|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Il pc diventa frigo...
ok, vi dico l'ultima mia sega mentale, voi dopo mi dite cosa ne pensate...
Allora andando a casa di un mio amico ho visto che ha comprato un frigo da campeggio. Questo frigo funziona con una cella di peltier da 30 W: la parte calda è dissipata da un dissipatore + ventola che c'è all'esterno del frigo, mentre la parte fredda è attaccata a un piccolo dissipatore che rimane all'interno del frigo. Questo mio amico ha tolto il dissipatore dalla parte fredda della cella ed ha messo un dissipatore da cpu ( in alluminio credo ma niente di chè ) ed ha aggiunto un termometro x tenere d'occhio la temperatura. LA temperatura sta sui 4 gradi e raffreda mezzo metro cubo chiuso ovviamente ermeticamente. Ora: possiedo un case Tower, quindi se uso lo stesso sistema sul cabinet tenendo questo sistema (ovviamente solo la cella, e i due dissipatori) mezzo dentro(dissi freddo) e mezzo fuori(dissii caldo) dal case in un punto abbbastanza distante dai componenti( in un angolo del case la mobo è distante circa 13 cm), sigillando il case (ma tenendo cmq una ventola da 90 che spara fuori) dovrei tenere una buona temperatura all'interno del case secondo l'equazione: ThoroB 2400+ + slk 800 + radeon 9800pro + sistema di raffredamento megafico = Ultra OC ![]() A parte le cazzate, il dissipatore dalla parte fredda ovviamente genera condensa, ma solo in quel punto ( spero...) (quindi con un sistema canalare dovrei riuscire a portare tutta l'acqua che cola dal dissi all'esterno del case! Ovviamente nn proverò con il mio pc, ma con un 486 di merda per controllare il problema della condensa, se salta per aria sò che nn funzia. Ditemi cosa ne pensate...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
|
tu prova col tuo 486, se poi funzia e non esplode per la condensa ci provo anch'io, l'ho visto quel frigo da campeggio nei supermercati della mia zona e non costa nemmeno tanto...
oh... però se esplode dillo ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
mi spiace smontarti ma se la tec e' da 30w, quello e' il calore che riesci a levare dal frigo, va bene per tenere fresche due birre, non un sistema che solo di processore genera 70-80-100w a seconda dei casi, il resto del calore dove lo metti?
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
In più il case non è isolato termicamente, perchè è di metallo, contrariamente al frigo che è coibentato. Quindi si ri-riscalderebbe in un batter d'occhio.
Non mi sembra perciò una grande idea.. Al massimo puoi assemblare il pc nel frigo, ma con quella Peltier mi sa che il raffredamento sarebbe insufficiente.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
|
ci puoi raffreddare solo una birra
![]()
![]() |
#7 |
Member
|
e se la cella è più di 50 w
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
almeno 3 da 226 a 15v fluc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: + o - Siena
|
Fai un raffreddamento a birra e metti tutto dentro il frigo!
![]()
In casa: Corei7 920 C0, Asus Rampage III Extreme, 3x2Gb OCZ 1600 DDR3, 2xHdd WD 250Gb RE3 raid0, 1xHdd WD 1Tb Caviar Green, Pioneer DVR-216D, Sapphire 6950@6970 2Gb, Corsair AX850, Samsung EU46F6500, tastiera Logitech G15, mouse Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bello il raffreddamento a birra! ![]() In effetti le peltier mi sembrano un macello da gestire.. Bisogna essere disposti a spendere parecchio e ingegnarsi per poterle usare! Eppoi vanno raffreddate col liquido per ottenere un buon rendimento.. Byez a tutti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: Padova e dintorni
|
mmm.. io son semre dell'idea che una bella serpentina che entra, e poi riesce dal pc sarebbe forse utile .... diciamo per abbassare la temp interna ... fai tutto il macchingegno esterno, serpentina a liquido che entra, liquido molto freddo, le fai fare un bel giro ....
forse ci sarebbero problemi di condensa ... mmmm ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ma se si usasse il marchingegno per raffreddare l' aria che viene aspirata dalla ventola del radiatore?????
naturalmente in un raffreddamento a liquido. Bo io ci provo!!!!! ![]()
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ecco lo schema di funzionamento di un frigorifero link
oppure questo link2 .... eheheeh confido ciecamente nelle vostre capacità .... costruiamo qualcosa di nuovo .... ![]() Qualcuno chiedeva schemi frigoriferi in questo o nel topic analogo, bene, eccoli. Chi vuole partecipare contriubuisca ... Come volgiamo costruirlo ? ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, va beh, ma a quel link propongono il solito (e validissimo) metodo della Peltier sulla CPU, adeguatamente dissipata da un buon raffreddamento (possibilmente liquido - vedi T-Rex e simili!).
byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
che pretendevi l'azoto liquido
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
Io ho provato a raffreddarci l'acqua del mio circuito con una canalina.
Risultato pessimo
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
No, vabbeh, semplicemente era per dire che lì le peltier sono usate in modo "appropriato"; mentre metterne una "volante" nel case secondo me non serve a una mazza (a parte arricchire l'Enel). Così come secondo me non serve un granchè una serpentina "volante" all'interno del case per raffreddarne l'aria.. Che ha comunque conducibilità termica estremamente bassa, ed anche se molto fredda non raffredda una cpu come una placca di metallo gelido (coldplate della peltier) messa a contatto col core. Ma è solo la mia idea.. Poi ognuno è libero di sperimentare ciò che vuole! certo che un bel T-rex.. ![]() Byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.