|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TV-VI-MI
|
Modem isdn - linea da 128 con 1 scatto?
Salve, la telecom mi ha detto che esistono dei modem con delle modalità di compressione che posso sfruttare i 128Kbps sfruttando 1 solo canale della linea e pagando non 2 scatti ma 1 solo. Se una cosa del genere esiste vorrei sapere che modem prendere, o in caso contrario che modem isdn mi consigliereste di prendere.
Grazie Ciesko |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: provincia di Verona
|
Re: Modem isdn - linea da 128 con 1 scatto?
Quote:
Tra le specifiche del TA della ZyXEL mod TA 128 c'è: "Collegati al mondo on-line a 128Kbps - quattro volte piu' veloce di un modem 28.8Kbps. Navigare su Internet, scaricare grandi volumi di dati, e accedere alla LAN da un sito remoto non e' mai stato cosi' veloce e facile. E se 128Kbps non e' abbastanza, l' Omni TA128 puo' raggiungere velocite' di throughput fino a 460.8Kbps utilizzando la compressione dei dati Hi/fn LZS o V.42bis." Che significa per un semplice utilizzatore di isdn? Giuseppe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
mi sembra piuttosto strano perchè la capacità totale di un canale B è di 64kbps, quindi non puoi trasmettere più veloce della capacità complessiva del canale.
Inoltre gli adattatori ISDN (chiamati erroneamente modem isdn) non si comportano come un modem, il quale grazie alla funzione di MOdulazione DEModulazione può, utilizzando algoritmi di modulazione, aumentare la velocità trasmissiva su una linea analogica (in ogni caso sempre entro i limiti di capacità totale del canale). Anzi ad essere preciso è la velocità di modulazione che cambia, dando come effetto una sensazione di maggiore velocità.
![]() |
#4 |
Member
|
[quote="igorlazunna"]mi sembra piuttosto strano perchè la capacità totale di un canale B è di 64kbps, quindi non puoi trasmettere più veloce della capacità complessiva del canale.
Velocità massima nell'ambito di un determinato protocollo. E se si cambia protocollo e questo sia supportato dai 2 versanti? Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
la borchia NT1 parla 2B1Q, con capacità totale 2B+1D = 144Kbps.
Poi puoi usare due canali singoli a 64kbps o 2 canali a 64kbps simultaneamente.
![]() |
#6 |
Member
|
Da: http://www.gsmworld.it/isdnfaq/te/domande.html
"C'e' la compressione dati ? In ISDN non esiste compressione dati. Ovvero i protocolli dati per ISDN non supportano la compressione. Alcune marche di TA pero' hanno inserito dei moduli (es. V42bis) che comprimono i dati prima di essere passati ai protocolli. Questo significa in parole povere che e' possibile avere la compressione dei dati ma non c'e' modo che questa venga riconosciuta presente in modo standard. Oppure la si puo' vedere in questo modo. Lo standard ISDN mette a disposizione un tubo in cui far passare i dati. Quello che ci si mette nel tubo e' di solito non interessa, anche se lo standard prevede la possibilita' di inviare alcuni liquidi specifici (es. vino, acqua, brodo :-) ). Questo significa che dall'altra parte chi riceve sa a priori di aspettarsi acqua, vino o brodo. Se tu ci metti aceto (dati compressi) dall'altra parte non sapranno mai che liquido e' quello che sta arrivando a meno che tu sappia preventivamente che dall'altra parte sanno riconoscere anche l'aceto." Mi sembra di capire che nell'isdn "normale" non è diffusa la compressione per cui bisogna accontentarsi dei 64000/128000 bit/sec. Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Re: Modem isdn - linea da 128 con 1 scatto?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.