Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 13:10   #1
bjmbjm
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
P4 Extre Edition o altro...

Lo so lo so ne sapete più di me. Io non capisco tanto però qualcosina.

Premetto che sono un musicista e che faccio anche dei video sulle mie musiche. Quindi rendering in tempo reale.

Premetto anche che di Pc non sono un Dio.

Devo farmi un Pc nuovo e i programmi che uso consigliano disperatamente l'uso del HT (hyper trading) quindi sono convinto nell'acquisto di un P4 HT.

MA quale? con quale scheda madre?
Non penso ai soldi non perchè sia ricco ma perchè mi serve qualcosa che duri nel tempo.
In + Sono convinto che se un P4 EE costi così tanto sarà perchè com'è successo per i PIII 1000 saranno sicuramente + prestazionali e gli ultimi senza Prescott (da quello che ho capito il prescott romperà noi utenti copie etcc..vero?).

Quindi tirando le somme cosa fare?

Grazie
bjmbjm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 13:13   #2
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
io so solo che l'extreme edition è solo una inutile mossa commerciale.....se vuoi un consiglio stai su un modello equivalente ma non EE che costa solo di + x niente...
Old 19-10-2003, 14:06   #3
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
io so solo che l'extreme edition è solo una inutile mossa commerciale.....se vuoi un consiglio stai su un modello equivalente ma non EE che costa solo di + x niente...

esatto...se uscira l'EE costera' un sacco di soldi, il doppio di un athlon 64 3.200....anche se ne dubito....
rimani su un p4 normale...!
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 15:01   #4
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
[OT] SVUOTA LA MAIL BOX!

X nanix78 SVUOTA LA MAIL BOX!

OK x il vaglia.

Ultima modifica di magnavox : 19-10-2003 alle 15:12.
magnavox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 15:09   #5
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
beh, oddio, non siate così cattivi, i 2 MB di cache L3 sono uno sballo, non si può dire che il p4ee sia un cattivo procio... certo, poi siamo d'accordo sul fatto che è una mossa poco azzeccata per contrastare il core hammer... inoltre il prezzo è decisamente proibitivo... e in OC sale poco..
...
...se non hai intenzione di overcloccare e hai tanti, ma tanti soldi a disposizione potrebbe essere una buona scelta, anche se secondo me è preferibile un modello più "normale" tipo il 3.0C... sei vuoi OC prendine un modello meno potente come il 2,4C o il 2,6C e vola!!

Come mobo io ti consiglio una asus P4C800 o anche una P4P800, le differenze di prestazioni non sono troppe (cmq la p4c800 dovrebbe dare qualche punto percentuale in più...) con, ovviamente delle belle DDR400 su dual channel, magari 1 GB con cas latency 2 come le corsair o le ocz.
Old 19-10-2003, 15:29   #6
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Iscritto dal: Nov 2002
Re: [OT] SVUOTA LA MAIL BOX!

Quote:
Originariamente inviato da magnavox
X nanix78 SVUOTA LA MAIL BOX!

OK x il vaglia.

svuotata , scusa!
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 16:55   #7
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Re: P4 Extre Edition o altro...

Quote:
Originariamente inviato da bjmbjm
gli ultimi senza Prescott (da quello che ho capito il prescott romperà noi utenti copie etcc..vero?).
Quello ke dici è il palladium...
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 17:08   #8
bjmbjm
Bannato

Quote:
[b]è preferibile un modello più "normale" tipo il 3.0C... sei vuoi OC prendine un modello meno potente come il 2,4C o il 2,6C e vola!!

Come mobo io ti consiglio una asus P4C800 o anche una P4P800, le differenze di prestazioni non sono troppe (cmq la p4c800 dovrebbe dare qualche punto percentuale in più...) con, ovviamente delle belle DDR400 su dual channel, magari 1 GB con cas latency 2 come le corsair o le ocz.

ehmmmmm....bella proposta grazie

ma non capisco cosa vuol dire 3.0c è il codice che distingue vari P$?
ed il 3.2 P4 come vi pare?

ahhh e poi per gli HD > SATA ATA o SCSI ???
E per gli Hard Disk?
SATA ATA SCSI che cavolo dovrei comprare...Ho letto dei WD360 Raptor...ma che cosa sono bestie?

ho capito che il massimo sono gli scsi......mia esperienza mi dice che ho un PC con adaptec scsi che viene usata solo dal masterizzatore yamaha...mai sbagliata una copia e con tutto che ho un PIII 550 mentre navigo riesce a masterizzare quindi vorrei scsi...

MA ho letto che non vale la pena per quanto costano gli HD scsi. Sopratutto ora che ci sono questi Serial ATA (sta per SATA?).
giusto?

Insomma mi sto specializzando ehhhh? hi hi
Grazie sempre

Ultima modifica di bjmbjm : 19-10-2003 alle 17:17.
Old 19-10-2003, 17:14   #9
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

la lettera "c" indica il core northwood c, cioè il core con front side bus a 800 mhz e hyper threading.

Gli ultimi modelli di p4 sono così:

northwood fino a 2,8 GHz
northwood con HT a 3,06 GHz
northwood-c con HT e fsb a 800 MHz tagli di 2,4 GHz, 2,6 GHz, 2,8 Ghz, 3,0 GHz e 3,2 GHz.

Il 3,2 è ovviamente il top della gamma e se non vuoi OC è ottimo.

Per gli hdd è meglio S-ATA ovviamente... sono ottimi i raptor di Western Digital che purtroppo ora sono solo in taglio da 36 GB (in futuro usciranno da 74 GB) ma con un buon RAID ottieni un sottosistema disco da quasi 80 GB efficientissimo... sennò punta su un barracuda o giù di lì serial ATA da 120 GB o più...
Old 19-10-2003, 17:25   #10
bjmbjm
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS
Gli ultimi modelli di p4 sono così:

northwood fino a 2,8 GHz
northwood con HT a 3,06 GHz
northwood-c con HT e fsb a 800 MHz tagli di 2,4 GHz, 2,6 GHz, 2,8 Ghz, 3,0 GHz e 3,2 GHz.

Il 3,2 è ovviamente il top della gamma e se non vuoi OC è ottimo.

Per gli hdd è meglio S-ATA ovviamente... sono ottimi i raptor di Western Digital che purtroppo ora sono solo in taglio da 36 GB (in futuro usciranno da 74 GB) ma con un buon RAID ottieni un sottosistema disco da quasi 80 GB efficientissimo... sennò punta su un barracuda o giù di lì serial ATA da 120 GB o più...
Cecco mi impressioni per quanto sei veloce...amo tutto ciò sei un P5.

Però ho ancora qualche dubbio....cosa vuoi dire quando dici "e se non vuoi OC è ottimo"

Secondo... esperienza mi dice che è meglio avere 2 HD quindi cosa ne pensi se il barracuda lo uso come 2° HD?

hi hi hi hi che felicità
Old 19-10-2003, 17:58   #11
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

intendo dire che se non vuoi overcloccare il 3,2 GHz è ottimo... se vuoi overcloccare forse inviene ti conviene risparmiare e prenderne uno da un taglio inferiore...
..
..per gli hdd ti conviene prenderne due uguali e usare il raid integrato sulla mobo... cmq dipende dalle tue esigenze... io ad es. uso un vecchio hhd samsung da 20 gb per il sistema operativo - che formatto abbastanza frequentemente - e un hdd Maxtor ATA/133 da 80 gb per i dati, che non formatto quasi mai...
...poi intendo prendermi uno da 120 GB serial ata e tenere quello da 80 GB per fare delle copie di sicurezza... beh, insomma ci sono tante combinazioni con o senza raid, dipende da te...

Cmq se te li puoi permettere due hdd SCSI in raid sono una ficata... ho da poco configurato un serverino con due hdd scsi da 76 GB... wow, che sballo...

cosa vuol dire "sei un P5" ??
Old 19-10-2003, 18:10   #12
bjmbjm
Bannato

Ok !

però il RAID me lo faccio da solo. Copia Incolla perdonami srò antico ma meglio così

PEr il resto ho deciso qualche dubbio su HD...mi spiego:
se tutto deve andare veloce tutti i due HD devono essere veloci?

e per il buckup...non mi dite DVD. naaaaa. ho visto dei HD esterni da favola...insomma cosa mi consgiliate?

allora dicevo ecco coem dovrebbe essere il mio PC in base a ciò che avete consigliato.

MOBO: Asus P4C800 Deluxe (Socket 478, chipset Intel i875P Canterwood, memoria DDR400 Dual Channel)

Processore:
P4 3.0c northwood-c con HT e fsb a 800 MHz

HD
WD360 Raptor 32 GB (se lo trovo)
" e 76 GB per metterci i file video che utilizzero con il S.O.

RaM:
Corsair TwinX 3200 LL
insomma un porco sono !!! hi hi hi

altri dubbietti. l'alimentaro silenzioso esiste? visto che faccio musica.

grazie il vostor mafioso siciliano (voce tipo padrino)
Old 19-10-2003, 18:17   #13
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

beh, ci sarebbero gli ali passivi, ma penso siano delle grandi pattonate e costano molto... però se non overvolti forse potrebbe andare.. ma non sono molto informato in questo senso... per l'hdd forse ti conviene, siccome il raptor costa un sacco, prendere un sata "normale" a 7200 rpm con bassa capienza (cioè minimo 80 GB, ma cmq costa meno del raptor a 40 GB) per il sistema operativo e il raptor 7e passa GB per i dati...

sono d'accordo con il raid "copia e incolla"...

...per il backup puoi certamente prendere un disco fisso esterno usb o firewire, bella soluzione...

bella la scelta della RAM, le TwinX LL costano una sbrega ma valgono...

e poi visto che fai musica prendi una bella scheda udio... non so, una terratec.. ma forse qui ne saprai più di me...
Old 19-10-2003, 18:22   #14
bjmbjm
Bannato

andiamo sulle schede video.

Ne voglio una da paura...cosa intendo...visto che il mio software (ed è così) fa rendering in tempo reale (sfrutta HT) vorrei una scheda che mi permetta di vedere anche i giochi (mi sembra il minimo anche io curiosità vorrei un DoomIII o Half Life)..siamo tutti uguali penso. cool:

le porte FIREWIRE sono nella scheda madre vero? Perchè io ho una TELECAMERA con la quale riverso tramite firewire.

Ditemi che c'è la firewire nell'asus arghhhh

Grazie
Cecco P5 vuol dire che sei velocissimo a rispondere :
Old 19-10-2003, 19:39   #15
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
si la firewire c'è nella scheda.
per la scheda video dipende da quanto vuoi spendere. se hai 600€ da spendere aspetta un mesetto e ti prendi la ati 9800xt, sempre tra un mesetto uscirà anke la ati 9600xt, sui 230€.
al momento il top sono le ati 9800 pro, sia da 128 che da 256 MB, quella da 128 sta sui 370-400€, quella da 256 sopra i 500
Old 20-10-2003, 12:53   #16
bjmbjm
Bannato

quindi ora mi serve l'ultimo aiuto.

Scheda video quale? non pensate che sia assurdo spendere 500€ solo per la scheda? uhmmmm

Old 20-10-2003, 14:10   #17
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

io ho la 9500PRO che a suo tempo era quella con il miglior rapporto prestazioni/prezzo... ora c'è la 9600pro che però ha prestazioni leggermente inferiori, ma penso che nella futura versione 9600xt sarà l'ideale... ti conviene aspettare i benchmark e valutare se prendere quella o magari una 9800... per me la 9600xt dovrebbe andare più che bene... inoltre le schede video ati rispetto alle nVidia sono generalmente migliori nei giochi con directx 9.0 in arrivo...
Old 20-10-2003, 15:17   #18
bjmbjm
Bannato

Cecco il problema è il prezzo....dici giusto rapporto qualità prezzo.

la ATI che avrà scritto XT varrà la pena?

Grazie
Saluti

p.s. è l'unico dubbio che ho e poi parte l'ordineeeeee
Old 20-10-2003, 16:15   #19
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
io aspetto la 9600xt, penso sarà una gran bella scheda
Old 20-10-2003, 20:45   #20
bjmbjm
Bannato

ma ho letto che sembrano quasi uguali come prestazioni...parlono di qualche puntino in più
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian