Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2003, 07:54   #1
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Iscritto dal: Sep 2001
problema photoshop: un continente pieno di puntini

ciao a tutti, ogni tanto torno a farmi sentire
ho un piccolo problema di grafica bidimensionale e vorrei chiedere una mano. si tratta di questo:
nell'immagine B/N del planisfero dovrei inserire dei puntini di colore diverso. nella fattispecie, dovrei ricoprire ogni continente con tante copie di detti puntini colorati. ogni continente una sfumatura di colore.
il mio dilemma è che, essendo un brocco col photoshop, non sono capace a creare copie multiple e affiancate di immagini.
chi è in grado di aiutarmi? grazie anticipatamente

seraf
Immagini allegate
File Type: jpg earth-spec4096.jpg (18.7 KB, 49 visite)
Old 12-09-2003, 07:55   #2
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

questa è un'immagine di un singolo puntino.
non guardate le dimensioni delle immagini. i puntini saranno piccolissimi e il planisfero moooooolto + grande.
caoz
Immagini allegate
File Type: jpg puntorosso.jpg (4.7 KB, 46 visite)
Old 12-09-2003, 08:35   #3
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
ciao, non so se faccio al caso tuo...

non potresti provare a mettere un pattern a puntini? Selezioni le relative zone e poi applichi il pattern...

una cosa equivalente potresti farla anche con coreldraw..

CiAo
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 08:44   #4
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

anch'io avevo pensato a questa possibilità. ho provato a guardare in mezzo ai filtri, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio
Old 12-09-2003, 08:58   #5
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Ciao , esiste filter>noise che crea dei puntini su una immagine o una selezione , guarda l'allegato se ti può andare bene , tieni conto però che si possono regolare alcuni parametri.

Però prima di dare il colore devi convertire da image> mode>grayscale a image>mode>RGB.

Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg world4568.jpg (20.2 KB, 41 visite)
luca72.lws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 09:02   #6
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

grazie luca. in effetti avevo scartato il noise in quanto i puntini dovrebbero essere allineati x simulare una miriade di piccole lampadine (tipo i tabelloni da stadio).
ad ogni modo, se non riesco in ciò, credo che propenderò x la tua soluzione e l'architetto dovrà accontentarsi
ciaoz
Old 12-09-2003, 09:12   #7
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Originariamente inviato da Serafix
grazie luca. in effetti avevo scartato il noise in quanto i puntini dovrebbero essere allineati x simulare una miriade di piccole lampadine (tipo i tabelloni da stadio).
ad ogni modo, se non riesco in ciò, credo che propenderò x la tua soluzione e l'architetto dovrà accontentarsi
ciaoz
Perchè allora non usi il pattern che avevi proposto tu?

Il pattern può anche essere incolore , (come il noise) , poi lo colori a tinte diverse con adjust>HSL (però l'immagine o il layer deve essere non grayscale)

Ciao
Old 12-09-2003, 10:18   #8
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

è proprio questo il punto. c'è un modo x creare un array di questi puntini colorati?
poi piazzarli sul continente e ritagliarne la forma non sarebbe un problema x me. lo scoglio invalicabile è la copia multipla dei puntini sigh&sob
com 'agg a fà?
tnx in advance
Old 12-09-2003, 11:01   #9
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
è proprio questo il punto. c'è un modo x creare un array di questi puntini colorati?
poi piazzarli sul continente e ritagliarne la forma non sarebbe un problema x me. lo scoglio invalicabile è la copia multipla dei puntini sigh&sob
com 'agg a fà?
tnx in advance
Se ho ben capito cosa vuoi fare , basta che ti crei un pattern,

Non ho photoshop per le mani , cmq per creare un pattern basta che fai una selezione nella figura col punto , crei un pattern , poi col flood fill lo immetti nell'altra figura.

(adesso cmq cambio partizione e ti rispondo con phothoshop)

ciao
Old 12-09-2003, 11:14   #10
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

qui in ufficio dispogo soltanto di un vecchissimo photoshop 4.0.1 in italiano su un altrettanto vetusto Mac. spero si possa fare ugualmente.
ciao
Old 12-09-2003, 11:23   #11
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Vedi l'allegato se t'interessa ti spiego il procedimento (i puntini si possono fare anche più piccoli)

ciao
Immagini allegate
File Type: png world5689.png (17.6 KB, 39 visite)
Old 12-09-2003, 13:09   #12
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

ottimo luca quelli rossi e quelli blu sono proprio come devo farli.
come hai fatto?
ciaoz
Old 12-09-2003, 14:46   #13
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Ciao ,

allora ti apri in photoshop la figura col punto (che diventerà un pattern) , poi la scali (io l'ho scalata al 10% per ottenere la grandezza che vedi dei punti) , cmq essendo un cerchio si presta anche a scale anche più spinte , poi selezioni tutto (select all) , dal menù edit fai define pattern , poi dai l'ok .

Se vuoi colori diversi potresti o colorare i pattern prima di crearli , oppure lavorare su layer diversi e poi colorare in seguito cmq in entrambi i casi per cambiare i colori devi usare adjust>HSL su una immagine NON GRAYSCALE ,

Creato il pattern passi alla figura col mondo e la promuovi da grayscale a RGB (image>mode>RGB) , prendi il tool flood fill (riempimento/secchiello) , e poi setti per quel tool fill=pattern , pattern=quì scegli il pattern che vuoi immettere fra cui ci devono essere anche quelli che hai creato tu , poi per il resto guarda l'allegato.

Prova a cliccare direttamente sui continenti a tolleranza=circa30 (se sono bianco/nero), se non ottieni l'effetto sperato allora devi limitare l'azione del secchiello attraverso delle selezioni mirate (africa , europa , asia ecc...)

Ciao.
Immagini allegate
File Type: png flood fill6987.png (3.1 KB, 20 visite)
Old 12-09-2003, 15:06   #14
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

tnx luca con la versione che ho qui in ufficio non riesco. stasera provo a casa con un photoshop + recente e poi ti dico.
grazie ancora e ciao
Old 12-09-2003, 15:11   #15
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
tnx luca con la versione che ho qui in ufficio non riesco. stasera provo a casa con un photoshop + recente e poi ti dico.
grazie ancora e ciao

Ciao , strano che photshit4/mac non gestisca i pattern? Forse devi semplicemente usare una procedura diversa.

Cmq auguri!

Ciao
Old 12-09-2003, 15:15   #16
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

temo anch'io. il comando definisci pattern l'ho trovato, ma dopo aver dato il comando non succede + nulla.
ho provato a smanetatre un po' x vedere se si applicava in qualche altra maniera, ma non ho cavato un ragno dal buco.
a 'sto punto provo a casa con phshop7. fo' prima
ciaoz
Old 12-09-2003, 17:52   #17
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
temo anch'io. il comando definisci pattern l'ho trovato, ma dopo aver dato il comando non succede + nulla.
Il comando definisci pattern funziona solamente se hai una selezione attiva all'interno dell'immagine, se ti serve tutta l'immagine allora devi fare selection>select all.

Ciao
Old 15-09-2003, 08:54   #18
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

ok, è andata ho provato col photoshop7 ed ho risolto.
grazie luca, sei in gamba terrò a mente i tuoi consigli.
ciaoz

serafino
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian