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Old 30-12-2003, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11506.html

Toshiba annuncia i primi sample di memoria XDR, standard ad elevatissime prestazioni sviluppato assieme a Rambus

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-12-2003, 09:47   #2
ancheio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 385
E nel frattempo i dischi fissi restano attaccati ai soliti limiti di prestazione...vabbè, aspetteremo ancora a lungo per qualche innovazione vera nel settore? 3 o 5 anni? Di più?
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Old 30-12-2003, 10:22   #3
lasa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
Dubito che questa tecnologia avrà futuro......
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Old 30-12-2003, 11:17   #4
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
dipende dal costo, come sempre.
probabilmente all'inizio si potrebbe vedere appunto in ambiente server e su WS grafiche professionali (e sarebbe un peccato non sfruttare tale possibilita').
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Old 30-12-2003, 11:43   #5
Superboy
Senior Member
 
L'Avatar di Superboy
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
X lasa

Scusa ma che commento è? Secondo me invece è in più innovativo standard per le memorie volatili che sia stato annunciato e con prestazioni veramente superiori a standard precedenti, penserai a DDRII e se lo fai vuol dire che non hai capito il senso della news
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Old 30-12-2003, 11:51   #6
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16899
Sono daccordo con anke io....il vero limite prestazionale ora sono gli hd
__________________
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Old 30-12-2003, 11:59   #7
asterix3
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Messaggi: 383
ragazzi con delle prestazioni cosi come fa a non prendere piede questo standard altro che ddr2 e ddr3 di questo passo nemmeno le ddr9 arriveranno a queste prestazioni, io invece mi auguro che queste xdr prendano subito piede dovrebbero essere 10 volte meglio , sai le schede video come ringrazziano che sono affamate di banda nelle memorie solo li non avremo piu colli di bottiglia e i 6.4 gb sec dei p4 che tra un po diventeranno di piu e la banda che ha bisogno l'hypertrasport degli amd 64 che tra un po sara ancora di piu
secondo me queste memorie urgono , urgono molto al giorno d'oggi
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Old 30-12-2003, 19:03   #8
Alberello69
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L'Avatar di Alberello69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Messaggi: 3550
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Originariamente inviato da ancheio
E nel frattempo i dischi fissi restano attaccati ai soliti limiti di prestazione...vabbè, aspetteremo ancora a lungo per qualche innovazione vera nel settore? 3 o 5 anni? Di più?
vi lamentate sempre dei dischi...ma chi ne ha bisogno veramente sa che esistono quelli a 10000 rpm con 4.9 ms o gli scasi a 15000 a 4.2 ms...il problema e solo di costi...
e poi parliamoci chiaro per il 99% degli utenti che ha gia 500mb di ram mi spieghi a che serve avere un disco piu' veloce?
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Old 30-12-2003, 22:19   #9
jappilas
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L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69
vi lamentate sempre dei dischi...ma chi ne ha bisogno veramente sa che esistono quelli a 10000 rpm con 4.9 ms o gli scasi a 15000 a 4.2 ms...il problema e solo di costi...
e poi parliamoci chiaro per il 99% degli utenti che ha gia 500mb di ram mi spieghi a che serve avere un disco piu' veloce?
stavo pensando la stessa cosa...
sì che la maggior parte degli utenti si aspetterà che anche le operazioni sui file si debbano poter fare "alla velocità del pensiero"...
ma da che mondo è mondo (informaticamente) le memorie sono classificate in volatili e non volatili ... e fintanto che dei dischi rotanti offriranno la convenienza di adesso in rapporto alla mole di dati che possono contenere, non andranno in disuso

Certo, se ne possono usare di tipi specifici (SCSI 10k rpm ad es ) -ma i costi salgono...- oppure implementare il raid...

Siccome i parametri intrinseci da cui dipendono le prestazioni negli HD sono relativamente "semplici" (densità, velocità in rpm...) per "salire" bisogna operare necessariamente su questi... e oltre certi limiti comincia a perdersi in affidabilità ...

CMQ : la news parlava di memorie VOLATILI (non per lo storage quindi ) ad elevata bandwidth... praticamente la controparte "V-RAM" delle RIMM rambus ... come un po' di tempo fa, che esistevano le SDRAM per le MB e le SGRAM sulle Geforce 2 ...
e come diceva giustamente qualcuno, sulle schede grafiche la "banda" non è mai sufficiente se si vuole andare ad alte risoluzioni con tutti i filtri attivi...
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
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Old 31-12-2003, 01:06   #10
RadeonDexter
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Iscritto dal: Dec 2002
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Opinione

secondo me per quel ke riguarda gli HDD dovrebbero cercare delle tecnologie alternative: voglio dire, alla fine l'HDD è una delle poche parti MECCANICHE di un computer e come tutte le cose meccaniche ha dei limiti FISICI. secondo me dovrebbero investire di più su quella bellissima tecnologia che viene sfruttata dalle chiavette (o miniHDD) USB che non usa testine, dischi metallici e via dicendo...

Voi ke ne dite? sono ca..ate quelle ke ho detto o ci si potrebbe fare un pensierino???

cmq CIAUZ !!!!! e buon 2004 !!!!

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Old 31-12-2003, 03:12   #11
^TiGeRShArK^
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se riesci a fare una memoria flash da 120 Gb ke vada veloce come un hdd (molte memorie flash non sono poi così veloci come molti pensano) non è una kazzata quello ke hai detto ... ma allo stato attuale della tecnologia non mi pare proprio ke sia possibile...
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Old 31-12-2003, 07:48   #12
cdimauro
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Messaggi: 26110
L'ho già scritto altre volte: a me basterebbe una memoria non volatile (abbastanza veloce: non le attuali flash che hanno un transfer rate di circa 5MB/s e tempi d'accesso troppo elevati) da 8 o anche soli 4GB da utilizzare esclusivamente per la partizione del s.o., e il resto su classico HD (anche da 5400rpm).
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
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Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 31-12-2003, 15:11   #13
RadeonDexter
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Reggio Emilia
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Opinione

Beh sì infatti al momento attuale nn si può fare un gran ke cmq se si pensa ke le memorie di adesso arrivano a 2 GB e se si pensa ke gli HDD sono passati da 2GB a 120 nell'arco di 6 anni.....beh io ci spero. sì cmq la storia di mettere il S.O. su memoria a parte ke lavori per i cavoli suoi sarebbe una bella storia... tipo BIOS però S.O.

Mah... vedremo !!!!
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Old 01-01-2004, 15:12   #14
Sawato Onizuka
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Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228


ma xchè andate OT ?

tornando IT dico che le XDR sono una grande cosa ... ma bisogna vedere se le alte latenze alla fine a quali prestazioni portano ... confrontate con DDR-2 666mhz magari a bassi cas ....

si parlava di oltre 27ns in giro x la latenza delle XDR
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Topic Ufficiale Audio REALTEK
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Old 02-01-2004, 13:44   #15
peter2
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Città: Roma
Messaggi: 1612
che cosa è un data transfer di 3,2 GHz?
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peter
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Old 02-01-2004, 14:40   #16
jappilas
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Originariamente inviato da peter2
che cosa è un data transfer di 3,2 GHz?
semplicisticamente, vuol dire che vengono effettuati 3.2 miliardi di trasferimenti sulla connessione memorie-chipset (o chip grafico al posto di chipset, se vcerranno usate su schede video)

ora, tradizionalmente la tecnologia rambus (di cui ritengo la XDR sia un' evoluzione) trasferisce i dati su canali di 16 bit...
canali che però possono essere aggregati fino a 4 od 8 (a seconda di quanto si accetta che sia complesso lo sviluppo delle piste sulla scheda )
quindi ipoteticamente 3.2 x 2 byte (=16 bit) x 8 darebbe circa 49 GB/secondo ...

poi, vabbè in pratica diventano qualcosa di meno per via dell' overhead protocollare (le stesse piste vengono usate per inviare comandi e indirizzi insieme ai dati, e questo appunto toglie qualcosa alla banda utilizzabile in pratica, che rimane lo stesso consistente)
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Old 02-01-2004, 15:48   #17
peter2
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Città: Roma
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
semplicisticamente, vuol dire che vengono effettuati 3.2 miliardi di trasferimenti sulla connessione memorie-chipset (o chip grafico al posto di chipset, se vcerranno usate su schede video)

ora, tradizionalmente la tecnologia rambus (di cui ritengo la XDR sia un' evoluzione) trasferisce i dati su canali di 16 bit...
canali che però possono essere aggregati fino a 4 od 8 (a seconda di quanto si accetta che sia complesso lo sviluppo delle piste sulla scheda )
quindi ipoteticamente 3.2 x 2 byte (=16 bit) x 8 darebbe circa 49 GB/secondo ...

poi, vabbè in pratica diventano qualcosa di meno per via dell' overhead protocollare (le stesse piste vengono usate per inviare comandi e indirizzi insieme ai dati, e questo appunto toglie qualcosa alla banda utilizzabile in pratica, che rimane lo stesso consistente)
chiaro. quindi in un cilco di clock viene trasmesso un pacchetto di 2 byte, giusto.
__________________
peter
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Old 04-01-2004, 17:02   #18
JOHNNYMETA
Senior Member
 
L'Avatar di JOHNNYMETA
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
Messaggi: 879
Bandwidth 8 volte superiore...questi sono i balzi tecnologici che mi piacciono!
Fossero tali per tutti i componenti hardware (tipo Athlon con frequenza otto volte superiore agli standard attuali 24000+ ...yuhuuuuuuuuuu)così sì che andrebbe avanti bene(?) il mondo...
Non però la legge di Moore
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Old 05-01-2004, 11:30   #19
dragunov
Senior Member
 
L'Avatar di dragunov
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
Messaggi: 1612
Belle ma purtroppo dubito che avranno successo!
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Old 05-01-2004, 13:39   #20
vliw
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ancona
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da dragunov
Belle ma purtroppo dubito che avranno successo!
Playstation 3

Bye......
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