|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
|
Display LCD nelle fiere: HELP!
Fra poco dalle mie parti (Pordenone) c'è una fiera dell' elettronica ed informatica. Sarei intenzionato a prendere un display LCD per "abbellire" il mio case (sinceramente ho bisogno di monitorare le temp finchè gioco o cmq a monitor spento).
La domanda ora è questa: riesco a trovare LCD blu in fiera? Che tipi di LCD trovo solitamente nelle fiere? Nn vorrei portare a casa un display che poi nn so come cablare oppure come pilotare.... ho letto nella faq in standing i vari tipi di LCD, ma ci sono solo questi oppure richio di trovarmi un display "sconosciuto"?? Tnx for help! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Allora nelle fiere generalmente trovi o display non retroilluminati o retroill verdi. Le righe e le colonne sono variabili ma in genere i più comuni sono:
2x16 2x20 4x16 4x20. La cosa più importante da controllare è che l'elettronica si basi sul chip hitachi 44780 Ciauz PS Per gli LCD blu in fiera sono quasi impossibili da trovare!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
capito....... peccato per il blu..... mi sarebbe piaciuto dato che stava in "tono" col resto del pc
![]() Cmq, dove posso trovare una foto che mi dica dove controllare il tipo di chip? (anche se immagino che nn ce ne siano tanti..... se ce ne sono pochi di integrati, me li leggo tutti e sono apposto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Sul retro ce ne sono al max 4 o 5 cmq in genere il più grosso è quello da controllare. La sigla comincia con HT44780 ecc......se non ricordo male
![]() Molte volte ci attaccano sopra un'etichetta........a quel punto chiedi al venditore che fai prima. Se riesci fatti dare il foglio con il datasheet..........ti può essere utile ![]() CIauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfect!
![]() Grassssie mille....... PORDENONE ARRIIIIIVVVVOOOOOO!!!!!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
La moggiorprte di quelli in fiera sono compatibili hitachi, pero' ti consiglio di stare ttento alla piedinatura di dietro..
Io ne ho comprato uno che abbiamo cablato a fatica perche' non si trovava il datasheet nonostante fosse hitachi standard. (vedilo qui ![]() http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Fronte.jpg http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Retro.jpg Poi è facile che trovi degli"stim 212" 16*4 non retroilluminati facilmente cablabili ma con la pericolosa caratteristica di essere alimentati a -5v, quindi se li alimenti a +5 fai la frittura.. ![]() Ti consiglio di stare attento perche' anche se sono hitachi ma poi non li puoi cablare non li usi lo stesso ![]() ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Urka! Che palle sti LCD ^^
Vedrò cosa trovo... va a finire che se nn trovo la scritta HITACHI 477blabla nn compro niente. Cmq mi serve assolutamente retroilluminato, altrimenti nn ci faccio niente.... ![]() Speriamo che la fiera di PN sia "fornita" ![]() PS: ehmmmmm........ na curiosità: ma sulla foto "retro" del tuo LCD, dove sta scritto HITACHI????? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
Non c'è scritto ma il rivenditore me lo ha garantito..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
anche io saro' presente alla fiera di pordenone ormai come faccio da 6 anni
![]() speriamo di trovare qualcosa di interessante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io saranno 4 anni, ma ci vado sia a maggio che a settembre
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
OOOOOOOOOOOPPPPPSSSSSSSS!!!!!
Mi ero dimenticato na cosa importante!!!! ![]() MA QUANTO COSTANO sti display LCD????? ![]() (ditemi "poco") ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
|
Quote:
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono - Monitor 32" Samsung U32H850U 4K Quantum Dot Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
iiiiiiih che bello!!! Spero che con una decina di euro di prendermene uno retroilluminato allora!
![]() ![]() denghiù |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
OLEEE!!! TORNO APPENA ADESSO
![]() ![]() ho comprato un'LCD gigantesco seriale tutto siglato HITACI per la modica cifra di 3€!!! dimensioni PCB 27X8cm ![]() ![]() e un display grafico retroilluminato di pixel non ricordo in dimensioni e'14X10cm della Samsung piu' ho comprato delle mini car una mobo flexATX ec... a breve le foto. RAGAZZI vi cnsiglio di andare quest'anno e' uno dei migliori in quanto a occasioni ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io vado domaniiiiiiiiiiiiiiiiii
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() gli LCD ho qualche problemino ma a giorni provo a cablare l'HITACHI ho trovato uno schema che mi spiega come collegarlo alla parallela ed al 75% e' compatibile mentre il samsung grafico non ho trovato nessun datasheet a riguardo, MA ho scoperto che il controller grafico e' lo stesso usato per gli LCd crystal fontz grafici, dunque mi basta scaricare un datasheet dei crystal fontz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.