|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Giudizio Su Questa Foto...
Ciao ragazzi,ho la macchina da meno di una settimana quindi non mi seppellite per favore, eh?!
![]() A parte gli scherzi vorrei che postaste le vostre opinioni in merito ad una delle prime foto che ho scattato in modalità manuale. La foto è stata oggetto di una regolazione dei livelli (volutamente sbilanciata verso lo "scuro") e di una sfumata dello sfondo. Ditemi voi, siate onesti! PS: Scusate x le riditte dimensioni, ma per occupare meno dei 25Kb ho dovuto ridimensionare all'inverosimile!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Io capisco molto poco di fotografia, però se vuoi un parere da "popolino" , per me è molto bella
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille Nichi
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Bella foto, complimenti.
Certo sei stato aiutato molto dal soggetto. ![]() Vedete quanto conta il soggetto in una foto ??? Se avessi ripreso un panorama l'avrebbero snobbata tutti. Cmq bravo ![]()
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie ragazzi...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
dopo una sola settimana? complimenti!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: honolulu
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]() Sono troppo lusingato ragazzi! Non abbasso la guardia però, nell'attesa di altri commenti!
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Città: honolulu
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
...e per far ciò dovrei mettere a fuoco sul viso tenendo un F molto basso, per diminuire la messa a fuoco del resto giusto!?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ma quella ragazza chi è?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ehm...mia morosa!
Ma, soggetto a parte, come ti sembra la foto phyton?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Consiglio: la prossima volta in te userei un'ottica che esalti meno la prospettiva, diciamo un medio tele? Ma è una mia personalissima impressione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ecco quinx qui mi prendi proprio in castagna.
Se hai voglia potresti spiegarmi in parole semplici qualcosa in più?! Vediamo se ho capito: con un tele la prospettiva dell'immagine viene modificata verso un "appiattimento"(quindi nella foto qui in esempio la mano e il viso non sarebbero così in evidenza, mentre il braccio sarebbe messo in risalto rispetto ad ora?)???
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
io non sono un esperto, ho la fotocamera da qualche giorno ![]() non mi sembra male, però come hanno già detto forse un pò di blur ci starebbe, magari allungando il tempo di otturazione e facendola a mano, verrebbe già con l'effetto quell'alone di luce nella fronte non ci sta però ![]() hai usato il flash? (non riesco a capirlo ![]() se l'hai usato prova a toglierlo, aumenta gli iso (dipende dalla fotocamera che hai) e l'esposizione, il tempo di otturazione se non è selezionabile dovrebbe cmq aumentare e l'effetto movimento (o blur o sfuocato :P) dovrebbe formarsi cmq ok magari ho detto una sfilza di grosse stronzate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
La foto l'ho fatta a mano, con tempo di otturazione, iso e diaframma settati manualmente, e senza flash.
Il motivo della luce sulla fronte (anche a me non piace, ma non volevo photoshoppare pesantemente x non falsare i vostri giudizi con il software!)è semplice: così senza preparativi (salvo creare un minimo di luce ambientale soffusa) nè trucco di nessun tipo, la luce proveniente dalla finestra (proprio di fronte al viso) ha compiuto il misfatto!
Emotion RuleZ Ultima modifica di MaVe : 24-07-2003 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
hai un buon occhio, e anche l'inquadratura è discreta
![]() ![]() nei ritratti è meglio usare obiettivi di focale medio-lunga, i famosi medio-tele (da 85 a 105 mm sul 24x36), perché mantengono meglio le proporzioni del corpo umano, schiacciando la prospettiva. I grandangolari invece (<40 mm.) vanno evitati come la peste, perché esaltano la prospettiva e le distanze. io feci una foto ravvicinata (apposta!) ad un mio cugino per il suo matrimonio con un 24 mm., e lì ha un naso immenso, un viso enorme e un corpo microscopico! la tua foto è volutamente low-key, cioé molto scura con "spot" di chiaro localizzati, e secondo me, troppo contrastata per la bellezza del soggetto. inoltre aprirei ulteriorimente il diaframma (tipo f/2 o f/2.8) per sfuocare naturalmente lo sfondo, o anche il secondo piano, in modo da esaltare il viso, che se lo merita. Ti consiglio di mettere a fuoco sugli occhi, che sono la parte del viso che colpisce di più. Cmq bravo, continua così ! (e comprati una macchina tradizionale, che si impara mooooolto di più ![]()
![]() |
#18 |
Member
|
Grazie mille alegallo, vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli al + presto!
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
se rifletti la tua foto noterai che la mano in primo piano è decisamente troppo grande. questo è l'effetto delle ottiche grandangolari come da esempio sul naso fatto da alegallo. Concordo inoltre sulla messa a fuoco. Nei ritratti si mettono a fuoco sempre gli occhi della persona. Interiorizza queste nozioni e ripeti la foto. Poi riposta. Vedremo senza meno dei miglioramenti. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie anche a te quinx.
Un unico problema: non ho ancora comprato nessun tipo di ottica aggiuntiva x la mia macchina, ma vorrei riuscire a mettere in pratica i vostri consigli. Tenendo presente che tele e zoom sono 2 cose distinte, dite che, dal punto di vista prospettico, riuscirei ad ottenere "meno prospettiva" visualizzando la stessa inquadratura con lo zoom in azione? (Credo di aver detto una idiozia, ma tanto vale saperlo!)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.