero i prezzi 'sti ladroni, dopo le vendite aumenteranno.. altro che "GRANDE OFFERTA DEI CD XXXX, A SOLI 10 EURO" e dopo son tutti album di qualche anno fa schifosissimi..bah.. |
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. prima parlavi di "cultura musicale"...su WinMx et similia non c'è praticamente nulla che esca dall'ambito di MTV: per la "cultura" rivolgiti altrove (tipo il vecchio negozio di dischi) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.