|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
hd e cache: una difficile convivenza
salve a tutti
è il mio primo post in questo forum, spero possiate essermi utili. ho un pc con scheda madre intel i845 e p4 2.8 ghz. l'hard disk è un samsung sv4002h. appena ho iniziato ad usare il pc mi sono accorto che quando accedevo a disco per swap o operazioni pesanti, il sistema rimane bloccato. ho provato a guardare il bios e cose del genere, ma non ho trovato nulla che mi potesse allarmare. poi mi è venuto in mente di aprire il pannello di controllo e controllare le impostazioni dell'hd (dma e cose del genere), e lì tutto ok. il problema invece l'ho visto nella tabella opzioni "proprietà del disco" (quella raggiungibili sempre da pannello di controllo > sistema > hardware > gestioni periferiche): infatti, l'opzione di cache in scrittura è disattivata (e soprattutto non è attivabile). sul sito di samsung (neanche a dirlo) non c'è nulla a riguardo, almeno io non ho trovato niente. qualcuno può aiutarmi ad attivare quell'opzione? grazie in anticipo. vash love&peace |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Provincia Nord Milano
|
sei sicuro di non avere il disco collegato ad un controller esterno al chipset?
Io ho una abit kt7a-raid e connetto due HD IBM sui canali RAID-IDE. Controllando l'impostazione della cache, vedo la tua stessa cosa, il flag non è impostato ed è in grigietto. Credo che faccia così perchè non è sul controller del chipset. Ho invece un disco SCSI in cui è abilitato. Non registro nessun problema o rallntamenti, quindi credo che il tuo problema sia da rilevare altrove. Ciao Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
cmq, il mio amico che ha il mio stesso computer (ma proprio uguale uguale) non ha installato questo sw intel e lui può attivare la cache: il problema è che anche lui va lento come me ![]() ![]() vash love&peace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.