|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Scandalosa assistenza EPSON. Leggete leggete!
Ieri sera mi è morto il fedele Epson 1240. Ho provato ad accenderlo e il led si illumina (arancione? Prima era verde!) per un istante, si sente un ronzio e poi tutto tace. Comunque, dicevo, l'ho portato ad un centro autorizzato per farmi fare un preventivo, visto che la garanzia era appena scaduta, e la signorina gentilmente mi ha detto subito che il prezzo di riparazione era forfettario indipendentemente dal guasto. Voi cosa avreste pensato, beh sarà intorno alle 50/60 euro considerando che il 1260 nuovo costa sulle 110! Invece no! Il prezzo della riparazione sarebbe stato comunque di 120 euro!!! Ma sono matti? Ma ci prendono in giro? Cosi' ora mi ritrovo uno scanner che non funziona magari per una banalità e che non riparero' mai perche' comunque mi conviene comprarne uno nuovo! Che voi sappiate la cosa è lecita?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Il 1260 non ha preso il posto del 1240 ma del 640, quindi va inteso come scanner di fascia inferiore (e ti posso assicurare che lo è...)
In ogni caso il costo è assurdo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Non crediate che HP sia da meno, a me per riparare uno scanner 6300c hanno chiesto 224€
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Re: Scandalosa assistenza EPSON. Leggete leggete!
Quote:
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
E'
una via intrapresa irreversibile.
Da un lato i costi calanti delle apparecchiature (tenete presente che 5 anni fa uno scanner equivalente come prestazioni costava un milione delle vecchie lire), dall'altro i costi crescenti degli eventuali laboratori per le riparazioni (dovuti alla tecnologia) porteranno verso un mercato USA e GETTA. Finche in garanzia paga il costruttore, ma getta via pure lui) poi paghiamo noi. Provate a fare dei conti: un laboratorio si giustifica si e no a livello nazionale o peggio europeo e con 50 euro cosa ci fate? Oltretutto voi comprate un oggeto che costa 100; quando si rompe, dopo due anni (durata attuale garanzia), lo stesso oggetto, o equivalente, lo comprate a 30-50 (parlo del settore PC). L'assistenza è stata costruita sull'oggetto che vale 100..........non può funzionare.!!!!...e infatti non funziona |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: E'
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
c'è da considerare anche il costo (non indifferente) della manodopera.
noi ormai ci siamo abituati ai prezzi (bassi) di materiale costruito in serie soprattutto in paesi dove la manodopera costa pochissimo le riparazioni invece avvengono in Italia, con i costi della manodopera nostrana senza considerare il costo delle parti di ricambio a disposizione nei magazzini quindi: l'acquisto del prodotto lo paghiamo secondo certi parametri (produzione in serie, costo manodopera basso), le riparazioni le paghiamo con altri parametri (intervento "artigianale", costo manodopera specializzata alto) dobbiamo abituarci: molte volte, quandi si rompe qualcosa, specialmente se di fascia medio-bassa, conviene buttarla via e comprare qualcosa di nuovo! lo so, dispiace e fa rabbia, ma del resto è meglio che pagare il doppio o il triplo i prodotti nuovi |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: Scandalosa assistenza EPSON. Leggete leggete!
Quote:
Hai sbagliato !!! Comunque eri libero di non pagare, naturalmente loro si tenevano la baracca... ma tanto a te che fregava ? Te ne compravi un'altro con quei soldi appunto. ciao !! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
E infatti...
Forse non sono stato chiaro...Non ho pagato il prezzo della riparazione proprio perchè sapevo il prezzo del nuovo....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
|
Quote:
lavoro in un centro di assistenza HP, quindi se avete domande chiedete pure... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho risolto felicemente trovando come fondo di magazzino un 6390c ad un prezzo che non si poteva rifiutare Anche se è un modello fuori produzione è pur sempre un signor scanner. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' successo quello che ho sempre sotenuto, nel mondo dell'informatica è bene valutare se convien espendere di più per avere un prodotto di marca che si fregia di assistenza tecnica o meglio acquistare marche meno rinnomate, pendendo meno e aggiornando più velocemente la strumentazone.
E' un principo base che in segnano in tutti i corsi base di economia... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.