| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  04-06-2003, 09:38 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 1999 Città: Martinsicuro (TE) 
				 | 

Curiosità [xchè lo slash / davanti...]

Salve... arieccomi ancora a rompere le scatole...  Qualcuno mi sa dire perchè per avviare uno script bisogna mettere uno slash davanti al nome dello script per mandarlo in esecuzione ?? Oppure ./ (tipo ./configure) quando si compila un'applicazione ?? Ieri stavo installando la Gentoo... e per cambiare il layout della tastiera da US a IT, ho spulciato nella cartelle /etc per cercare il file di configurazione (rc.conf) Poi una volta editato il suddetto file... ho riavviato il demone ( è un demone ??) Keymaps col seguente cmd: /etc/init.d/keymaps restart se invece entravo nella dir /etc/init.d e poi digitavo "keymaps restart" non c'era verso di riavviare il demone...da qui il dubbio sulla funzione dello slash bye | 
|   |   | 
|  04-06-2003, 09:44 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Mar 2002 
				 | 
		E' un problema di path: devi settare i percorsi in cui il SO cerca gli eseguibili da lanciare. Se /etc/init.d non fa parte della tua path, devi comunicare al sitsema che l'eseguibile si trova in tale directory. ./ equivale alla directory corrente. Per modificare la path puoi editare /etc/profile (per tutti gli utenti) o  ~/.bashrc o ~/.bash_profile (unico utente). bye, ::mjk:: | 
|   |   | 
|  04-06-2003, 09:44 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 
				 | 
		Perche' lo esegue solo se e' nel path, se non c'e' devi dare il percorso esempio ./keymaps restart | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.