Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale coppia di HDD è migliore per un RAID 0?
Coppia di IBM Deskstar GXP-120 IC35L - 80+80 Gb 1 20.00%
Coppia di Seagate Barracuda V - 60+60 Gb 4 80.00%
Votanti: 5. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2003, 11:52   #1
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quale coppia di HDD per RAID 0 fra...

Ciao, con quale coppia dei seguenti HDD è meglio realizzare un RAID 0 su una Abit NF7-S??

- 2 IBM Deskstar GXP-120 IC35L, 80Gb (cad.), 7200 rpm, ATA-100
- 2 Seagate Barracuda V, 60Gb (cad.), 7200 rpm, ATA-100

Per chi si stesse chiedendo perchè propongo solo queste due scelte, è semplicemente perchè ho già tutti e quattro gli HDD.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 16:24   #2
pelindo
Senior Member

L'Avatar di pelindo

Città: milano
Re: Quale coppia di HDD per RAID 0 fra...

Quote:
Originally posted by "czame"

Ciao,
con quale coppia dei seguenti HDD è meglio realizzare un RAID 0 su una Abit NF7-S??

- 2 IBM Deskstar GXP-120 IC35L, 80Gb (cad.), 7200 rpm, ATA-100
- 2 Seagate Barracuda V, 60Gb (cad.), 7200 rpm, ATA-100

Grazie!
xchè non ata 133?
Old 01-04-2003, 17:31   #3
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originally posted by "pelindo"

xchè non ata 133?
Li ho già tutti e quattro, praticamente stessa serie... e perciò vorrei usare questi con gli appositi adattatori sui 2 canali RAID S-ATA della Abit NF7-S.
Old 01-04-2003, 20:11   #4
casertano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
scusa se mi intrometto ma siccome sto per comprarmi una nuova mobo con nforce2 e ho visto la scheda tecnica della tua mobo che nn citava nessun contreller raid, mi chiarisci te le idee?con sta scheda è possibile anche configurare due hd in raid?0, 1 e 0+1?
casertano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 21:15   #5
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originally posted by "casertano"

scusa se mi intrometto ma siccome sto per comprarmi una nuova mobo con nforce2 e ho visto la scheda tecnica della tua mobo che nn citava nessun contreller raid, mi chiarisci te le idee?con sta scheda è possibile anche configurare due hd in raid?0, 1 e 0+1?
Si, la scheda è provvista di 2 canali EIDE U-ATA 133 e 2 canali su controller RAID tipo S-ATA 150.
Quindi potrai collegare anche due HDD EIDE ai due canali S-ATA, con appositi adattatori.
La scheda, pur avendo 2 canali, viene fornita di 1 solo cavo S-ATA e di un solo cenvertitore Serial ATA to Parallel ATA.
Old 01-04-2003, 21:23   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia

Quote:
Originally posted by "pelindo"

xchè non ata 133?
Perché non cambia niente... credimi..
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 21:25   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:

Si, la scheda è provvista di 2 canali EIDE U-ATA 133 e 2 canali su controller RAID tipo S-ATA 150.
Quindi potrai collegare anche due HDD EIDE ai due canali S-ATA, con appositi adattatori.
La scheda, pur avendo 2 canali, viene fornita di 1 solo cavo S-ATA e di un solo cenvertitore Serial ATA to Parallel ATA.
Scusate l'OT
Visto che ci sei: la storia delle memorie Dual Channel che significa?
Vanno messe a coppie come le vecchie SIMM????

Per il RAID credo che le differenze siano tali da non essere rilevate all'atto pratico
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 22:48   #8
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originally posted by "MM"

Scusate l'OT
Visto che ci sei: la storia delle memorie Dual Channel che significa?
Vanno messe a coppie come le vecchie SIMM????

Per il RAID credo che le differenze siano tali da non essere rilevate all'atto pratico
Per il discorso memorie credo che si tratti dei due controller per la gestione della memoria RAM. Si tratterebbe di due controller indipendenti a 64-bit che garantirebbero un alto trasferimento dati, superiore a 6 Gb/sec.
Supporta i seguenti moduli, da usarsi singolarmente come un normalissimo controller DDR:

- 3 DIMM DDR 200/266/333 (Max. 3 GB)
- 2 DIMM DDR 400 (Max. 2 GB)

Invece, per il RAID, sono quasi convinto anch'io che l'una o l'altra coppia non si diversificherebbero di molto, in quanto a prestazioni...
Old 02-04-2003, 01:02   #9
pelindo
Senior Member

L'Avatar di pelindo

Città: milano
Quote:
Originally posted by "casertano"

anche con quelle delle mobo (almeno gigabyte) flashando il bios con la versione della pci
Old 02-04-2003, 02:03   #10
Gianluka74
Senior Member

L'Avatar di Gianluka74

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Io ho ordinato due Maxtor da 80G da mettere in Raid sulla NF7-S.. speriamo siano quelli "buoni"

CiaoZ! :o
CHIEFTEC Big Tower Silver + AMD Athlon 64 X2 4200+ + DFI Lanparty UT nF4 SLI-DR + ZALMAN 7000cu + A-DATA VITESTA 4*512M PC566 + POV 7900GS + Seti classic: SetiKnight di 3° livello - SetiBoinc: SetiKnight di 2° livello
Gianluka74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 07:20   #11
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originally posted by "Gianluka74"

Io ho ordinato due Maxtor da 80G da mettere in Raid sulla NF7-S.. speriamo siano quelli "buoni"

...e sorattutto spera che il transfer dei Maxtor non sia "incostante" come rilevato sui precedenti controller RAID ATA-133 delle Abit!
Old 02-04-2003, 14:02   #12
Gianluka74
Senior Member

L'Avatar di Gianluka74

Quote:

...e sorattutto spera che il transfer dei Maxtor non sia "incostante" come rilevato sui precedenti controller RAID ATA-133 delle Abit!
Azzo... mi puoi spiegare meglio???

tnx

CHIEFTEC Big Tower Silver + AMD Athlon 64 X2 4200+ + DFI Lanparty UT nF4 SLI-DR + ZALMAN 7000cu + A-DATA VITESTA 4*512M PC566 + POV 7900GS + Seti classic: SetiKnight di 3° livello - SetiBoinc: SetiKnight di 2° livello
Old 02-04-2003, 16:57   #13
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originally posted by "Gianluka74"

Azzo... mi puoi spiegare meglio???

tnx

Molto semplicemente, durante il test effettuato con la suite benchmark "ZiffDavis '99" si evidenziava il fatto che il transfer non fosse "regolare". Ovvero, al posto che avere un transfer rate lineare come quello in figura, la curva caratteristica presentava forti picchi negativi, come se il disco per un istante, smettesse di funzionare, per poi riprendere l'istante appena successivo. Per "istante" si intende una frazione di secondo, ma queste "frazioni si secondo" sommate fra loro, creano calo notevole delle prestazioni, anche in RAID 0.

Il grafico sotto è stato fatto su una ABIT KR7A-RAID (bios 5n) con due HDD IBM Deskstar GXP 120 da 80+80Gb, 7200 ATA-100.
Si tratta di un test in RAID 0, partizione da 160 Gb (circa), con valore iniziale del transfer rate di 97Mb/sec e finale di
Si sono rivelati molto più lineari e prestazionali dei Maxtor ATA-133.

Old 02-04-2003, 17:36   #14
Gianluka74
Senior Member

L'Avatar di Gianluka74

Quote:

Molto semplicemente, durante il test effettuato con la suite benchmark "ZiffDavis '99" si evidenziava il fatto che il transfer non fosse "regolare". Ovvero, al posto che avere un transfer rate lineare come quello in figura, la curva caratteristica presentava forti picchi negativi, come se il disco per un istante, smettesse di funzionare, per poi riprendere l'istante appena successivo. Per "istante" si intende una frazione di secondo, ma queste "frazioni si secondo" sommate fra loro, creano calo notevole delle prestazioni, anche in RAID 0.

Il grafico sotto è stato fatto su una ABIT KR7A-RAID (bios 5n) con due HDD IBM Deskstar GXP 120 da 80+80Gb, 7200 ATA-100.
Si tratta di un test in RAID 0, partizione da 160 Gb (circa), con valore iniziale del transfer rate di 97Mb/sec e finale di
Si sono rivelati molto più lineari e prestazionali dei Maxtor ATA-133.

Ariazzo!!
Ho capito grazie..... Speriamo bene, non sapevo proprio di questo... ma dipende dai dischi Maxtor o dal controller che montano le Abit?

Cmq ho scelto i Maxtor perchè li pago pochissimo.....

Old 02-04-2003, 22:54   #15
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

...non so dirti da cosa fosse dipeso, forse da entrambi. Fatto stà che come puoi vedere gli IBM non fanno questo difetto.
Il controller era l'HIGHPOINT HPT-372.
Old 03-04-2003, 09:19   #16
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Io praticamente con due Maxtor d740x e l'HTP 372 integrato sulla Abit KD7-Raid non sono mai riuscito neanche a farlo partire il Raid0, mi si spegne il pc quando installa l'XP
Old 03-04-2003, 09:31   #17
viktor
Member

Città: Brindisi
dove si possono trovare gli adattatori S-Ata -->P-Ata?
in modo da poter sfruttare anche con gli attuali eide in mio possesso il controller S-Ata.
Grazie, viktor
viktor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 11:46   #18
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originally posted by "viktor"

in modo da poter sfruttare anche con gli attuali eide in mio possesso il controller S-Ata.
Grazie, viktor
Si trovano gli adattatori ABIT Serillel su http://www.networkweb.it/default.asp?zona=listino&id_cat=1&tipoc=Accessori , prezzo € 18 (IVA esclusa) + circa € 9 per la spedizione.
Old 03-04-2003, 12:32   #19
Gianluka74
Senior Member

L'Avatar di Gianluka74

Quote:
Originally posted by "viktor"

Grazie, viktor
Anche da SD a 22€ quelli della abit, poi c'è ELMA a 39€ compreso cavetto serial ata e sdoppiatore alimentazione.....

Old 03-04-2003, 12:33   #20
Gianluka74
Senior Member

L'Avatar di Gianluka74

Quote:

...non so dirti da cosa fosse dipeso, forse da entrambi. Fatto stà che come puoi vedere gli IBM non fanno questo difetto.
Il controller era l'HIGHPOINT HPT-372.
Ma ora il controlle è diverso!
Speriamo bene.......

Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
AMD dice la sua sui socket AM5 bruciati:...
BYD inaugura in Cina il circuito per aut...
Intel Xeon Clearwater Forest: fino a 288...
F1: The Movie fa impazzire il botteghino...
Doom può essere installato su que...
DHL punta sull'AI per gestire l'invecchi...
Blackwell Ultra: NVIDIA svela i dettagli...
Stop alle traduzioni in ucraino di Warha...
Vecchia Volkswagen Golf contro nuovi cra...
Perplexity nei guai in Giappone: due edi...
Perplexity lancia Comet Plus: il nuovo a...
Sconti di fine estate Amazon: 21 articol...
Offerta Amazon sul nuovo Roborock QV 35A...
Microsoft DocumentDB passa alla Linux Fo...
Nuovo Dreame L40s Pro Ultra su Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian