Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2003, 06:48   #1
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Alla Free Software Foundation sta sulle balle LINUX

Sembra una contraddizione ma se si riflette un po e se si leggono alcuni documenti GNU, quello che si riesce a trapelare è proprio questo: alla GNU sta sulle balle il kernel linux.
Diciamo che il sistema GNU è sempre stato un grosso sistema, altamente evoluto. Lo stesso Linus Torvalds, prima ancora di cominciare a scrivere una sola riga di codice di Linux, disse che il suo kernel non sarà mai "grande" e "professionale" come quello di GNU, evidentemente riferendosi a Hurd.

Ai giorni odierni, invece, il kernel Linux gira sul 99.99% dei sistemi GNU, nonostante nell'ordine temporale sia molto + giovane del kernel Hurd, che, tra l'altro, è basato su Mach (e quindi ancora + "vecchio").

Quello che la Free Software Foundation non fa, è quello di capire che il suo kernel è un progetto morto in partenza, sia èerchè ormai è rimasto indietro anni luce rispetto al kernel linux, sia perchè gli sviluppatori preferiscono lavorare su un kernel affermato e operativo, piuttosto che su un embrione come Hurd.

Alla GNU sta sulle balle che il loro sistema (il sistema GNU) non abbia ancora un kernel copyrighted Free Software Foundation, e che il loro sistema debba girare con un kernel che ha come copyright il nome di un singolo individuo.

Tempo fa lessi un'affermazione della Free Software Foundation che diceva che il kernel Linux era solo una misura tampone in attesa che il kernel Hurd fosse pronto. Considerando che Hurd è assai + vecchio di Linux e che si trova in uno stato di larva, direi che alla Free Software Foundation dire "il nostro kernel non vedrà mai la luce" è solo una questione di orgoglio.

Inoltre è cosa nota che lo stesso Torvalds e Stallman non si possono vedere. Nella documentazione del Kernel, Linus afferma che odia con tutte le sue forze alcuni progetti GNU e lo stesso incita a stampare una copia degli "GNU Coding Standards" e a dargli fuoco.

Roba dell'altro mondo.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 08:26   #2
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Hurd esiste e non e' morto, in sviluppo c'e' anche Debian GNU/Hurd:
http://www.debian.org/ports/hurd/

Quote:
Inoltre è cosa nota che lo stesso Torvalds e Stallman non si possono vedere. Nella documentazione del Kernel, Linus afferma che odia con tutte le sue forze alcuni progetti GNU e lo stesso incita a stampare una copia degli "GNU Coding Standards" e a dargli fuoco.
Linus ha anche detto che emacs e' il peggiore editor del mondo.
Nota che emacs e' credo il maggiore progetto di RMS.
Per inciso, RMS mi sta molto piu' simpatico di Linus.

Quote:
Roba dell'altro mondo.
Hai ragione.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 11:14   #3
megawati
Senior Member

L'Avatar di megawati

Quote:
Originally posted by "lovaz"

Per inciso, RMS mi sta molto piu' simpatico di Linus.
Io (X)Emacs l'ho usato per qualche giorno, per capire cosa fosse e come funzionasse... e devo dire che non m'è piaciuto. Sarà che non uso il 90% delle funzioni che ha, e se mi serve un altro programma trovo + comodo aprire un'altra shell piuttosto che lanciarlo da dentro emacs: inoltre trovo che la versione per X sia a malapena cosciente di girare dentro una GUI, pare Emacs testuale dentro un Xterm allungato... primitivo a dir poco. Meglio Kate.
Old 21-05-2003, 11:16   #4
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originally posted by "megawati"

Io (X)Emacs l'ho usato per qualche giorno, per capire cosa fosse e come funzionasse... e devo dire che non m'è piaciuto. Sarà che non uso il 90% delle funzioni che ha, e se mi serve un altro programma trovo + comodo aprire un'altra shell piuttosto che lanciarlo da dentro emacs: inoltre trovo che la versione per X sia a malapena cosciente di girare dentro una GUI, pare Emacs testuale dentro un Xterm allungato... primitivo a dir poco. Meglio Kate.
Anch'io uso pochissimo emacs.

Attenzione, pero': Emacs <diverso da> Xemacs
Old 21-05-2003, 15:53   #5
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Io sto usando xemacs per scrivere la tesi.... non male direi. Con un po' di panzienza si impara ad apprezzare anche le funzionalità di xemacs.
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 17:23   #6
skyblaze
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
emacs non mi è piaciuto per niente.....rimango con il mio solito e grande VIM
skyblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 17:49   #7
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Credo che il maggior progetto si Stallman sia il GCC più che emacs.

Riguardo ad Hurd IMHO ha ormai "perso il treno".

(Cmq anche a me sta più simpatico Stallman, però mi capita di essere d'accordo più con Linus che con lui...).

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 19:28   #8
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Nooo vi prego non riapriamo il flame classico emacs vs vi... si rischia una guerra di religione senza fine. (Per inciso io voto per vi )
Piuttosto, riguardo la questione hurd/linux, direi che hurd non è morto ma praticamente è come se lo fosse. Sono almeno 7 anni che sento dire che il kernel linux è una soluzione tampone, che si spera che hurd diventi presto stabile e competitivo e che dovrebbe in futuro uscire debian hurd.... io aggiungerei: "campa cavallo...".
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 20:49   #9
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Da quello che so Hurd (anzi GNU/Hurd) dovrebbe uscire a fine anno.
Aspettiamo dunque.

Comunque, nelle interviste, ho sentito più volte Stalmann mettere i puntini sulle i quando si accenna al sistema operativo Linux nel suo complesso: lui sottolinea praticamente sempre che Linux è un kernel (e lo sappiamo) e quindi bisogna dire GNU/Linux...
Mi sembra un modo di parlare simile a quello dei politici nostrani: guai a dire "destra"!! Quelli che tu chiami di destra ti correggeranno inevitabilmente --> "centro-destra".
Guai a dire "sinistra"!! Anche loro ti diranno "centro-sinistra"!!

Voglio dire: quando parliamo di Linux, siamo tra amici e quindi sappiamo tutti di cosa stiamo parlando. Gli eventuali distinguo si evincono dal contesto della discussione.
Forse anche queste cazzatine dimostrano che qualcosa di strano c'è...ma non ne farei motivo di preoccupazione .
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 21:14   #10
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Hurd esiste e non e' morto, in sviluppo c'e' anche Debian GNU/Hurd:
http://www.debian.org/ports/hurd/
Non è morto? Ma stai scherzando? Forse hai ragione. Uno non può morire se non è mai nato
Old 21-05-2003, 21:17   #11
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "MrAsd"

Nooo vi prego non riapriamo il flame classico emacs vs vi... si rischia una guerra di religione senza fine. (Per inciso io voto per vi )
Piuttosto, riguardo la questione hurd/linux, direi che hurd non è morto ma praticamente è come se lo fosse. Sono almeno 7 anni che sento dire che il kernel linux è una soluzione tampone, che si spera che hurd diventi presto stabile e competitivo e che dovrebbe in futuro uscire debian hurd.... io aggiungerei: "campa cavallo...".
Esatto. Concordo con tutto quello che hai detto.
Comunque direi che uno per apprezzare Emacs su VIM o viceversa quantomeno debba avere esperienza di programmazione. Per editare un file di configurazione basta pico Quindi non tocchiamo questo tasto, per altro è off-topic.
Old 21-05-2003, 21:21   #12
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "Gibbus"

Aspettiamo dunque.

Comunque, nelle interviste, ho sentito più volte Stalmann mettere i puntini sulle i quando si accenna al sistema operativo Linux nel suo complesso: lui sottolinea praticamente sempre che Linux è un kernel (e lo sappiamo) e quindi bisogna dire GNU/Linux...
Mi sembra un modo di parlare simile a quello dei politici nostrani: guai a dire "destra"!! Quelli che tu chiami di destra ti correggeranno inevitabilmente --> "centro-destra".
Guai a dire "sinistra"!! Anche loro ti diranno "centro-sinistra"!!

Voglio dire: quando parliamo di Linux, siamo tra amici e quindi sappiamo tutti di cosa stiamo parlando. Gli eventuali distinguo si evincono dal contesto della discussione.
Forse anche queste cazzatine dimostrano che qualcosa di strano c'è...ma non ne farei motivo di preoccupazione .
In fondo Stallman ha ragione. Il sistema GNU esiste da quando Linus Torvalds beveva il latte dal biberon e non è affatto giusto chiamare un intero "sistema" con il nome del suo kernel. Sarà solo una questione di demarcazione territoriale, è vero, sarà solo una questione purista, eppure ciò che giusto è giusto. Ognuno lo kiama come gli pare, ma è importante almeno conoscere la distinzione.
Old 21-05-2003, 21:23   #13
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "Gibbus"

Aspettiamo dunque.
Uso Linux dal 1995, sento questa cosa già da allora. Secondo me è puro orgoglio, una misura per non dire "il kernel ufficiale del sistema GNU non vedrà mai la luce".
Old 21-05-2003, 22:09   #14
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Non mi risulta, visto che lo stesso Torvalds nel file /usr/src/linux/Documentation/CodingStyle da un file di configurazione per attivare il coding style dei sorgenti di Linux in automatico con Emacs quando si entra nel tree dei sorgenti
Old 22-05-2003, 00:03   #15
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originally posted by "mjordan"

Uso Linux dal 1995, sento questa cosa già da allora. Secondo me è puro orgoglio, una misura per non dire "il kernel ufficiale del sistema GNU non vedrà mai la luce".
Che dire ....
... un applauso a mio fratello

Concordo con te
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 01:06   #16
skyblaze
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
tornando al discorso editors ......credo che emacs sia stato concepito da stalmann per far vedere "quanto è bravo a programmare" ....emacs secondo lui è la perfezione fatta programma :o
Mah....a me piu che altro sembra solo un incasinamento totale e non un editor....perde le semplici funzionalita che dovrebbe avere un editor per adottare moltissimi moduli ed espansioni che alla fine asciano il tempo che trovano.
Imho VIM(o meglio Vi) è il migliore per questo motivi:
1) E' l'editor "compatibile per eccellenza(lo si trova in ogni sistema operativo);
2) Ha una struttura semplice(anche se all'inizio sono un po ostici i molti ocmandi da memorizzare) ma potente....permette di modificare un semplice file di config e di programmare sempre in tutta semplicita e purezza;
3) E' scritto dall'universita di bercley(non centra un cavolo pero mi sta simpatica );
4) e' leggerissimo e non occupa niente
skyblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 06:11   #17
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "skyblaze"

1) E' l'editor "compatibile per eccellenza(lo si trova in ogni sistema operativo);
Perchè in quale sistema operativo non riesci a trovare Emacs? Citamene qualcuno.

Quote:

2) Ha una struttura semplice(anche se all'inizio sono un po ostici i molti ocmandi da memorizzare) ma potente....permette di modificare un semplice file di config e di programmare sempre in tutta semplicita e purezza;
Anche Emacs funziona a comandi. Le sequenze di tasti Meta sono solo dei bindings a dei comandi. Quindi fin quì non vedo la differenza che vuoi mostrare

Quote:

3) E' scritto dall'universita di bercley(non centra un cavolo pero mi sta simpatica );
Ok ti sta simpatica, ma non è un motivo per fare paragoni. Inoltre tanto che ti sta simpatica, non sai neanche come si scrive. BERKELEY

Quote:

4) e' leggerissimo e non occupa niente
Puoi eliminare gran parte degli script di estensione scritti in Lisp come ad esempio i giochi, GNUS, e altra roba se non la usi, diminuendo sensibilmente l'occupazione su disco. Inoltre sono discorsi per far voler valere sempre e comunque la propria idea. Non penso che attualmente ci sia qualche computer con problemi di spazio da dedicare ad un editor.

CONCLUSIONE: Usate quello che vi pare. Chi realmente ha bisogno di questi Editor non fa simili polemiche. Tutti gli altri usino Pico e lo facciano in silenzio Ho aperto questo thread per discutere in maniera civile del futuro del kernel Hurd, non per sentirmi dire quale editor è meglio. Credo che la discussione sia inutile, oltre che OT. Ognuno ha una testa per decidere cosa è meglio per se, ma non deve avere la presunzione di decidere cosa è meglio per gli altri. In genere quando si parla di queste cose si dice: "LO PREFERISCO" elencando i motivi validi, non "E' MEGLIO" perchè il pacchetto è compresso con bzip2 anzichè gzip
Old 22-05-2003, 06:23   #18
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "sblantipodi"

Che dire ....
... un applauso a mio fratello

Concordo con te
Mi prendi per il sedere?? Guarda che il portatile non te lo presto Gnegnegne
Old 22-05-2003, 08:38   #19
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originally posted by "mjordan"

Non mi risulta, visto che lo stesso Torvalds nel file /usr/src/linux/Documentation/CodingStyle da un file di configurazione per attivare il coding style dei sorgenti di Linux in automatico con Emacs quando si entra nel tree dei sorgenti
Questo perche' molta gente usa emacs, ma anche se dici "non mi risulta", Linus l'ha detto davvero! Vai qui:
http://www.oreilly.com/catalog/opensources/book/linus.html
ctrl-f 'emacs'
Old 22-05-2003, 08:44   #20
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originally posted by "rikyxxx"

Credo che il maggior progetto si Stallman sia il GCC più che emacs.
Intendevo il primo, quello a cui e' piu' legato:

Quote:
Originally posted by "RMS"

"A questo punto, conclusi che avrei dovuto scrivere un nuovo compilatore da zero. Quel nuovo compilatore è ora noto come Gcc; non utilizza niente del compilatore Pastel, ma riuscii ad adattare e riutilizzare il frontend per il C che avevo scritto. Questo però avvenne qualche anno dopo; prima, lavorai su GNU Emacs".
e ancora:

Quote:
Originally posted by "RMS"

"Cominciai a lavorare su GNU Emacs nel settembre 1984, e all'inizio del 1985 cominciava ad essere utilizzabile. Così potei iniziare ad usare sistemi Unix per scrivere; fino ad allora, avevo scritto sempre su altri tipi di macchine, non avendo nessun interesse ad imparare "vi" né "ed".
A questo punto alcuni cominciarono a voler usare GNU Emacs, il che pose il problema di come distribuirlo.
...
Quote:
Originally posted by "rikyxxx"

Riguardo ad Hurd IMHO ha ormai "perso il treno".
Ma se ho detto che sta per uscire Debian GNU/Hurd

Quote:
(Cmq anche a me sta più simpatico Stallman, però mi capita di essere d'accordo più con Linus che con lui...).
A me invece sta piu' simpatico RMS E sono d'accordo piu' con lui che con Linus
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian