|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
|
Una domandina sulle NURBS in Maya
Ciao & Auguri
![]() Ho cominciato a modellare il mio sogno proibito, ovvero la RX-8, usando le NURBS. Ho iniziato con la parte frontale ovviamente e avrei già una domanda. Intanto guardate la parte evidenziata in questa immagine: Ecco, come faccio a fare quella incavatura sulla superficie che ho creato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
|
Sia chiaro, potrei predisporre le curve in modo tale da creare con il solito birail una superficie completa (con quel pezzo evidenziato insomma), ma a parte il fatto che mi sembra una operazione alquanto laboriosa, non mi sembra nemmeno il modo addatto per farlo, ma potrei sbagliarmi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 65
|
ciao,
prova a selezionare i vertici della parte che deve essere modellata dopodichè col nurbs modifica la superficie.
__________________
.:MyPC:. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 65
|
ah la superficie visualizzala in wire!
__________________
.:MyPC:. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14156
|
dubito che con le nurbs possa selezionare i vertici... cmq maya nn lo so usare bene per modellare, ma per esempio con proe (che lavora sempre con le nurbs), c'e' un comando fatto apposta per fare delle specie di estrusioni, dove semplicemente gli disegni la forma della deformazione e la profondita' e automaticamente ti piega il materiale in modo realistico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
|
Si, si possono usare i vertici con le NURBS e non si ottengono cattivi risultati, però ecco, volevo sapere se c'era qualche strumento come anche nello stesso proe, ovvero fare un exture a partire da una curva chiusa.
Ho provato a modificare manualmente i vertici, ma visto la forma che vorrei ottenere non è il massimo visto che devo spostare i vertici nel modo giusto il che potrebbe rovinare il resto della superficie (non so se mi spiegato, cmq...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
|
Uppone.
![]() Avrei un'altra cosa da chiedervi, sempre sulle NURBS. Dopo aver progettato una curva chiusa su una superficie, come faccio a "staccare" quest'ultima? Una sorta di Trim ma senza l'eliminazione della superficie (ne voglio creare 2 insomma). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.