Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2004, 00:15   #1
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vigevano
2 PC con un solo monitor, mouse e tastiera

Ciao a tutti, sto incontrando la necessità (per problemi di spazio scrivania e frastuono notturno) di dover utilizzare 2 pc utilizzando un solo monitor, un solo mouse e una sola tastiera condivisi, ma funzionanti ovviamente o su un pc o sull'altro.
In rete ho trovato un multiswitch KVM che farebbe proprio al caso mio, ma il prezzo di €85 però è veramente troppo alto per l'uso che ne devo fare.

Qualcuno ha già avuto lo stesso problema, ed ha risolto in un altro modo, magari + artigianale ma comunque che dia gli stessi risultati?

In pratica vorrei collegare i 2 pc in rete ed utilizzarne uno come client/server emule 24/24 a zero rumore (pc1), e l'altro per lavorare o giocare (pc2).

Dovrei condividere quindi adsl e HD dal pc1 al pc2 e fin qui non ci sono problemi, ma nel caso il multiswitch non permettesse lo switch a caldo, si renderebbe necessario poter controllare il desktop del pc1 in remoto nel caso ad esempio stessi lavorando sul pc2 e volessi aggiungere in download un file ad emule. Ho pensato a VNC che mi pare sia anche freeware, può andare secondo voi o c'è qualcosa di meglio?

Il quadro adesso credo sia completo, scusate la prolissità ma le idee mi sono venute in mente anche mentre scrivevo.

Confido nella vostra ingegnosità! (e so che non vi manca certo )
enjoymarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 00:20   #2
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

Re: 2 PC con un solo monitor, mouse e tastiera

Quote:
Originariamente inviato da enjoymarco

Ho pensato a VNC che mi pare sia anche freeware, può andare secondo voi o c'è qualcosa di meglio?

Scusate tanto per VNC non ho visto che in un 3ad sotto l'argomento è stato abbondantemente trattato!!

Sarà l'ora o il sonno? ....
Old 15-01-2004, 00:31   #3
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
puoi spendere molto meso di 85 euro, comprandoti uno switch meccanico (costano di meno nei negozi di ellettronica che non nei negozi di pc), il costo dovrebbe aggirarsi sui 15 euro + cavi vari.
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 00:33   #4
marco24
Senior Member

L'Avatar di marco24

Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
Esatto... io mi sono comprato uno switch meccanico per monitor e tastiera a poco più di 20 € collegandoci un PIII450 e un PIV3Ghz mettendoli in rete e condividendo la connessione adsl.
Funge tutto alla perfezione.
marco24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 00:38   #5
saveen
Senior Member

L'Avatar di saveen

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Isola del Gran Sasso d'Italia
un pc non puoi collegarlo alla tele.....che molto probabilmente hai in camera??
saveen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 12:40   #6
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

Interessante la possibilità dello switch meccanico, ma si trovano gli all in one monitor-mouse-tastiera? In rete di meccanici ho trovato solo quelli per stampante. Proverò nel negozio di componenti elettronici della mia città.

Riguardo il collegare un pc alla tv, potrei farlo, ma uno non ho voglia di tirare un cavo fino alla tv che si trova dalla parte opposta della stanza, e due l'uscita tv cel'ha solo il pc che uso per lavorare, e sinceramente non mi va di disegnare con autocad sulla tv

Ho ancora un paio di dubbi sul pc che dovrei usare per emule, si tratta di un celly 433 su m/b con chipset i810 e audio e video on board. Su questo vorrei montare un HD da 120 Gb, ma non so se il chipset supporta queste dimensioni. Che ne dite? E poi, visto che deve stare acceso anche di notte a un metro dal mio letto, ho pensato di usare solo una ventola downvoltata @5v per l'alimentatore (sarebbe un 250w, credo che basti per cpu, HD, scheda di rete e modem adsl pci), raffreddando anche la cpu dotata di un dissipatore socket A/370 in rame (o con base in rame e resto in alluminio, devo ancora valutare). Il tutto montato in un case desktop microATX eventualmente modificato con prese d'aria supplementari, da impilare al mio tower.
Può bastare quindi una sola 8x8@5v a raffreddare il tutto con rumore minimo?
Old 15-01-2004, 12:55   #7
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
Quote:
Originariamente inviato da enjoymarco
Interessante la possibilità dello switch meccanico, ma si trovano gli all in one monitor-mouse-tastiera?
si, si trovano, ma non farti fregare e pagali massimo 15 euro
poi si trovano dei cavi 3in1 (mouse +tatsiera+vga) ma costano un bel po'(sui 8/10 euro ognuno)

Quote:
[b]Ho ancora un paio di dubbi sul pc che dovrei usare per emule, si tratta di un celly 433 su m/b con chipset i810 e audio e video on board. Su questo vorrei montare un HD da 120 Gb, ma non so se il chipset supporta queste dimensioni.

dacci il modello della mobo e ti sapremo dire.

per il raffreddamento , ok per l'ali, ma ti converrebbe anche mettere (per l'estate) una ventola in immissione che spari sull' hd e che crei ricircolo insieme a quella dell'ali.
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 14:07   #8
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Allora, dovrebbe eisstere qualcosa che fa al caso tuo, uno switch meccanico, costano poco, ma la qualita' e' quella che e', al lavoro ne abbiamo 2 o 3 e "switchando" il monitor si evidenzia che i colori sono falsati.. A casa ho uno switch digitale, credo proprio quel KVM da 80/85 euro ( l'ho pagato tanto ) ed e' tutta un'altra storia.. Ovviamente se lo utilizzi poco non te lo consiglio..
Diversamente potresi buttarti su VNC sena comprare lo switch, l'unico problema ti sorgera' quando si blocchera' il sistema e dovrai riavviare, ovviamente attaccandogli mouse, tastiera e monitor..
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 14:41   #9
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
esisteva già una discussione simile che poi è morta ma il problema persiste quindi BEN VENGA questa

giusto ieri mi è arrivato il logitech cordless desktop mx e devo collegarlo a due pc. non ho ancora provato a collegarlo al mio switch meccanico ma temo che non funzioni.
funziona già malissimo con le periferiche normali, figuriamoci coi logitech

in più come dice DvL^Nemo con risoluzioni superiori a 800x600 i colori sono falsati.

dove avete comprato quel kvm a 80 euro?
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 15:13   #10
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Da itslogic, me lo hanno consigliato sul forum e va benissimo.. Vale la spesa ed in piu' puo' essere anche comandato da tastiera, emette suoni ecc.. insomma ha qualche piccola chicca
Ciao !
Old 15-01-2004, 15:28   #11
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

grazie DvL^Nemo!
da "è logico" ho trovato questo: QTEC 720SK 2 Port KVM Switch

funzia con i logitech? hai esperienza diretta?
costa tra l'altro 42 euro, non 80!

peccato che abbia solo 2 collegamenti, ne vorrei uno con 4 (sia mai che debba collegarci anche le console )
Old 15-01-2004, 15:38   #12
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
purtroppo (perchè costa tanto) è meglio uno switch elettronico perchè simula la presenza di mouse e tastiera
Old 15-01-2004, 15:42   #13
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da parroco
grazie DvL^Nemo!
da "è logico" ho trovato questo: QTEC 720SK 2 Port KVM Switch

funzia con i logitech? hai esperienza diretta?
costa tra l'altro 42 euro, non 80!

peccato che abbia solo 2 collegamenti, ne vorrei uno con 4 (sia mai che debba collegarci anche le console )
Si, dovrebbe essere quello da 42 euro a cui devi aggiungere 2 "pack KVM" ( in pratica sono i cavi per mouse/monitor/tastiera ), a casa ho dei mouse della logitech, sia infrarossi che a fili, ma non ho avuto ancora modo di provarli.. Appena possibile vi faccio sapere..
Ciao !
Old 15-01-2004, 16:16   #14
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

perchè devo aggiungere i due "pack KVM"?
non sono dei normali cavi ps2 che tra l'altro ho già perchè li uso con lo switch meccanico?

mi faresti un favorone se mi confermassi la funzionalità con i logitech: ho appena mandato una email a "è logico" ma un commento super partes mi farebbe comodo!
Old 15-01-2004, 16:47   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Allora, sono delle semplici prolunghe PS2/SVGA, pero' non so se comprandoli singolarmente spendi di meno..
Adesso non ricordo come li ho collegati, CMQ servono come indicato nella desczione del prodotto, costano 5,18 euro l'uno..

"Richede due prolunghe VGA maschio/femmina e quattro cavi PS/2 maschio/maschio (oppure 2 confezioni dell'apposito kit di cavi QTEC 700CK - codice Logic 10214). Non inclusi nella confezione"

Se ho tempo ti faccio sapere stasera ( adesso non sono a casa ) per i mouse della logitech

Ciao !
Old 15-01-2004, 21:29   #16
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

grazie ancora DvL^Nemo!
a me servono solo i cavi ps2 perchè il mio monitor ha già due ingressi vga, e i cavi ps2 li possiedo già perchè li uso con questo switch meccanico.
devo dire che con il logitech desktop mx ho gli stessi problemi di prima, la tastiera funziona ma il mouse quasi mai.
devo vedere che succede installando i driver...

ma sicuramente prenderò uno switch diverso: se qualcuno vuole comprare il mio lo vendo volentieri
Old 15-01-2004, 22:03   #17
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Allora parroco ( CMQ vale anche per gli altri )..
Stasera ho provato a condividere il mouse della logitech tra i 2 PC, su uno c'era windows 98 e su un altro linux ( mandrake 9 ), con windows 98 tutto ok, mentre con linux il puntatore non si muoveva.. Invece l'altro mouse della trust che e' collegato di "default" funziona benissimo, quindi io direi che con i logitech qualche problema c'e' ! Purtroppo pero' non posso provare tra 2 macchine windows, in quanto non le ho vicine
Ciao !
Old 16-01-2004, 08:29   #18
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

uff... linux, il solito rivoluzionario

grazie 10^3 DvL^Nemo, credo che proverò a prenderlo!
peccato per la risposta del negozio:"il prodotto da lei menzionato è uno switch standard, utilizzabile quindi con periferiche standard. Non siamo a conoscenza di eventuali problemi con le periferiche logitech.".

dovrei provare a sentire la ditta produttrice dello switch, ma intanto so già la risposta (uguale a quella del servizio assistenza Logitech:"boh?").

quindi grazie ancora DvL^Nemo perchè sei l'unico che mi ha dato una certezza senza neppure essere pagato
Old 16-01-2004, 08:58   #19
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Sicuro guarda che a casa ti arrivera' nei prossimi giorni una fatturina
Scherzo..
CMQ lo switch e' molto carino, occupa pure pochissimo spazio..
Ciao !
Old 16-01-2004, 09:17   #20
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

switch KVM

Eccomi qua di nuovo, sono riuscuito ha trovare su un sito, un multiswitch digitale vga-mouse-tastiera a 32€ ivato. Sto aspettando la mail di conferma x sapere se si tratta proprio di questo. Appena arriva la mail vi do il nome del sito in PVT se vi interessa!

Ciao!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian