|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Rapporto Denti Pignone Velocità
La mia RS 125 segna i 140km/h con un pignone a 17 denti.
Abitando in montagna/collina volevo una moto "piu scattante e con rapporti piu corti" cosi ho ordinato tutto il kit (catena corona e pignone) con quest'ultimo a 15 denti invece di 17.. la velocita di quanto mi varierà piu o meno? e l'accelereazione?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
athlonnnnn
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
allora le cose stanno così
numero giri motore *denti anteriore/denti posteriore= giri ruota Quindi insomma senza sapere quanti denti hai davanti è già difficile fare i conti. Il resto dipende dalle caratteristiche del motore, la curva coppia e di potenza in primis. In sostanza se arrivavi a 140 perché il motore non riusciva a spingere allora aumenta pure... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
potresti cmq fare i 140 a un regime superiore (raggiunto grazie al motore caricato)
se la corona rimane la stessa e levi 2 denti al pignone cmq la differenza è sensibile... a parità di regime di rotazione potresti avere uno scarto di circa 10km
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
a parità di regime la velocità sarebbe di 123.5Km/h, tuttavia riusciresti a raggiungere un regime maggiore quindi il calo di velocità sarebbe inferiore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.