|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
1700+ ad aria....
con l'ali vecchio (starnet 550) arrivavo solo a 1,87 ghz a vcore default......volevo prendere l'antec ma poi spendendo la metà ho preso un discreto leadman 500 tanto per tirare un pochetto di più il 1700+ prima di prepararmi a spesone per un antec eventualmente 550 e per abit nfs 2.0 (ora epox 8rda+)
bhè.....senza accorgimenti a livello di bios e ottimizzazioni il leadma le palle ce le ha....niente trimmer ma i 50 ampere sul + 5 si fanno sentire. risultato: sono a 2,19 ghz a vcore DEFAULT, ovvero 1,6 precisamente 1,55-1,57. non è poco...praticamente sono a circa 800mhz più del normale a vcore default.....bus a 175 con a-data pc3200 a 5-2-2-2. devo fare test anche perchè ho o.s super incasinato....quindi dovrò formattare per i result..... cmq non è rock solid per ora ma stabile si....nel senso che ho gicoato a colin e non da problemi.......solo che non ho fatto 3dmark in loop quindi per dire che è rock ci vuole la giornata di domani....poi provo vedere qual'è il limite senza overvolt......penso di esserci cmq.... in ogni caso così com'è contando il bus un po maggiorato penso sia ai livelli di un 2800+ no? tutto con slk800 e smart case fan.....a 42° a case aperto (ma lo chiuderò domani perchè non reggo il rumore della ventola a 5000 giri....altirmenti) penso quindi che tirando ancora un ppochetto arriverò sui 55 gradi a case chiuso e in full load.......se alzo vcore e spingo verso i 2300mhz dovrei arrivare sui 60 e passa......cmq quest'inverno voglio arrivare ai 2500 perchè li fa a 2 di vcore......ci conto...... per ora vedo quanto regge vcore default.... a me interessa anche che il vocre sia stabile altrimenti mi gioco una cpu inculata per nulla....... quindi..... per ora mi segna valori compresi tra 1,55 e 1,58 ma non ho rpovato in full load....tutto con mb5.... quanto sartebbe uno "sbalzo" accettabile senza correre rischi? tutto con mbm5 io sapevo di schede stabilizzatrici......dite che ne vale la pena?........ azz se avessi ante ce abit probabilmente potrei spingerlo a 2250 e oltre a vcore default ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
azzo......i voltaggi sul + 12 sono ballerini in modo impressionante.....
cmq ho portato il vcore a 1,65 e regge ancora i 175 ma il super pi a 32mb non me lo fa (e ho alzato di 0,5 il vcore senza alzare freqeunza.......) invece a 1,6 incomincia a dare problemi in più....... ![]() addirittura a 2250 non ci va proprio a 1,65 da problewmi da subitro all'avvio.....a 1,7 on è rock solid...... eppure la cpu me l'ero fatta testare a 2,2 ghz a vocre default ed era stabile....... quindi mi chiedo......sapendo che ho due xp1700+....questo e un'altro che arriva a 2ghz vocre defaul e guarda caso col qtec ENTRAMBi si fermavano a 1,87ghz a vcore default.....e adesso questo anche alzando il vcore non sale più (quando i 2500mhz con 1,9-2 li fa di fisso) e mi tocca alzare di 0,5 per salire di 30 mhz, non è che il problema è della cara bella epox? dovrei provare una abit nfs solo che spendere altri soldi senza essere sicuri non è il max...... cosa potrebbe essere ancora? troppe periferiche che succhiano?........ pensavo di mettere un ali esterno per alimentare almeno le ventole ma le ventole succhieranno 20 watt max......quindi non è quello che da più corrente sul 12......i 2 hd da 80 gb invece succhiano parecchio.......però dovrei fare un modo per far accendere l'ali in contemporanea senza usarè un rele diretto al leadman che non voglio moddarlo...... uff....non so che fare manco io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Consiglio: non toccare l'alimentatore. Prima di passare ad intel ho avuto la epox poi sostituita con la abit. La cpu saliva uguale, ma i voltaggi sulla abit erano molto più stabili che sulla epox a parità di alimentatore.
Se non si stabilizza neanche aumentando il vcore ma anzi le cose peggiorano non guarderei più tanto alla cpu, almeno per ora. Vedi se salendo di moltiplicatore abassando il bus si stabilizza. Ciauz.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ujmmm la abit nf7 2.0 monta l'nforce 2 o l'nforce 2 ultra? volevo cambiare mobo e prendere l'abit che sicuramente qualche vantaggio me lo da......mi sembrano strani i fatti che ho riportato......ho sicuramente tante perifieriche ma per me il limite è la mobo in qualche maniera....... ![]() e cmq spendo meno a prendere una abit che a prendere un antec 550 contando la vendita della epox....... l'antec al limite lo prenderò più avanti.....invece la abit avevo preventivato di prenderla cmq..... ![]() cmq grazie dei consigli.... cmq ho il molti a 12.5, di più non posso salire...max 13 o 13.5 mi pare.....poi ritorna ai 5x cmq.....io volevo fare il contrario semai....alzare il bus e abbassare il molti ![]() proverò e vedo se regge di meno così so se dipende dalla mobo...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
|
La 2.0 ha l'ultra... ovvero CR18D o C1 che dir si voglia... si sale di bella col fsb... e va vermente bene...
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ottimo........adesso vedo di prenderla e spero che mnagari anche coi voltaggi stia un po più stabile. mi sa che i miei problemi sono legati alf atto che i voltaggi soprattuto sul +12 sono troppo bassi e instabili....... peccato non ci siano i trimmer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
non capisco, in che modo un alimentatore può influire sull'overclock a parità di vcore? cioè io pensavo che cambiare ali fosse utile per dare maggiori voltaggi ma come può inflluenzare a parità di voltaggio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
influisce eccome! a parte che col qtec a parità di vcore mi fermavo molto prima.....però l'ali sul +5 può erogarti 4,8 volt o 5,2 etc......se te ne da pochi dovrai alzare il vcore molto prima e forse non basta nemmeno....perchè da voltaggi insufficienti anche sui +12 e instabili.......mentre un ali che da più corrente ed ha voltaggi più stabili ti avvantaggia a parità di vcore..... se poi ci sono i trimmer è perfetto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Fai ciao con la manina vecchio ali oem, ti sto per cambiare con un chieftec 420! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.