|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Abit IC7 G e problemi con il boot
Allora questa è la mia configurazione:
Abit IC7 G P4 2.8 1Gb OCZ 4000 HD Maxtor 80G SATA Hecules Ati 9700 Alimentatore Enermax da 465 Il problema è il seguente: casualmente ad ogni avvio capita qualcosa che impedisce l'uso del computer. 1) Schermata del Bios che mostra Award Bios BootBlock Bios Rom Checksum Error Detecting Floppy A Media.... Drive A error System Alt (beep continuo dalle casse) 2) si avvia normalmente fino alla richiesta di scegliere tra modalità provvisoria, Ultima configuarzione e avvia normalmente Windows. Dopo la scelta c'è un reboot del sistema e mi ritrovo o afre la stessa scelta o con l'errore di cui sopra. Sul sistema non ho nessun floppy (se lo collego all'avvio cerca il boot da floppy nonostante dal bios sia disibalititato) Non è sotto overclock e la situazione non cambia neanche se uso le impostazioni safe o ottimali dal bios. Ho provato a disabilitare dal bios Error Halt ma nulla di fatto. Ho provato a cancellare il CMOS sia usando solo i ponticelli sia togliendo il cavo dell'alimentazione sia la batteria della mobo. Risultato nullo. Il bios è agiornato al 21 (ma l'errore lo dava anche con il 18 e il 19). Non so che fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
ti ho mandato una mela xè hai sempre i pvt pieni!!
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
|
Quote:
ragazzi scusate se mi intrometto, ma a me succede ogni tnato la stessa cosa del bios checksum error ed oltretutto non mi fa installare in nessun modo il sistema operativo.....eppure i voltaggi ci sono tutti.....per i dettagli guardate qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=588837 preciso che i voltaggi sulle ram adesso sono normali, sul fet il tester indica 2.59V...quindi..... onka, se nella mail che hai mandato a kyuss c'è un rimedio, potresti dirlo anche a me?....grazie....comunque secondo voi cosa può essere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
|
giuro mai successo...so solo che a volte è capitato a gente dopo oc troppo spinti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Oggi invece è partito al primo colpo.
La cosa strana era che prima quando era sotto overclock andava bene (non sempre il checksum error lo dava rarissimamente ma dopo un paio di riavvi andava)... ora invece compare questo errore riguardo il floppy che blocca il Pc e tocca spegnere l'alimentatore.... altre volte invece c'è un reset-reboot continuo. Il fatto è che ora il PC ha le impostazioni "SAVE" del bios quindi nulla è spinto al limite e pure continua a fare lo stesso scherzo. Ho anche aggiornato il bios al 21 (l'ultima ) ma nulla è cambiato. Ho provato fare un nuovo aggiornamento del bios pensando che magari fosse un problema durante l'aggiornamento.. solo che è impossibile copare una versione ugaule a quella già installata sia fare un passo indietro provando versioni più vecchie. Sul forum della Abit danno la colpa ai Timings troppo spinti (ma non è il mio caso 3-4-4-8) fatto sta che dal forum pare che i problemi con il bios siano molteplici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Hai fatto un reset CMOS dopo aver aggiornato il bios??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora io aggiornerei il bios di nuovo il 21 dal floppy non da win...poi riavvii, spegni, cancelli il cmos vai nel bio metti optimized e provi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora .... il CMOS l'ho cancellato prima con il jumper ma senza risultato.... poi togliendo l'alimentazione e la batteria.. risultato ... vedi sopra.
Il BIOS è stato aggiornato via DOS visto che WIN non partiva (duarnte l'agiornamento la prima parte del bios non è stata riscritta almeno dalle barre colorate che mostravano il progresso della programmazione). Ora ho riprovato a riprogrammare sia con il 21 (già sulla mobo) che a copaire un bios più vecchio ma mi dice che l'operazione non è possibile (sia da dos che con il programa Abit da win). Oggi è miracolosamente partito la secodo riavvio.... in futuro chi sa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
azzo..senti ma e in garanzia scusa fattela cambiare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
spero la cambino.. non vorrei che dicessero che è colpa mia perchè ho sbagliato nella fase di aggiornamento del BIOS (cosa non vera).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cambiala..senno io ci sono la mia nn ha alcun problema se la vuoi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.