|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 214
|
GARANZIA.........QUANTI ANNI?????
Come da titolo vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di qualche informazione a riguardo.
Mi spiego meglio: ho comprato un portatile acer nuovo che ha 1 anno di garanzia + altri 2 estendibili a pagamento (129 €urozzi) con la formula acer advantage, ma mi sorge un dubbio.....le nuove normative in merito non estendevano la garanzia per i prodotti elettronici (e non?) per 2 anni? Tra l'altro ho contattato anche il servizio di assistenza che mi ha confermato 1 solo anno di garanzia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
|
Re: GARANZIA.........QUANTI ANNI?????
Quote:
Se il notebook è stato fatturato la garanzia è di un anno presso il produttore (a partegli Asus che hanno 2 anni per tutti, e le varie estensioni delle altre marche) Ciao
__________________
https://instagram.com/teod |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 214
|
ok ti ringrazio per la risposta ma a questo punto mi viene in mente un'altra cosa, del tipo....comprato in un negozio e solo con scontrino fiscale quindi 1 anno + 1 giusto? se si di chi è il primo anno la gestione della garanzia del negoziante o del produttore?
grazie ancora. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
|
Quote:
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
|
Di tutti e due.Mi spiego meglio:
La garanzia di 2 anni che tu stesso hai menzionato è una garanzia che per legge i rivenditori(bada bene i rivenditori,non i produttore)devono dare al privato che acquista il prodotto. La garanzia di un anno è una garanzia che la acer da ai sui prodotti.Questa garanzia non limita ne modifica in nessun modo quella che i rivenditori devono dare per legge. Per cui per quanto riguarda il primo anno puoi far valere quella che ritieni più opportuno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 214
|
comunque rimango perplesso sulla funzione di questa cavolo di normativa...a che serve se poi ogni produttore fa come gli pare!!??
![]() grazie di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 214
|
vi ringrazio di nuovo e scusate l'ignoranza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 452
|
Sono perplesso sull'applicazione pratica del secondo anno di garanzia o forse non riesco a capire il funzionamento pratico.
Se compro un acer e estendo la garanzia da 1 a 3 anni vuol dire che la garanzia è solo di 1 anno! Altrimenti avrebbero detto estensione della garanzia da 2 a 3 anni. In ogni caso se compro un acer o un toshiba o sony tramite un sito web e al 13 mese non funziona + il tft che cosa dovrei fare: a) spedirlo al venditore on line; b) mandarlo in assistenza pagare e chiedere il rimborso al venditore on line; c) mandarlo in assistenza segnalando il venditore per esercitare il diritto di garanzia. Poi per un discorso di praticità non può essere così la faccenda, mi spiego: i margini di ricarico su un notebook sono bassi e in qualche caso, durante campagne promozionali, anche inferiori al costo dell'estensione della garanzia, che fa il venditore guadagna 100 euro per un notebook: a) pagandone 120 di estensione ad Acer; b) assumendosi il rischio di dover sostenere il costo per la riparazione di un tft o di una scheda video. La mia impressione è che, non so quale cavillo legale, la garanzia effettiva resti solo quella dei 12 mesi e basta. Se compri un telefonino o una fotocamera digitale trovi 24 mesi nel certificato di garanzia....quindi, qualche differenza ci sarà!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 270
|
per quanto ne so io la normativa europea prevede 2 anni di garanzia ma i produttori non hanno voluto adeguarsi scaricando l'onere dell'anno di garanzia successivo al primo sui rivenditori. i rivenditori dal canto loro lamentano l'eccessiva onerosita' di questa soluzione. io consumatore con tutta la buona volonta' non rieso ad immaginare un rivenditore che mi faccia riparare il notebook gratis dopo il primo anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 214
|
Infatti la cosa che mi preoccupa di più è farsi valere con il negoziante e comunque non so per gli altri ma con acer anche se estendi la garanzia a 3 anni (quella a 179 € che prevede anche il caso di danni accidentali) rimane comunque una franchigia di 100 € sul monitor
![]() La situazione rimane comunque molto confusa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2494
|
E' un casino, a meno di metterci di mezzo degli avvocati e spendere di più che arrangiarsi nel caso si perda (e non è difficile) difficilmente si ottiene il 2° anno dal venditore, perdipiù se questi è un venditore on-line al quale non puoi piantare casini in negozio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 452
|
Quote:
ora provo a trovare qualcosa con google. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
la garanzia è solo 1 anno.
a meno che il produttore non dichiari una garanzia superiore.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 214
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Quote:
la legge dice che la garanzia minima deve essere 6 mesi, non due anni. chiariamo un attimo: - la legge dice che la garanzia deve essere MINIMO 6 mesi (+2), ma tutti i produttori danno 1 anno di garanzia almeno, poi alcune marche su alcuni modelli (dell serie latutide, toshiba su alcuni modelli, hp su alcuni modelli, ma stiamo parlando di portatili linea business, e non portatili consumer, danno di defalut 3 anni). - la legge dice poi che tutti i venditori (non i produttori, ma in alcuni casi coincidono, tipo dell ideaprogress e apple), devono dare una garanzia sui difetti di conformità del prodotto per 24 mesi (+2), che non significa avere la GARANZIA DELLA CASA. In parole povere: 1) se si rompe entro 12 mesi, il venditore (o il produttore) rispondono direttamente senza fare storie. 2) se si rompe dal 13 al 24°mese(+2), dovete PRIMA dimostrare che il difetto è un difetto di produzione, e POI potete (forse) ottenere la riparazione in garanzia. 3) per i portatili con garanzia standard di 3 anni ovviamente risponde senza fare storie il venditore(o il produttore) precisazione: il +2 è perchè la legge dice che la garanzia minima è 6 mesi,poi ci sono 2 mesi di tempo per COMUNICARE il difetto. idem per i 24 mesi, dove ci sono 2 mesi di tempo per comunicare il difetto di conformità. quindi, la garanzia, per legge, NON E' DUE ANNI.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Messaggi: 727
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
|
Quote:
al decreto legislativo sui cui tanto si è fatto casino........
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.