|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Extreme oc celly 700
Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda, riguardo al mio primo oc (di quelli seri, intendo
![]() Ho un Celerone che va a 700 Mhz, e volevo portarlo al Ghz. Con la MoBo che ho (Asus Cusl-2), se vado nel bios, ho il menu a cascata che mi permette di scegliere la frequenza che voglio. Se la alzo xò, i valori di sdram e pci aumentano. Non dovrebbero restare alla stessa freq per non creare problemi ai bus? Voglio dire, non corro il riscio di fondere Hd, schede pci, agp e ram? Ah, un'altra domanda: Se compro una ventola con dissy che va bene per pentium mettiamo fino a 1,2 Ghz, corro rischi? voglio dire, va bene una qualsiasi ventolozza anche se il piccì e okkato (anche xké verrebbe overclokkato a quasi la metà in + della sua freq!!) ? Per le ram niente? Vabbe, vi ringrazio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
|
Immagino sia un celeron 100*7... se alzi la frequenza anche di poco agp e pci possono sclerare... anche perchè essendo con bus a 100 e nn 133 le piccole differenze si sentono di +.
Al top del forum c'è il link che ti spiega cosa fare e nn fare... cmq nn alzare a caso il FSB oppure bruci davvero tutto. A mia discrezione il problema principale in un overclock è la ram scadente... assicurati di avere dei bei banchi di buona marca o nn andrai lontano. Per quanto riguarda il dissi... vai anche oltre... cerca di prenderlo migliore possibile... per il salto che vuoi fargli fare o prendi una cosa enorme o passi a liquido...
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Lanicon, grazie x esserti interessato. Avevo qualcosa dentro di me che mi ha detto di farlo... e da bio l'ho portato prima a 740, poi 770, infine 800Mhz!!! X ora non mi da problemi. Quelli relativi all'agp e al bus pci dovrei vederli ora o si manifesterebbero + avanti? Beh, c ho pensato un'attimino cmq, e forse mi fermo qui come oc, visto che non varrebbe la pena comprare un mega dissy per intel quando il prossimo processore che vorrei comprare sarà amd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bravo!!!! Passi ad AMD...
![]() Almeno si OC che è un piacere e nn costa uno spropostito per quello che è... pensa che come sto in sign le do di santa ragione ad un P4 1,6 Ghz... ![]() ![]() Cmq ti consiglio di nn spingerti troppo oltre... col fsb troppo altro si frigge la ram, i pci e agp ma soprattutto gli HardDisks.. ![]() Altro conto è se riuscissi a giocare di moltiplicatore... ma dovresti essere bloccato.
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esatto, nei celeron sono bloccati. Infatti se ricordo bene nel bios la freq del proc era a 66!!! forse la mobo ha impostato il molti a 10,5... Cmq ho 2 voci che nn capisco: in una c'è scritto FSB:SDRAM:PCI RATIO e i valori restano come sono sempre(dovrebbero essere 66,100,33, nn ricordo bene);
+ sotto, dove si alza il FSB c'è scritto FSB/SDRAM/PCI MHZ, e qui i valori si innalzano all'alzarsi della frequenza del proc. Non capisco xké nel primo c'è scritto ratio mentre sotto Mhz.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Di solito il ratio cambia una volta superata una soglia ad es...
100/66/33 ma anche 133/66/33 dopo 33mhz aumenta il divisore...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cacchio!! Sono andato nel bios, e la mobo ha impostato il molti proprio a 10,5.... non esistono modi x sbloccare i molti ai celeroni?? se così fosse potrei fare un bel 100*8, oppure un fantastico 133*6... Help!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
133 mi pare troppo ad essere sinceri... purtroppo mai comprato intel... nn saprei dove mettere mani...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
|
Puoi overcloccare solo agendo sul bus (i Celeron non si sbloccano). Da me sono passato da 66x10 a 100x10 e il pc rulla benissimo da qui a un anno fa, ed ho in progetto di salire oltre visto che ce la farebbe
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Con Fsb a 75mhz rischi poco....... 83 te lo sconsiglio, il pci andrebbe a 41mhz e nn sono pochi......... xò se lo vuoi spingere al massimo.........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
io non andrei sopra i 75 di bus, e se per caso hai un hdd ibm mi manterrei sempre in specifica, quindi 66 o 100
comunque, ricorda che se la cpu non ce la fa c'è sempre l'overvolt ah, non se ti serve, ma con questo schema si può ingannare la scheda madre, così che possa erogare più voltaggio [io con la VH6 ero passato da 1.85massimi, che poi erano 1.81 reali (adesso è scesa a 1.77v ![]() era una modifica scoperta da borda_g, un utente del forum |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ue biancoros
![]() Collegando quei pin a quanti volt si va? Da me il massimo è 2,05 (2,07 effettivi) anche se la mobo arriva a di più (ma il procio effettivamente non ci va) ...
![]() |
#15 |
Bannato
|
guarda, sinceramente non ricordo, però se impostavo 1.90 (1.85reali) vuol dire che non lo alzava poi tantissimo, e comunque ricrodo che c'erano anche valori inferiori
poi al massimo se non erro arrivava a 2.35, però non ricordo bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
io ho un amd duron 700 come secondo pc... il socket dovrebbe essere lo stesso o comunque l'oc dovrebbe essere molto simile.
ora sta con fsb 120 mhz (100 di default) e le ram pc133 (di marca sconosciuta e in 2 banchi, uno da 64 e uno da 256) stanno a 4:3 con l'fsb.. (160 mhz) la frequenza del procio attualmente è 840 rock solid col dissipatore di serie (x sicurezza sulla mobo ho impostato che se il procio dovesse arrivare a 65°C si spenge tutto). penso che con un celeron 700 si possa fare una cosa simile |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E come hai collegato i cinque pin? Io sono molto tentato a provare
![]()
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
è una cagata, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque ![]() ah, puoi pure fare un groviglio, basta solo che non tocchi altri pin oltre a quelli segnati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
si ma fino a che si può è meglio salire di fsb, rende molto di + come prestazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.