Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 16:42   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Restituito l'obelisco

Roma, 07 nov 2003 - 16:51

Italia-Etiopia, si smonta l'obelisco di Axum

E' cominciato oggi l'operazione di smontaggio dell'obelisco di Axum, la stele simbolo della nazione etiopica trasportata a Roma dopo la guerra del 1935-36 e della quale da anni il governo italiano aveva promesso la restituzione.

Questa mattina due gru, operai, e tecnici hanno cominciato le operazioni davanti a una piccola folla di giornalisti e di cittadini etiopici che festeggiavano l'occasione. La punta del monumento è stata sollevata dal resto e avrebbe dovuto essere deposta nel primo pomeriggio. C'è stato tuttavia un ritardo perché l'operazione si è rivelata più complicata del previsto.

La restituzione dell'obelisco di Axum, che sorge sul piazzale antistante la sede della Fao (ex sede del ministero delle Colonie italiano), è stata oggetto di polemiche politiche e tecnico-artistiche. Ancora oggi [...politico...] ha polemizzato sostenendo che non c'era nessuna necessità della restituzione. (red)

Che bello!
Quando iniziato a riportare in Italia le cose nostre che hanno al Louvre rubate da Napoleone? C'è anche la cancellata della nostra certosa di Ferrara, mi dicono.
Io dico che è una idiozia. Voi che ne pensate?
Old 07-11-2003, 16:43   #2
Irek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Paderno Dugnano(Mi)
Io vorrei sapere chi è che paga!Che coglionata!
Old 07-11-2003, 16:45   #3
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
che è stato un furto commesso in seguito a una vigliacca guerra di aggressione coloniale nei confronti di una nazione sovrana, combattuta facendo uso di armi di distruzione di massa proibite dalle convenzioni internazionali

la restituzione è più che giusta... se cerchi un confronto opportuno più che a napoleone pensa a tutto ciò che è stato rubato dai nazisti
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:46   #4
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Che bello!
Quando iniziato a riportare in Italia le cose nostre che hanno al Louvre rubate da Napoleone? C'è anche la cancellata della nostra certosa di Ferrara, mi dicono.
Stessa cosa ke penso io
Old 07-11-2003, 16:47   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Irek
Io vorrei sapere chi è che paga!Che coglionata!
Al Metropolitan di New York hanno una STANZA di Pompei. Io la rivoglio indietro...
Per non parlare della gioconda! E poi rivoglio tutti i monumenti sparsi per l'europa e l'africa e l'asia fatti dai romani, era roba nostra, ce la dobbiamo riprendere...
Old 07-11-2003, 16:47   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
che è stato un furto commesso in seguito a una vigliacca guerra di aggressione coloniale nei confronti di una nazione sovrana, combattuta facendo uso di armi di distruzione di massa proibite dalle convenzioni internazionali

la restituzione è più che giusta... se cerchi un confronto opportuno più che a napoleone pensa a tutto ciò che è stato rubato dai nazisti
non mi sembra che l'italia avesse bombe atomiche o armi chimico-batteriologiche.
non aveva nemmeno i carri armati!
Old 07-11-2003, 16:48   #7
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
Quote:

Napoleone ha fatto ne più ne meno come i nazisti!
Quindi dovrebbero ridarci tutto ciò che è nostro (allora sai che casini quando alla francia gli smonti mezzo louvre, e vai a toccare tutto quello che ci hanno ingiustamente preso anche i nazisti maledetti!)
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:48   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

Etteppareva... qualunque cosa è stata fatta durante il ventennio è un crimine contro l'umanità, anche se si tratta delle stesse cose (nella sostanza) fatte a noi da altri che però vanno bene.
Guarda la sostanza del fatto... Tesori italiani sono sparsi per il mondo presi da tutti quelli che sono passati a farsi scampagnate per le nostre città di due millenni, e noi restituiamo gli obelischi. Bah... solite idiozie italiane...
Old 07-11-2003, 16:50   #9
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
Quote:
Etteppareva... qualunque cosa è stata fatta durante il ventennio è un crimine contro l'umanità, anche se si tratta delle stesse cose (nella sostanza) fatte a noi da altri che però vanno bene.
Guarda la sostanza del fatto... Tesori italiani sono sparsi per il mondo presi da tutti quelli che sono passati a farsi scampagnate per le nostre città di due millenni, e noi restituiamo gli obelischi. Bah... solite idiozie italiane...
Straquoto in pieno!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:51   #10
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE

Quote:
io dico che se lo possono pure prendere; in fin dei conti è loro e soprattutto quando è stato portato in Italia voleva simboleggiare l'appartenenza dell'Etiopa all'impero Italiano; oggi non ha più senso
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:51   #11
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma

Quote:
Roma, 07 nov 2003 - 16:51

E' cominciato oggi l'operazione di smontaggio dell'obelisco di Axum, la stele simbolo della nazione etiopica
Il punto è proprio quello. Non si parla di un monumento a caso per gli etiopi.

Glielo abbiamo ridato pure rotto

Ultima modifica di parax : 07-11-2003 alle 16:53.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:52   #12
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Per non parlare della gioconda!
Ecco, appunto non ne parlare che Monna Lisa nessuno ce l'ha rubata.

La restituzione dell'obelisco era prevista nel trattato di pace del 1937 con l'Etiopia per cui la restituzione era dovuta in quanto parte di un libero accordo che quindi andava rispettato. Caso mai da stigmatizzare è il gravissimo ritardo con cui si è mantenuta la "parola" data.
Old 07-11-2003, 16:52   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Originariamente inviato da parax
Il punto è proprio quello. Non si parla di un monumento a caso per gli etiopi.
Beh, generalmente le opere d'arte italiane sono le più famose. All'estero.
Io dico che se avessero speso i soldi per smontare l'obelisco per proteggere pompei, dove anche la settimana scorsa se non ricordo male hanno rubato dei reperti, avrebbero fatto una cosa intelligente.
Old 07-11-2003, 16:53   #14
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

e poi diciamocelo.....è pure bruttarello
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Old 07-11-2003, 16:53   #15
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

vedo che l'ignoranza regna sovrana

è un fatto storico che l'italia ha fatto ampio uso di armi chimiche durante la guerra d'etiopia (STORICO)

e, giusto per rendervi conto, fate una ricerca su google, e guardate cosa hanno fatto di bello le squadracce fasciste dopo il fallito attentato a graziani

http://www.storiain.net/arret/num55/artic5.htm

EDIT: prima dei prevedibili commenti, cambio sito...

Ultima modifica di GhePeU : 07-11-2003 alle 16:57.
Old 07-11-2003, 16:55   #16
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Re: Re: Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Beh, generalmente le opere d'arte italiane sono le più famose. All'estero.
Io dico che se avessero speso i soldi per smontare l'obelisco per proteggere pompei, dove anche la settimana scorsa se non ricordo male hanno rubato dei reperti, avrebbero fatto una cosa intelligente.
qua hai toccato un altro punto interessante; infatti per molte opere siamo noi italiani( almeno quelli che le rubano) che le rivendono ai musei di tutto il mondo.
Old 07-11-2003, 16:57   #17
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Quote:
Al Metropolitan di New York hanno una STANZA di Pompei. Io la rivoglio indietro...
Per non parlare della gioconda! E poi rivoglio tutti i monumenti sparsi per l'europa e l'africa e l'asia fatti dai romani, era roba nostra, ce la dobbiamo riprendere...
io rivoglio tutto il marmo e il ferro del colosseo e del Pantheon che venne usato per costruire le chiese di Roma
Old 07-11-2003, 17:00   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
qua hai toccato un altro punto interessante; infatti per molte opere siamo noi italiani( almeno quelli che le rubano) che le rivendono ai musei di tutto il mondo.
Sicuro!
Ed è una cosa vergognosa...
Abbiamo un patrimonio artistico unico al mondo e lasciamo che ogni momento vengano persi pezzi unici della nostra storia per negligenza, noncuranza e idiozie.
Ma all'inizio comunque io mi riferivo a tutto quello che è stato rubato nel corso delle guerre e delle invasioni che hanno attraversato l'italia.
Non è tanto dell'obelisco che mi preoccupo, manco so che aspetto abbia, è il principio che trovo privo di senso, se non rientrante nelle solite distorte teorie per cui l'italia deve calare le braghe davanti a tutti e mettersi a pi-greco/2 mentre gli altri ci ridono dietro.
Poi se questo era previsto nel trattato di pace è un'altro conto, non lo sapevo.
Old 07-11-2003, 17:01   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
io rivoglio tutto il marmo e il ferro del colosseo e del Pantheon che venne usato per costruire le chiese di Roma
Ma non ci devono aver fatto anche casa tua coi pezzi del colosseo?
Old 07-11-2003, 17:04   #20
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Re: Re: Re: Re: Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Sicuro!
Ed è una cosa vergognosa...
Abbiamo un patrimonio artistico unico al mondo e lasciamo che ogni momento vengano persi pezzi unici della nostra storia per negligenza, noncuranza e idiozie.
Ma all'inizio comunque io mi riferivo a tutto quello che è stato rubato nel corso delle guerre e delle invasioni che hanno attraversato l'italia.
Non è tanto dell'obelisco che mi preoccupo, manco so che aspetto abbia, è il principio che trovo privo di senso, se non rientrante nelle solite distorte teorie per cui l'italia deve calare le braghe davanti a tutti e mettersi a pi-greco/2 mentre gli altri ci ridono dietro.
Poi se questo era previsto nel trattato di pace è un'altro conto, non lo sapevo.

continuo a ripetere che non si sta parlando di una spoliazione risalente a due secoli fa, si parla di un furto commesso quando la maggior parte dei nostri nonni erano già grandi

non mi pare che la germania abbia conservato tutto quello che i nazisti hanno saccheggiato in giro per l'europa
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian