Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2003, 21:20   #1
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Come faccio a sapere se posso montare questo HD?

Ciao, ho un PC del 1999,

PentiumII 400
mobo asus p2-99 con fsb 100@112 (presto ancora a 100..)
128 MB di ram
HD quantum 8 GB 5400 rpm.

avrei bisogno di un disco nuovo, pensavo a un 80 giga.
Avrei problemi di compatibilità?
Sapevo che in mobo vecchie c'era un limite di numero di giga massimi...
Non sono riuscito a sapere se esiste anche nella mia (ha il chipset i440zx)

In definitiva, se montassi un disco da 80 giga, me li vedrebbe tutti?
Grazie mille... mi serve saperlo perchè lo dovrei comprare..
Old 19-04-2003, 00:02   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Temo di no.
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2003, 00:24   #3
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Per il supporto della scheda madre non so ( comunque la ASUS P2B non ha problemi in questo senso): dovresti verificare contattando il supporto tecnico asus.
Il problema potrebbe risiedere nel SO che utilizzi: win 95 e l' Fdisk di win 98 e 98SE hanno difficoltà con dischi fissi superiori rispettivamente a 32 e 64 Gb.
Se hai Win Me no problem.
Old 19-04-2003, 08:59   #4
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Grazie x le risposte..
Io ho win98 prima edizione, ma se fosse solo quello il problema non esiterei a installare Me o il 2000...
Piuttosto solo preoccupato per la risposta di M@gic...
Proverò ancora a cercare info sul sito asus..
Intanto se qualcun'altro ha suggerimenti dica pure..
Old 19-04-2003, 15:25   #5
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

M@gic perchè dici che temi di no?
Per via del bios vecchio?

Cmq oggi ho scritto ad Asus, ma ancora non mi hanno risposto.
Ti littlemau dici che potrebbe andare? Hai avuto esperienze simili?
Ciao
Old 19-04-2003, 15:41   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originally posted by "PentiumII"

M@gic perchè dici che temi di no?
Per via del bios vecchio?
Yes.
Old 19-04-2003, 16:00   #7
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Il limite era di 30gb se non erro.
In effetti è il bios che provvede al corretto indirizzamento degli hd e se è vecchiotto, certamente non prevede l'uso di unità di massa che all'epoca non esistevano.
Cmq controlla che versione del bios hai sulla mobo, perchè dalla rev. 1011a in poi è previsto il supporto per gli hd > di 30gb.
Old 19-04-2003, 16:33   #8
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ciao M@gic grazie x avere risposto, mi fai molto felice perchè ho controllato (anche se x adesso solo con SiSoft Sandra, xhè nn posso riavviare, stasera quando stacco controllerò nella schermata iniziale) e ho la versione 1012
In effetti l'avevo aggiornato tempo fa, parecchio direi, ma solo per "provare", perchè non avevo nessun problema...
Dovrei avere da qualche parte ancora conservato il file del bios vecchio, se lo trovo voglio vedere per curiosità se lo supportava ugualmente!
Grazie mille!
Allora dovrei essere a posto per dischi > di 30 Giga..
(ma c'è un limite ulteriore o vale da 30 a infinito? )
Stasera controllerò meglio poi ti farò sapere
Ciao e grazie di nuovo
Old 19-04-2003, 16:38   #9
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

C'è quello dei 130 in autostrada..ma non sò quanto possa centrare..
Old 19-04-2003, 16:44   #10
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originally posted by "M@gic"

C'è quello dei 130 in autostrada..ma non sò quanto possa centrare..

va bene ok se non è specificato un limite superiore dovrei stare tranquillo...
Old 22-04-2003, 16:57   #11
PVI-486AP4
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Provincia di Siena
Re: Come faccio a sapere se posso montare questo HD?

Quote:

Ciao, ho un PC del 1999,

PentiumII 400
mobo asus p2-99 con fsb 100@112 (presto ancora a 100..)
128 MB di ram
HD quantum 8 GB 5400 rpm.

avrei bisogno di un disco nuovo, pensavo a un 80 giga.
Avrei problemi di compatibilità?
Sapevo che in mobo vecchie c'era un limite di numero di giga massimi...
Non sono riuscito a sapere se esiste anche nella mia (ha il chipset i440zx)

In definitiva, se montassi un disco da 80 giga, me li vedrebbe tutti?
Grazie mille... mi serve saperlo perchè lo dovrei comprare..
Ho anch'io quella MB sul muletto, ma ora ha un PIII 800@900 (con le memorie buone è stabilissima a 150 MHz di FSB). Che BIOS hai?
L'ultimo è il 1013.005 è un beta da ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/beta/mb/bios/index.txt:
"zx9i1135.zip P2Z/P2-99 BIOS 1013 beta 5
zxnh1135.zip P2Z/P2-99(without hardware monitor)BIOS 1013 beta 5"
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/beta/mb/bios/zxnh1135.zip
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/beta/mb/bios/zx9i1135.zip
Oppure:
http://www.asus.it/support/download/download.aspx http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=P2-99 (poi seleziona i beta BIOS .ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/slot1/440zx/p2-99/

Con gli ultimi BIOS sono superati alcuni limiti anche delle dimensioni del HD.
da ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/slot1/440zx/p2-99/index.txt
"------------ P2-99 ---------------

----------------------BIOS--------------------
zx9i1012.zip P2-99 ACPI BIOS Revision 1012 (20/Apr/2000)
1. Add microcode updates.

zx9i011a.zip P2-99 ACPI BIOS Revision 1011.A (28/Oct/99)
1. Support IDE hard disk larger than 32G bytes.
2. Revised microcode update support for Cu-Mine processors.
3. Fix for Microsoft Pre-OS test failure
4. Added microcode update support for Coppermine cA-2 stepping. (681)
5. Microcode update upgrade for PII 653, 672, and 673.
653: 00A->010; 672: 00B->00C; 673: 007->00A.
6. Fix for boot failure with some boot managers installed. "

Però un 80 GB è sicuramente ATA100 o 133 e collegato all 440 BX (ATA 33) è sprecato. Su questa MB uso da anni dei controller supplementari (ne ho avuti varì sia Promise che Abit Hot Rod - baste su chi Highpoint-tech-, prima ATA 66 ora ATA 100). Con un Abit Hot Rod 100 Pro (che supporta il raid 0, 1 e 0+1, ma il raid lo ho sulla P3B-F) col BIOS aggiornato 2.34 mi trovo benissimo e ci sono molti altri utenti che lo usano con soddisfazione. Sul forum lo trovi usato a non molto: ne vale la pena per il guadagno di prestazioni e sicuramente il problema del limite dei dischi è superato con gli ultimi BIOS del controller. http://www.highpoint-tech.com./ http://www.highpoint-tech.com./370drivers_down.htm http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/italin/download_content.jsp?pTITLE=HotRod100+Pro+%2F+HPT37X&#Bios
Codesta MB non supporta i Tualatin, ma con opportuni adattatori http://www.upgradeware.com/english/product/slot-t/slot-t.htm o la modifica di Belinassu http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425104 http://digilander.iol.it/grandecigno/HWTweaks.html e mettendo il BIOS della P2B (quella equivalente con o senza hardware monitor) 1014.003 (mi pare sia l'ultimo) ci funzionano anche i Tualatin.
L'unico problema è che oltre i 133 mHz servono memorie migliori, a parità di clock, come con la P2 perché si perde l'uso dei jumpers per l'overvolt chipset/SDRAM (quelli dietro lo slot 1, sopra l'AGP) che sulla P2B sono assenti.
Io ho fatto una prova con esito positivo (Celeron Tualatin 1000@1500), poi le memorie ottime e il Tualatin li ho rimessi sull'altro PC, che uso di più.
Questa MB credo possa erogare VCORE da 1,30V in sù, come le P2B-F più recenti e le P3B-F.
PVI-486AP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 19:50   #12
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Innanzitutto grazie mille per la risposta che a dire esauriente è dire ben poco!
Ho il bios 1012, quindi ho controllato e come mi hai anche segnalato tu dovrebbe supportare dischi maggiori di 32GB (ma quanto maggiori? C'è un limite più in su?).
Dici che se gli metto un disco così è sprecato?
Dovrei prendere un controller? :-\
(è per lo spazio... ora ho 8 giga e mi vanno stretti.. )
Ciao
Old 23-04-2003, 16:33   #13
PVI-486AP4
Senior Member

Il limite superiore sicuramente esiste, ma sinceramente non so quale è.
Controller come quelli che ti ho suggerito costavano sul forum 25-45 euro tempo fa. Se non ti serve il raid vanno bene anche controller non raid, p.es. i promise.
Sono gli stessi controller che trovi integrati sulle schede madri successive di ottima marca (Asus e Abit, p.es.) accanto a quello del chipset.
Dei controller con chipset Promise e Highpoint posso parlartene solo bene, hanno aggiornato i BIOS ed i driver in modo da risolvere i problemi iniziali, altre marche non so se vanno bene o creano solo rogne. Tieni presente che con molte periferiche IDE/ATAPI certi controller servono anche a risolvere i conflitti (sulla P3B-F oltre all'Abit Hot Rod 100 Pro con due dischi da 20GB in raid 0, ho anche un Promise 66 perchè a differenza del suddetto controller ATA100 supporta tutte le periferiche ATAPI e ci ho collegato streamer e masterizzatore che mi davano conflitti se collegati al controller del chipset BX).
Anche il tuo disco da 8 GB se collegato a un controller di quelli citati fornisce prestazioni migliori. Magari se invece di un 80GB prendi un disco un po' più piccolo con lo stesso budget ti ci scappa anche il controller.
Il Promise Ultra100 non è raid, supporta anche le periferiche ATAPI (a differenza dell' Ultra 100 TX2 o Ultra 133 TX2) e ha prestazioni solo un po' più basse dell'Abit Hot Rod 100 Pro; inoltre credo che qualcuno lo modifichi artigianalmente in Fast Track100, che ha anche funzioni il raid.
Se vuoi il massimo delle prestazioni invece bisogna andare sullo SCSI, ma se per i dischi si trova qualcosa usato a prezzi non esagerati, i controller buoni (p.es. Adaptec) anche usati costicchiano.
Montare un controller la prima volta può esser un po' più complicato (ma basta seguire alla lettera le istruzioni), ma ti assicuro che metter un disco più veloce con un controller che lo sfrutti bene è l'upgrade che da i benefici più evidenti (configurato tutto bene arriverà a caricare il sistema operativo e ogni programma molto prima). Addirittura anche con dischi ATA66 a 5400 rpm c'è un miglioramento evidente tra collegarli al chipset o a un controller almeno ATA66.
Old 30-04-2003, 17:41   #14
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originally posted by "PVI-486AP4"

Il limite superiore sicuramente esiste, ma sinceramente non so quale è.
Controller come quelli che ti ho suggerito costavano sul forum 25-45 euro tempo fa. Se non ti serve il raid vanno bene anche controller non raid, p.es. i promise.
Sono gli stessi controller che trovi integrati sulle schede madri successive di ottima marca (Asus e Abit, p.es.) accanto a quello del chipset.
Dei controller con chipset Promise e Highpoint posso parlartene solo bene, hanno aggiornato i BIOS ed i driver in modo da risolvere i problemi iniziali, altre marche non so se vanno bene o creano solo rogne. Tieni presente che con molte periferiche IDE/ATAPI certi controller servono anche a risolvere i conflitti (sulla P3B-F oltre all'Abit Hot Rod 100 Pro con due dischi da 20GB in raid 0, ho anche un Promise 66 perchè a differenza del suddetto controller ATA100 supporta tutte le periferiche ATAPI e ci ho collegato streamer e masterizzatore che mi davano conflitti se collegati al controller del chipset BX).
Anche il tuo disco da 8 GB se collegato a un controller di quelli citati fornisce prestazioni migliori. Magari se invece di un 80GB prendi un disco un po' più piccolo con lo stesso budget ti ci scappa anche il controller.
Il Promise Ultra100 non è raid, supporta anche le periferiche ATAPI (a differenza dell' Ultra 100 TX2 o Ultra 133 TX2) e ha prestazioni solo un po' più basse dell'Abit Hot Rod 100 Pro; inoltre credo che qualcuno lo modifichi artigianalmente in Fast Track100, che ha anche funzioni il raid.
Se vuoi il massimo delle prestazioni invece bisogna andare sullo SCSI, ma se per i dischi si trova qualcosa usato a prezzi non esagerati, i controller buoni (p.es. Adaptec) anche usati costicchiano.
Montare un controller la prima volta può esser un po' più complicato (ma basta seguire alla lettera le istruzioni), ma ti assicuro che metter un disco più veloce con un controller che lo sfrutti bene è l'upgrade che da i benefici più evidenti (configurato tutto bene arriverà a caricare il sistema operativo e ogni programma molto prima). Addirittura anche con dischi ATA66 a 5400 rpm c'è un miglioramento evidente tra collegarli al chipset o a un controller almeno ATA66.
Ciao, non mi era arrivata la notifica e leggo il tuo post solo ora...
Infatti passavo di qui per postare la risposta che mi ha mandato ASUS, in seguito a una mia mail di delucidazioni.
Eccola:

Gentile cliente,
Le consigliamo di aggiornare all'ultima versione il Bios in modo tale da permettere alla scheda di riconoscere dischi di dimensioni superioriori a 32Gb quindi un disco da 40 può installarlo tranquillamente non Le garantiamo di riuscire a vedere dichi da 80 o 100

http://www.asus.it/support/download/...odelName=P2-99

Loro a dir la verità se la sono cavata con poche parole, tra l'altro la punteggiatura non esiste
Però mi hanno detto solo che posso montare più di 32 GB, e di provare con 40, che dovrebbe andare, ma mi hanno sconsigliato di montare 80 o 100 GB...
Cmq ho letto da qualche parte che supporta fino a 128 GB mi sembra...

Per il discorso controller...
Io non sono molto esperto sui controller, non so neanche come sono fatti
Cosa sono schede da mettere su PCI? (L'ho sparata grossa vero? )
e poi cos'hanno dei connettori dove infilarci le piattine?
Scusa ma non sono molto pratico di questo...
Ciao, grazie mille
Old 30-04-2003, 18:22   #15
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

528 MB, 2.1 GB, 4.2 GB, 8.4 GB, 32 GB, 64 GB, 137 GB.
Questi sono i limiti.
Ove ci fossero problemi per via di bios obsoleti si può ovviare con apposite utility.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 30-04-2003, 18:28   #16
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originally posted by "M@gic"

528 MB, 2.1 GB, 4.2 GB, 8.4 GB, 32 GB, 64 GB, 137 GB.
Questi sono i limiti.
Ove ci fossero problemi per via di bios obsoleti si può ovviare con apposite utility.
Davvero ci sono utility in grado di rimediare a questi problemi?
Cmq io mi fiderei, semmai chiedo un favore ad un mio amico e gli chiedo se me lo presta per vedere se va...
Speriamo bene via!
Grazie di tutto!
Old 30-04-2003, 19:26   #17
PVI-486AP4
Senior Member

Quote:

Per il discorso controller...
Io non sono molto esperto sui controller, non so neanche come sono fatti
Cosa sono schede da mettere su PCI? (L'ho sparata grossa vero? )
e poi cos'hanno dei connettori dove infilarci le piattine?
Scusa ma non sono molto pratico di questo...
Ciao, grazie mille
Sì i controller sono delle schede PCI (in passato c'erano ISA e VESA) con attacco per i cavi (2 in genere, cioè fino a 4 periferiche, ma ce ne sono anche con 1 o 4 cavi), e hanno anche l'atttacco per un led (io ho aggiunto un led per ogni controller, ma si può sennò spostare lì quello collegato alla MB).
E' la soluzione ottimale, hanno un loro BIOS e loro drivers con cui i limiti dei 32 GB sono superati, per le prestazioni considera che in una recensione di una MB con un chipset VIA (che ha un controller ATA 100 incorporato) e uno di questi controller aggiuntivi (un raid on-board delle due marche che ho citato, sempre ATA100) spostando un disco ATA 100 dal controller del chipset a quello aggiuntivo le prestazioni aumentavano di oltre il 30%!!
I drivers del BMIDE per il chipset Intel 440BX sono famosi per ingannare alcuni benchmark (mi pare gli Ziff-Davis), ottenendo punteggi assurdamente alti, ma ti assicuro che anche le differenze si vedono anche a occhio con un disco ATA33, figurati con un ATA 100 (compreresti una Ferrari per andare sempre in prima e seconda marcia e non metter mai 5^ e 6^? ).
Sui links che ho postato in precedenza sui siti dei produttori trovi anche le foto dei prodotti (almeno quelli ancora in vendita).
Semmai se non hai esperienza di controller fatti aiutare da un amico esperto, tra l'altro una volta capiti i trucchi ti resterà utile per tutti i tipi di controller (anche SCSI o...). Ciao
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
DJI Mini 4K con 3 batterie in offerta a ...
Fai da te, ci sono gli sconti su diversi...
Una centrale elettrica portatile da 2304...
Il più grande sito di mod è...
3 portatili gaming potentissimi: GeForce...
Per la prima volta nella storia, lo stre...
Auto a idrogeno? BMW ci crede, in arrivo...
Mac Intel, conto alla rovescia: fine di ...
Monopattini, arriva la stretta: in Finla...
Super offerta: LG OLED evo G5 (2025) 55'...
MacBook Pro 2026: rivoluzione OLED,...
Tensione ai massimi livelli tra OpenAI e...
Altman accusa Meta: offerte fuori di tes...
SpaceX potrebbe valere fino a 3,1 trilio...
Trump concede una nuova proroga a TikTok...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian