Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2004, 17:59   #1
planetkalle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Parma
Mandrake 9.2, scheda video e partizionamento

allora io una 9600 xt vorrei installare linux mandrake 9.2, ho un disco da 40 gb e con partition magic 8 vorrei destinare 10gb a linux e 500mb al file di swap,lo swap va dopo la partizione di linux o prima?

inoltre ho provato ad installare la mandrake ma facendo il test della scheda video alla fine della installazione mi dava sempre errore perkè? inoltre mi avviava linux in modalità testuale.
Ora ho formattato windows ed ho solo questo ditemi cosa devo fare passo passo grazie
planetkalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 18:52   #2
planetkalle
Senior Member

up è urgente, se scarico la versione 10 risolvo i problemi?
Old 29-03-2004, 20:15   #3
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
se scarichi la 10 risolvi i problemi della tua scheda video in modo del tutto automatico; ma senza beneficiare dell'accellerazione 3d.
Anche con la 9.2, comunque puoi risolvere il problema della scheda video. Basta selezionare il driver Vesa e non fglrx o radeon ma senza, comunque beneficiare dell'accellerazione 3d. Per ottenere qualche piccolo miglioramento devi installare i driver ati per linux che sono comunque pessimi e con la 9.2 sarà difficile far caricare il modulo agp_gart in quanto ilkernel 2.4.xx da un po di problemi sia con nforce2 che con il kt600 mentre nel 2.6.xx è nativo.
ciao
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 13:05   #4
planetkalle
Senior Member

i driver della ati invece con mandrake 10 sono difficili da installare?
Old 30-03-2004, 16:22   #5
planetkalle
Senior Member

niente?
Old 30-03-2004, 20:08   #6
eolus
Senior Member

no, basta conoscere il giusto comando e poi sul forum ci sono tante discussioni in merito
Old 30-03-2004, 20:34   #7
planetkalle
Senior Member

mi puoi indicare i topic perkè io le ho cercate ma non le trovo oppure me li dici tu i comandi?
grazie
Old 30-03-2004, 20:35   #8
planetkalle
Senior Member

inoltre come faccio a ripristinare l'mbr cioè il bootloader di linux nel caso l'installazione non andasse a buon fine?
Old 31-03-2004, 12:56   #9
planetkalle
Senior Member

up solo queste 2 cose e sono apposto
Old 31-03-2004, 16:32   #10
eolus
Senior Member

allora per prima devi scaricarti i sorgenti del kernel e assicurati che sorgenti e kernel installato siano uguali. Per installare i driver bisogna dare il seguente comando rpm -i --force nome driver.rpm. Dopo che hai installato il driver devi riavviare. Dopo da console # lsmod e vedi se il modulo fglrx è caricato. Se non lo trovi allora ti devi portare nelladirectory lib/modules/fglrx/build_mod e digitare ./make.sh dopo risali in fglrx e digita ./make_install e riavvii.
Se in vece vuoi eliminare lilo perchè non ti interessa più linux in quanto lo hai disinstallato allora dal prompt dos digita fdisk/mbr cosi si avvierà soltanto windows
Dimenticavo che una volta installato il driver devi lanciare il comando fglrxconfig e configurarlo; devi avere a portata di mano le caratteristiche del monitor quali frequenze verticali e orizzontali, tipo di mause ecc.

Ultima modifica di eolus : 31-03-2004 alle 16:41.
Old 31-03-2004, 17:13   #11
planetkalle
Senior Member

vale anche per la redhat?
Old 31-03-2004, 17:14   #12
planetkalle
Senior Member

ma fdisk dal prompt di win non va
Old 31-03-2004, 17:47   #13
planetkalle
Senior Member

risolto ma quello che hai detto vale anche per redhat?
Old 31-03-2004, 18:36   #14
eolus
Senior Member

penso di si ma non ne sono sicuro. Comunque la gestione dei pacchetti è uguale "RPM". Se il kernel è della serie 2.6.xx supporta il kt600 e il nforce2 per quanto riguarda il modulo AGP.
Old 31-03-2004, 19:12   #15
planetkalle
Senior Member

MA è MEGLIO FEDORA O REDHAT NORMALE?
Old 31-03-2004, 20:33   #16
eolus
Senior Member

red-hat non è più supportata tutto il progetto è passato a fedora quindi a mio parere ti conviene installare fedora. Almeno in questo modo puoi usufruire degli aggiornamenti ecc.
In questo instate ho finito di installare il driver ati e sembra funzionare meglio: prima con tuxracer andava a scatti adesso invece va una meraviglia.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian