Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2003, 10:27   #1
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Extreme oc celly 700

Ciao a tutti. Volevo porvi una domanda, riguardo al mio primo oc (di quelli seri, intendo );
Ho un Celerone che va a 700 Mhz, e volevo portarlo al Ghz. Con la MoBo che ho (Asus Cusl-2), se vado nel bios, ho il menu a cascata che mi permette di scegliere la frequenza che voglio. Se la alzo xò, i valori di sdram e pci aumentano. Non dovrebbero restare alla stessa freq per non creare problemi ai bus? Voglio dire, non corro il riscio di fondere Hd, schede pci, agp e ram?

Ah, un'altra domanda: Se compro una ventola con dissy che va bene per pentium mettiamo fino a 1,2 Ghz, corro rischi? voglio dire, va bene una qualsiasi ventolozza anche se il piccì e okkato (anche xké verrebbe overclokkato a quasi la metà in + della sua freq!!) ? Per le ram niente? Vabbe, vi ringrazio!
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 14:44   #2
de_nome_lanicon
Senior Member

L'Avatar di de_nome_lanicon

Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
Immagino sia un celeron 100*7... se alzi la frequenza anche di poco agp e pci possono sclerare... anche perchè essendo con bus a 100 e nn 133 le piccole differenze si sentono di +.

Al top del forum c'è il link che ti spiega cosa fare e nn fare... cmq nn alzare a caso il FSB oppure bruci davvero tutto.
A mia discrezione il problema principale in un overclock è la ram scadente... assicurati di avere dei bei banchi di buona marca o nn andrai lontano.

Per quanto riguarda il dissi... vai anche oltre... cerca di prenderlo migliore possibile... per il salto che vuoi fargli fare o prendi una cosa enorme o passi a liquido...

"Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R
de_nome_lanicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 17:15   #3
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Ciao Lanicon, grazie x esserti interessato. Avevo qualcosa dentro di me che mi ha detto di farlo... e da bio l'ho portato prima a 740, poi 770, infine 800Mhz!!! X ora non mi da problemi. Quelli relativi all'agp e al bus pci dovrei vederli ora o si manifesterebbero + avanti? Beh, c ho pensato un'attimino cmq, e forse mi fermo qui come oc, visto che non varrebbe la pena comprare un mega dissy per intel quando il prossimo processore che vorrei comprare sarà amd...
Old 19-06-2003, 17:21   #4
de_nome_lanicon
Senior Member

Bravo!!!! Passi ad AMD...
Almeno si OC che è un piacere e nn costa uno spropostito per quello che è... pensa che come sto in sign le do di santa ragione ad un P4 1,6 Ghz... se non ci credi/ete posto il compare.

Cmq ti consiglio di nn spingerti troppo oltre... col fsb troppo altro si frigge la ram, i pci e agp ma soprattutto gli HardDisks..
Altro conto è se riuscissi a giocare di moltiplicatore... ma dovresti essere bloccato.

Old 19-06-2003, 17:28   #5
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Esatto, nei celeron sono bloccati. Infatti se ricordo bene nel bios la freq del proc era a 66!!! forse la mobo ha impostato il molti a 10,5... Cmq ho 2 voci che nn capisco: in una c'è scritto FSB:SDRAM:PCI RATIO e i valori restano come sono sempre(dovrebbero essere 66,100,33, nn ricordo bene);
+ sotto, dove si alza il FSB c'è scritto FSB/SDRAM/PCI MHZ, e qui i valori si innalzano all'alzarsi della frequenza del proc. Non capisco xké nel primo c'è scritto ratio mentre sotto Mhz..
Old 19-06-2003, 17:36   #6
de_nome_lanicon
Senior Member

Di solito il ratio cambia una volta superata una soglia ad es...
100/66/33 ma anche 133/66/33 dopo 33mhz aumenta il divisore...

Old 19-06-2003, 17:50   #7
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Cacchio!! Sono andato nel bios, e la mobo ha impostato il molti proprio a 10,5.... non esistono modi x sbloccare i molti ai celeroni?? se così fosse potrei fare un bel 100*8, oppure un fantastico 133*6... Help!!
Old 19-06-2003, 17:52   #8
de_nome_lanicon
Senior Member

133 mi pare troppo ad essere sinceri... purtroppo mai comprato intel... nn saprei dove mettere mani...

Old 10-10-2003, 17:56   #9
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
Puoi overcloccare solo agendo sul bus (i Celeron non si sbloccano). Da me sono passato da 66x10 a 100x10 e il pc rulla benissimo da qui a un anno fa, ed ho in progetto di salire oltre visto che ce la farebbe Per il tuo caso vedi di quanto puoi aumentare la velocità del fsb e passa a 75 o a 83...

VENDO VARIA ROBA AMD INTEL sk370 skA-462 MOBO VGA TNT2 Ultra ecc
p233 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 21:25   #10
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:
Originariamente inviato da p233
Puoi overcloccare solo agendo sul bus (i Celeron non si sbloccano). Da me sono passato da 66x10 a 100x10 e il pc rulla benissimo da qui a un anno fa, ed ho in progetto di salire oltre visto che ce la farebbe Per il tuo caso vedi di quanto puoi aumentare la velocità del fsb e passa a 75 o a 83...
si però il pci va fuori specifica...
Old 10-10-2003, 22:59   #11
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Con Fsb a 75mhz rischi poco....... 83 te lo sconsiglio, il pci andrebbe a 41mhz e nn sono pochi......... xò se lo vuoi spingere al massimo.........
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 11:28   #12
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Quote:
Originariamente inviato da Matro
si però il pci va fuori specifica...
eh lo so... a quel punto converrebbe provare i 100 (sempre che la mobo metta a 33 il pci)... Anche io nei primi tempi andavo solo a 83 e il mio vecchio Hard Disk dopo un po' cominciava a fare casini... Se dovessi scegliere solo tra 75 e 83 mi accontenterei dei 75 e non stresserei troppo il resto del sistema.

Old 11-10-2003, 13:16   #13
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
io non andrei sopra i 75 di bus, e se per caso hai un hdd ibm mi manterrei sempre in specifica, quindi 66 o 100

comunque, ricorda che se la cpu non ce la fa c'è sempre l'overvolt

ah, non se ti serve, ma con questo schema si può ingannare la scheda madre, così che possa erogare più voltaggio [io con la VH6 ero passato da 1.85massimi, che poi erano 1.81 reali (adesso è scesa a 1.77v ) a 2 e qualcosa, anche se mi tenevo a 1.86 per essere stabile a 633@1000]

era una modifica scoperta da borda_g, un utente del forum
Immagini allegate
File Type: jpg overclock celeron.jpg (11.3 KB, 11 visite)
biancoros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 13:59   #14
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Ue biancoros
Collegando quei pin a quanti volt si va? Da me il massimo è 2,05 (2,07 effettivi) anche se la mobo arriva a di più (ma il procio effettivamente non ci va) ...

Old 11-10-2003, 14:27   #15
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

guarda, sinceramente non ricordo, però se impostavo 1.90 (1.85reali) vuol dire che non lo alzava poi tantissimo, e comunque ricrodo che c'erano anche valori inferiori

poi al massimo se non erro arrivava a 2.35, però non ricordo bene
Old 11-10-2003, 14:38   #16
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
io ho un amd duron 700 come secondo pc... il socket dovrebbe essere lo stesso o comunque l'oc dovrebbe essere molto simile.
ora sta con fsb 120 mhz (100 di default) e le ram pc133 (di marca sconosciuta e in 2 banchi, uno da 64 e uno da 256) stanno a 4:3 con l'fsb.. (160 mhz) la frequenza del procio attualmente è 840 rock solid col dissipatore di serie (x sicurezza sulla mobo ho impostato che se il procio dovesse arrivare a 65°C si spenge tutto).

penso che con un celeron 700 si possa fare una cosa simile
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 14:39   #17
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

E come hai collegato i cinque pin? Io sono molto tentato a provare

Old 11-10-2003, 15:02   #18
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

Quote:
Originariamente inviato da p233
E come hai collegato i cinque pin? Io sono molto tentato a provare
io ho spellato un cavo elettrico e ho usato il filo di rame

è una cagata, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque

ah, puoi pure fare un groviglio, basta solo che non tocchi altri pin oltre a quelli segnati
Old 11-10-2003, 15:04   #19
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd penso che con un celeron 700 si possa fare una cosa simile
beh, a dire il vero il celeron 700 era uno dei meno overclockabili (anche se ogni cpu fa storia a se), e comunque tu hai il moltiplicatore sbloccato, quindi puoi anche lasciare il bus inalterato
Old 11-10-2003, 15:07   #20
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
si ma fino a che si può è meglio salire di fsb, rende molto di + come prestazioni
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian