|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Dissi in rame o alluminio?
Qual'è di norma il migliore dei 2?
quale garantisce temperature più basse??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Reggio Calabria
|
sicuramente il dissi in rame.....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
MOlto bene, grazie
SOno stufo delle mie temperature Over 50!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dipende più che altro dalla ventola che utilizzano...
Se metti due dissipatori identici...uno in rame ed un in alluminio...con la stessa ventola, allora sicuramente va meglio quello in rame... Ma se ad esempio su un dissipatore in rame c'è una ventola da 22 CFM (Cooler Master serie Silent ad esempio), mentre su uno in alluminio (ovviamente deve essere anche valido come dissipatore) c'è una ventola da 38 CFM... molto probabilmente andrà meglio quello in alluminio... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Meglio un dissipatore in rame abbinato ad una ventola potente.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Quote:
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il rame ha un conduttivita' termica molto piu' elevaatra dell ' alluminio , questa caratteristica e' fondamentale per processori come il thoro che su una piccolissima superficie irraggiano notevoli quantita' di calore , anzi se non sbaglio AMD per i thoro certifica solo dissy con superficie di scambio in rame.
Il rame e' avantaggiato anche nel trasportare il calore agli estremi del dissy in modo da sfruttare l'intera superficie radiante. Di contro l' Allumino e' avantaggiato nel peso (il Socket A non supporta piu' di 300g) , a parita' di peso un dissy in allumino e' piu' performarte e piu' economico di uno in rame , ma soprattutto nel trasferimento termico con l'aria , cioe' l'alluminio riesce ad irraggiare meglio il calore rispetto al rame e rende meglio nel caso di ventole a bassa portata. Un compromesso si ottiene nei dissy misti con base in rame ed alette in alluminio ... pero' questi hanno il possibile svantaggio di uno scarso trasferimento termico tra i due metalli. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v7plus.htm Forse ti confondi con il Volcano 9 Max. Air Flow 20.55 CFM at 1300 rpm 75.7 CFM at 4800 rpm http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v9.htm |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente la 7+ ha 49 CFM Se nn sbaglio la 9 ha la stessa ventola dello XaserIII!Possibile? E se la montassi sul mio 7+, funzionerebbe secondo te?
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Come ho fatto notare dall'altra parte... penso che la struttura del Volcano 7+ richieda una ventola più veloce (valuta anche che è formato da lamelle di rame mentre il 9 ha un cilindro "chiodato") per dissipare al meglio l'aria.
Il 9 nasce come Silent, il 7+ come Performance. Non ho voluto far nascere una polemica su quale sia il migliore, probabilmente con un 7+ riesci a dissipare più calore... ma con un 9 ti godi anche un po' di silenzio... La ventola mi tocca i 3400rpm durante la visione dei DVD... quando gioco o quando faccio roba pesante per la CPU. Potrei overclockare un po' di più la CPU... ma per il momento preferisco il silenzio |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
argento 360 rame 320 oro 265 alluminio 175 ... eccetera eccetera.... oppure qui Ora visto che trovare mezzo chilo di argento per un dissi non è tanto facile, io opterei sul rame
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma se vuoi accontentarti e non avere prestazioni troppo elevate potrebbe andarti bene anche un dissi d'oro, no?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
anche, però io avevo pensato di fondere l'argenteria di mia mamma, ma lei non era tanto d'accordo
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La domanda era "Meglio un dissipatore in alluminio o uno in rame?"...la risposta è..."dipende"... Ad esempio ci sono dissipatori in rame che così come vengono venduti hanno performance peggiori di altri dissipatori in alluminio... Se vuoi ti faccio qualche esempio... Tutto qui |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Rame+ventola performante è il top! Poi, ovviamente, dipendono anche dal disegno del dissi le sue performance
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
cionci e peiones avete ragione, però secondo me uno che prende un dissi in rame, magari un slk900, che non costa poco
Ciauz!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' proprio per capire che qualcuno fa una domanda... Ci sono ottimi dissipatori in rame della Cooler Master come l'HHLC61 che vengono venduti con ventole da 15 CFM |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io ho il Volcano 7+ con ventola da 49CFM...
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Che ne pensate di questo?
http://www.arkua.com/proddetail.asp?linenumber=32 Mi sembra molto buono, solo che non sono riuscito a trovarlo in vendita da nessuna parte!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.

CIAO