|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
problema photoshop: un continente pieno di puntini
ciao a tutti, ogni tanto torno a farmi sentire
![]() ho un piccolo problema di grafica bidimensionale e vorrei chiedere una mano. si tratta di questo: nell'immagine B/N del planisfero dovrei inserire dei puntini di colore diverso. nella fattispecie, dovrei ricoprire ogni continente con tante copie di detti puntini colorati. ogni continente una sfumatura di colore. il mio dilemma è che, essendo un brocco col photoshop, non sono capace a creare copie multiple e affiancate di immagini. chi è in grado di aiutarmi? grazie anticipatamente seraf
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
questa è un'immagine di un singolo puntino.
non guardate le dimensioni delle immagini. i puntini saranno piccolissimi e il planisfero moooooolto + grande. caoz
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
|
ciao, non so se faccio al caso tuo...
non potresti provare a mettere un pattern a puntini? Selezioni le relative zone e poi applichi il pattern... una cosa equivalente potresti farla anche con coreldraw.. CiAo
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700 * Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled * At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB * flint multimedia: www.flint.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
anch'io avevo pensato a questa possibilità. ho provato a guardare in mezzo ai filtri, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Ciao , esiste filter>noise che crea dei puntini su una immagine o una selezione , guarda l'allegato se ti può andare bene , tieni conto però che si possono regolare alcuni parametri.
Però prima di dare il colore devi convertire da image> mode>grayscale a image>mode>RGB. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie luca. in effetti avevo scartato il noise in quanto i puntini dovrebbero essere allineati x simulare una miriade di piccole lampadine (tipo i tabelloni da stadio).
ad ogni modo, se non riesco in ciò, credo che propenderò x la tua soluzione e l'architetto dovrà accontentarsi ![]() ciaoz
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pattern può anche essere incolore , (come il noise) , poi lo colori a tinte diverse con adjust>HSL (però l'immagine o il layer deve essere non grayscale) Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
è proprio questo il punto. c'è un modo x creare un array di questi puntini colorati?
poi piazzarli sul continente e ritagliarne la forma non sarebbe un problema x me. lo scoglio invalicabile è la copia multipla dei puntini sigh&sob ![]() com 'agg a fà? tnx in advance
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho photoshop per le mani , cmq per creare un pattern basta che fai una selezione nella figura col punto , crei un pattern , poi col flood fill lo immetti nell'altra figura. (adesso cmq cambio partizione e ti rispondo con phothoshop) ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
qui in ufficio dispogo soltanto di un vecchissimo photoshop 4.0.1 in italiano su un altrettanto vetusto Mac. spero si possa fare ugualmente.
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vedi l'allegato se t'interessa ti spiego il procedimento (i puntini si possono fare anche più piccoli)
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ottimo luca
![]() come hai fatto? ciaoz
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao ,
allora ti apri in photoshop la figura col punto (che diventerà un pattern) , poi la scali (io l'ho scalata al 10% per ottenere la grandezza che vedi dei punti) , cmq essendo un cerchio si presta anche a scale anche più spinte , poi selezioni tutto (select all) , dal menù edit fai define pattern , poi dai l'ok . Se vuoi colori diversi potresti o colorare i pattern prima di crearli , oppure lavorare su layer diversi e poi colorare in seguito cmq in entrambi i casi per cambiare i colori devi usare adjust>HSL su una immagine NON GRAYSCALE , Creato il pattern passi alla figura col mondo e la promuovi da grayscale a RGB (image>mode>RGB) , prendi il tool flood fill (riempimento/secchiello) , e poi setti per quel tool fill=pattern , pattern=quì scegli il pattern che vuoi immettere fra cui ci devono essere anche quelli che hai creato tu , poi per il resto guarda l'allegato. Prova a cliccare direttamente sui continenti a tolleranza=circa30 (se sono bianco/nero), se non ottieni l'effetto sperato allora devi limitare l'azione del secchiello attraverso delle selezioni mirate (africa , europa , asia ecc...) Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tnx luca
![]() grazie ancora e ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao , strano che photshit4/mac non gestisca i pattern? Forse devi semplicemente usare una procedura diversa. Cmq auguri! Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
temo anch'io. il comando definisci pattern l'ho trovato, ma dopo aver dato il comando non succede + nulla.
ho provato a smanetatre un po' x vedere se si applicava in qualche altra maniera, ma non ho cavato un ragno dal buco. a 'sto punto provo a casa con phshop7. fo' prima ![]() ciaoz
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ok, è andata
![]() grazie luca, sei in gamba ![]() ciaoz serafino
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.