|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia o giu di li
|
Iniziare con Linux
Uso il computer da circa 10 anni cioè dalla versione Windows 3 e ora vorrei provare ,anzi imparare,ad usare Linux ma ho ancora le idee confuse..........Red Hat,SuSE,Mandrake e magari altri,sono un po troppi per chi non li conosce, mi confondono.C'è poi molta differenza tra questi?Quale sarebbe piu indicato per uno che non ha pretese particolari,mi basta poter navigare e usare le applicazioni piu comuni (testo,excel,posta e masterizzare) Grazie tante a chi mi aiuterà.Ciao.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pruvincia de Milan
|
Se hai poca voglia e pazienza -> mandracula
Se hai voglia e ami le sfide ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Re: Iniziare con Linux
Quote:
Tralasciando il fatto che con 60-70 euro ti porti una scatola con 6-7CD di roba pipeni di software (con tutto ciò che ti può servire e non servire), magari supporto e-mail/telefonico per 90 giorni e varie... se ti va bene (e scegli la distro giusta) ti ritrovi anche dei manuali ben fatti che ti introducono al mondo di Linux e alle applicazioni di cui hai bisogno mostrandoti il loro utilizzo e le similitudini con i software "Winzozziani". Francamente fin'ora ho sempre consigliato SuSE (la uso ancora affiancata alla solida Debian) e i bei manualozzi allegati valgono da soli l'acquisto del prodotto (7 CD + 1 DVD) insieme ai 90 giorni di supporto ![]() Le guide online sono tante ma l'inizio può essere sempre ostico se non sai dove aggrapparti. E, tornando a fare 2 conti, con 60-70 euro ti porti a casa prodotti che per Winzozz ti costerebbero 10-20 volte di più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Piemonte - Asti
|
Io ti consiglio Mandrake, per iniziare è l'ideale, è molto semplice da installare e poi ha molti tool di configurazione che ti semplificano di molto le cose.
Io di Mandrake ho la Powerpack 9, include 7CD più un manuale e in più ha Star Office 6. CMQ se vuoi un consiglio, prima di comprare un pacchetto prova con una distro che trovi i cd allegati alle riviste, così se per caso non ti piacesse oppure non riesci proprio ad abituarti a Linux non butti via dei soldi. Tu usala per una settimana o due e poi se vedi che ti piace allora comprati il pacchetto. Io ho anche la suse 8.1 Professional, è ottima ma non è semplice come Mandrake, ad esempio per configurare i lettori CD ho dovuto configurarli dopo l'installazione perchè subito non me li vedeva, a parte questo mi ha riconosciuto tutto. Io ormai uso Mandrake, me la sto aggiornando a cooker giornalmente con gli ultimi pacchetti rilasciati e vado alla grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Non ho capito il problema dei lettori CD
![]() Se non te li vedeva come hai installato la distro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Piemonte - Asti
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Altrimenti prendi la knoppix che parte direttamente da cd (senza bisogno di installarla) , non devi configurare niente e ha già tutto quello che ti serve (e anche molto di più ...). Poi, se vuoi, la puoi anche installare.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia o giu di li
|
Sono riuscito ad avere due copie di valutazione,SuSE 7.1 e Red Hat 6.2 e a parte la complessità dell'installazione ,lavoro con un RAID,due sistemi operativi e 5 partizioni, SuSE non sembra male,non riesco a capire però perchè non vede il modem,la stampante e altre cosette.Come faccio a caricare i driver?Poi Red Hat non sono riuscito ad installarlo,non riconosce la tastiera e non ho ultimato l'installazione.C'è molta differenza tra le due?Altrimenti tralascio Red Hat e mi concentro su SuSE fino a quando non trovo quello che mi consigliate cioè Mandrake,magari versione 9.Per adesso Vi ringrazio, a presto.Ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.