Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2003, 00:15   #1
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
Ultimi pareri: Compaq Evo N800V o Olidata Tehom 9000?

come ho spiegato nell'altro thread (ma nessuno mi ha risposto ) proprio ora che mi ero quasi convinto dell'Evo N800V ecco che spunta l'offerta del Carrefour...allora faccio un breve riassunto così potete seguirmi tutti (e magari anche consigliarmi ):

Compaq Evo N800V:
CPU: P4-m 1.8Ghz
Mem: 256mb DDR (max 1024)
Display: 14" XGA 1024x768
S. Video: Ati Radeon 7500 32mb
H.D.: 30gb
Lettore Ottico: DVD 8x
Porte: 2xUSB 2.0 - 1xIrDA - TV-Out - Mic-in - HeadPhone - Parallela - VGA - RJ11 - RJ45 - 1xPCMCIA
Connettività: Modem V92 (mini PCI) + Lan
Dim.: 317 x 256 x 33 mm
Peso: 2,47kg (con light-saver)
Autonomia: oltre 3 ore
Garanzia: 12 mesi
PREZZO: 1700€

Olidata Tehom 9000:
CPU: P4-m 2.0Ghz
Mem: 256mb DDR (max. 1024)
Display: 14" XGA 1024x768
S. Video: Geforce4 420 GO 32mb
H.D.: 30gb
Lettore Ottico: Combo 8x8x8x24x
Porte: 3xUSB 1.1 - 1xIEEE1394 - IrDA - Parallela - VGA - Line-in - Mic-in - Headphone - TV-Out - Slot SmartMedia - RJ11 - RJ45 - Kesington Lock - 2xPCMCIA
Connettività: Modem V90 + Lan Realtek
Dim.: 312 x 266 x 33 mm
Peso: 2,7kg
Autonomia: 2,5 - 3 ore (dichiarate)
Garanzia: 24 mesi Pick up & return
PREZZO: 1499€

(forse potrei riuscire ad avere sempre per 1700€ un Evo N800V NUOVO, ma con:
P4-m 1.7
display 15" SXGA+
HD 40gb
Combo
e il resto uguale all'n800v di base)

Allora che mi consigliate di fare?
L'olidata mi convince soprattutto per i 24 mesi di garanzia Pick up & return, il combo, la firewire e il p4-m 2.0 e costa 200 euro in meno...il Compaq invece resta il Compaq...bellissimo design...ottima autonomia..ma per il resto sembra inferiore all'olidata, a parte per le 2 porte USB 2.0 e per il prezzo
Boh sono totalmente indeciso...che mi dite di questo Olidata?
E' buono? Meglio Olidata di Compaq a livello di marchio, affidabilità, assistenza e annessi e connessi???
Help me
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2003, 00:35   #2
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Io ti direi il Compaq con il 15" la differenza fra un 1.7 e un 1.8 non la noti.
Poi e' nuovo, un usato e' sempre un usato anche se trattato con i guanti(con il 1.7 ce l'ha un mio amico ed e' una bomba, l'avessi avuto a quel prezzo l'avrei preso anch'io anche se sono felicissimo del mio) che poi e' molto simile.
Certo che a 1700€....
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2003, 07:58   #3
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "Zac1978"

Io ti direi il Compaq con il 15" la differenza fra un 1.7 e un 1.8 non la noti.
Poi e' nuovo, un usato e' sempre un usato anche se trattato con i guanti(con il 1.7 ce l'ha un mio amico ed e' una bomba, l'avessi avuto a quel prezzo l'avrei preso anch'io anche se sono felicissimo del mio) che poi e' molto simile.
ok ma mettiamo da parte un attimo questa offerta perchè non è sicura al 100%...il tipo mi risponde un e-mail si e due no e caso mai lo chiamerò nel cell per sentire...
tenendo in considerazione solo gli altri due, quale scelta sarebbe migliore?

Quote:
Certo che a 1700€....
Old 13-02-2003, 10:32   #4
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

UP

dai ragazzi datemi qualche info su questo Olidata...io a parte l'estetica lo preferirei al Compaq...
cavolo la funzione cerca del forum non va e non posso riguardare indietro...dai se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti!
Old 13-02-2003, 10:32   #5
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
l' analisi l' hai fatta tu molto bene: sulla carta l' olidata è meglio.
cerca di verificare che chipset monta però.

Quelli di compaq/HP stanno tirando un po' troppo la corda con la questione della garanzia ad un solo anno, secondo me sono al limite della legalità, ovvero legali ma Str£#$i.

Non saprei consigliarti, ma hai modo di toccare con mano l' olidata? magari di sentirlo in un ambiente poco rumoroso, di sollevarlo, di toccare i materiali, di vedere il display....

buona scelta
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2003, 10:39   #6
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "ilnave"

l' analisi l' hai fatta tu molto bene: sulla carta l' olidata è meglio.
cerca di verificare che chipset monta però.
cliccando sul nome potevi accedere alla pagina delle specifiche...comunque ecco tutte le info sul chipset (veramente ben dettagliate, un plauso al sito dell'olidata...trovarne di produttori che mettono le info così in chiaro)

Chipset Scheda-Madre
Intel MCH-M 845MP 625BGA system controller
Intel ICH3-M per PCI to LPC Bridge, PCI IDE controller, Power.
Management Logic.
CODEC audio AC97 ALC101.
Controller FireWire 1394 VT6306.
Controller LAN Realtek RTL81.
Controller SmartMediaTM (TC6371AF)

Quote:
Non saprei consigliarti, ma hai modo di toccare con mano l' olidata? magari di sentirlo in un ambiente poco rumoroso, di sollevarlo, di toccare i materiali, di vedere il display....
dunque..vorrei andare a vederlo entro il fine settimana...però dentro al Carrefour quindi dubito che sia un ambiente silenzioso...lo chassis è lo stesso dell'Ergo Darwin New S e dell'Akura Oris 30 recensiti in questo sito...sembra buono a parte l'estetica che non è il max (il vano cd frontale poi...)...il display sicuramente non è lo stesso (Il darwin monta un SXGA se non sbaglio) portroppo non m'intendo un granchè di display...certo saprò vedere se la luminosità è uniforme etc ma non troppo criticamente...
comunque...una piccola prova dell'olidata si trova qui

Quote:
buona scelta
grazie...ma ci riuscirò mai?
Old 13-02-2003, 10:52   #7
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

chipset intel, è quello che volevo sapere..
il masterizzatore dell' olidata è un 8x, ti serve veramente?
se non ti servisse, un punto in meno a favore dell' olidata, nel senso che togliamo questo vantaggio all' olidata.

sì, l' estetica del compaq mi sembra meglio, ma non è secondo me una cosa alla quale attaccarsi. se quello che scegli è anche più bello, tanto meglio, ma non mi farei condizionare da quello.

p.s. non mi ero accorto che i 2 nomi dei pc erano links....
Old 13-02-2003, 12:05   #8
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:

chipset intel, è quello che volevo sapere..
il masterizzatore dell' olidata è un 8x, ti serve veramente?
se non ti servisse, un punto in meno a favore dell' olidata, nel senso che togliamo questo vantaggio all' olidata.
oddio...non è essenziale ma se c'è sempre meglio...poi l'olidata costa meno..se mi togli questi vantaggi cosa resta? adesso non mi chiederai anche se mi serve effettivamente il p4-m 2.0 o se non mi basta lo stesso un 1.8 e in tal caso altro punto in meno a favore dell'olidata?

Quote:
sì, l' estetica del compaq mi sembra meglio, ma non è secondo me una cosa alla quale attaccarsi. se quello che scegli è anche più bello, tanto meglio, ma non mi farei condizionare da quello.
si sicuramente senza dubbio...ma mi riserbo di vedere l'olidata dal vivo...magari non è poi così male...e poi ha i led blu

Ora però ha preso piede anche l'offerta dell'n800v con p4-m 1.7, schermo 15" SXGA+, combo e hd 40gb...sempre per 1700...non sarebbe male...però mi spaventa un pò la risoluzione...1440x1050...non sono tantini? E poi piccola domandina magari banale...sapendo che un lcd se abbassato di risoluzione di solito "sgrana"...un gioco (per la mia fissa di provare qualcosa ogni tanto...non datemi addosso col solito "un note non serve per giocare"...lo so...) dovrebbe essere giocato a 1440x1050? e in tal caso quanti fps avrei? 2-3??? mah...mi lascia perplesso anche questo...
boh..sono veramente indeciso..l'Evo è l'Evo...ma l'Olidata non è male...almeno sembra...e per il prezzo...beh mi pare veramente buono..in internet la versione con p4-m 1.8 a meno di 1700/1800 euro non l'ho trovata..

Quote:
p.s. non mi ero accorto che i 2 nomi dei pc erano links....
tranquillo...infatti era tutt'altro che evidente
Old 13-02-2003, 12:10   #9
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

ma l' evo col 15 è usato?
ad ogni modo, merita alla grande. Lo schermo da 15 a 1400 è molto bello, ci stanno un pacco di finestre.

ogni lcd perde di nitidezza se lo usi a una risoluzione diversa da quella nativa
Old 13-02-2003, 12:17   #10
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:

ma l' evo col 15 è usato?
ad ogni modo, merita alla grande. Lo schermo da 15 a 1400 è molto bello, ci stanno un pacco di finestre.
no è nuovo...il tipo che me lo ha proposto ha detto che lui ha un negozio..hanno preso un pò di pc per un ordine di un ministero da compaq e ibm e visto il prezzo che gli facevano ne hanno presi un pò in più...così avrebbe questo n800v con quella configurazione e me lo farebbe per 1700 euro...nuovo ancora sigillato...e forse potrebbe anche venirmelo a portare perchè ha detto che deve passare qui al nord (è da RM) per delle cose..

Quote:
ogni lcd perde di nitidezza se lo usi a una risoluzione diversa da quella nativa
capito...beh in pratica un giochetto non potrei più farlo girare perchè in quel caso a quella risoluzione mi sa che scatterebbe un pò tanto..
Old 13-02-2003, 12:24   #11
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

conviene giocare a 1024 o a 800, dipende come va la scheda.
Certo, perdi un po'di nitidezza, ma non è una cosa inguardabile, anzi secondo me può andare. MAgari prova a chiedere a qualcuno di più informato di me su giochi ecc ecc.

Se quei 200€ in più sei disposto a spenderli, io mi butterei su questo evo col 15"
Old 13-02-2003, 13:14   #12
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:

Se quei 200€ in più sei disposto a spenderli, io mi butterei su questo evo col 15"
infatti...200 eurini non sarebbero pochi...e come dotazione l'olidata non mi sembra niente male...certo l'evo ha il 15" SXGA...l'olidata ha 2 anni di garanzia...
boh...sono in crisi totale...vorrei sentire qualche possessore ma trovarlo..
Old 13-02-2003, 18:33   #13
jumpingflash
Senior Member

L'Avatar di jumpingflash

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Ma chi ha detto che Compaq vende con 12 mesi di garanzia soltanto ??

Prima di tutto non e' possibile perche' c'e' una LEGGE in proposito e quindi tutti i notebook hanno una garanzia MINIMA di 2 anni ( poi se qualche casa offre di piu ben venga), ma poi Compaq in particolare ha una garanzia di 2 anni come gli altri (ho avuto un Compaq 2815 fino a poco tempo fa e ve lo garantisco) !

Se sul sito e' scritto 12 mesi e' un errore : chiamate la compaq o un centro assistenza e vedrete che vi dicono (io l'avevo preso da Eprice e senza battere ciglio l'addetto mi aveva confermato cio che mi aveva gia detto Compaq : che la garanzia e' di due anni, anche se sul sito c'era ancora la vecchia dicitura 12 mesi...)
Old 13-02-2003, 19:02   #14
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "jumpingflash"

Prima di tutto non e' possibile perche' c'e' una LEGGE in proposito e quindi tutti i notebook hanno una garanzia MINIMA di 2 anni
questo non c'entra in quanto la garanzia di 24 mesi di quel decreto è una garanzia legale. Il diritto del consumatore può essere fatto valere solo nei confronti del venditore, sarà poi lui in caso a rivalersi sul produttore del bene, e comunque per difetti di conformità esistenti alla consegna del bene...

Quote:
Originally posted by "DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24"

Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Quote:

Se sul sito e' scritto 12 mesi e' un errore : chiamate la compaq o un centro assistenza e vedrete che vi dicono (io l'avevo preso da Eprice e senza battere ciglio l'addetto mi aveva confermato cio che mi aveva gia detto Compaq : che la garanzia e' di due anni, anche se sul sito c'era ancora la vecchia dicitura 12 mesi...)
ora gli mando una mail! speriamo bene!!!
Old 13-02-2003, 19:06   #15
jumpingflash
Senior Member

L'Avatar di jumpingflash

??

Guarda che la garanzia di due anni non vale solo per difetti di "conformita'"...

Se ti si spezza in due il portatile a 1 anno e 10 mesi dall'acquisto non puoi dirmi che e' un difetto di conformita' esistente alla consegna del bene... e cmq te lo aggiustano in garanzia....
Old 13-02-2003, 19:09   #16
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:

??
Guarda che la garanzia di due anni non vale solo per difetti di "conformita'"...
Se ti si spezza in due il portatile a 1 anno e 10 mesi dall'acquisto non puoi dirmi che e' un difetto di conformita' esistente alla consegna del bene... e cmq te lo aggiustano in garanzia....
io sto parlando della garanzia di 24 mesi instaurata da quel decreto...non da quella che fornisce il produttore...nel decreto si parla solo di difetti di conformità esistenti alla consegna del bene...
prova a darci una letta:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/57/8.htm
Old 13-02-2003, 19:14   #17
jumpingflash
Senior Member

L'Avatar di jumpingflash

Sarebbe una bella ca@ata ! E scusa il termine !!

Come credi che si possa fare una legge che tutela PER DUE anni dei difetti esistenti alla consegna ???

Cioe' uno utilizza per due anni una qualsiasi cosa poi salta per qualche motivo (e' in garanzia, ricordiamocelo) ed io lo riporto dicendo "Due anni fa quando l'ho comprato aveva gia questo difetto" ??? Oppure "Me l'avete dato non perfetto DUE ANNI FA, ed ora si e' rotto e quindi"...

Mi sembra quantomeno ridicolo !!!
Old 13-02-2003, 19:19   #18
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:

Sarebbe una bella ca@ata ! E scusa il termine !!
Come credi che si possa fare una legge che tutela PER DUE anni dei difetti esistenti alla consegna ???
we mica le faccio io le leggi eh!!!

Quote:
Cioe' uno utilizza per due anni una qualsiasi cosa poi salta per qualche motivo (e' in garanzia, ricordiamocelo) ed io lo riporto dicendo "Due anni fa quando l'ho comprato aveva gia questo difetto" ??? Oppure "Me l'avete dato non perfetto DUE ANNI FA, ed ora si e' rotto e quindi"...
se è in garanzia del produttore si...se è fuori garanzia del produttore allora tu potresti (ma poi bisogna vedere i cavilli della legge) dire al venditore che te lo sistemi..ma poi bisogna vedere sto discorso del difetto di conformità..e poi bisogna vedere se il venditore te lo fa e se no devi fare un'azione legale...insomma...va considerata la garanzia del produttore e stop..quella di questo decreto mi lascia molto interdetto...
comunque siamo fuori dal mio thread!
Old 13-02-2003, 19:23   #19
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Olidata Tehom ovvero Ergo Darwin ovvero Akina Oris ovvero QDI ( ) sono nb potenti ed economici - ne ho visto uno, il display è abbastanza buono, la potenza in esubero - avrai uno slot inutilizzabile per le "Smart Media" e un aspetto forse più plasticoso del Compaq, ma non dovresti rimanerne deluso - perché non guardi anche il Compaq Evo n610c ? chi ce l'ha (pochi in Italia) ne parla molto bene

Quanto al discorso garanzie etc non so dirti

Ciao
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2003, 19:33   #20
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

Olidata Tehom ovvero Ergo Darwin ovvero Akina Oris ovvero QDI ( ) sono nb potenti ed economici - ne ho visto uno, il display è abbastanza buono, la potenza in esubero - avrai uno slot inutilizzabile per le "Smart Media" e un aspetto forse più plasticoso del Compaq, ma non dovresti rimanerne deluso - perché non guardi anche il Compaq Evo n610c ? chi ce l'ha (pochi in Italia) ne parla molto bene
oh finalmente qualcuno che si sbilancia un pò su questo olidata...esatto è lo stesso chassis dell'Akura e dell'Ergo...i display però non penso siano gli stessi dato che il Darwin per esempio monta un SXGA 1400x1050...o sbaglio? Perchè inutilizzabile lo slot Smartmedia? (non che mi serva...)
Ma tu hai visto l'Olidata? Allora secondo te per 200 euro in meno e la garanzia e le dotazioni conviene questo o il compaq?

L'n610c non lo guardo per il prezzo..già i 1700euro dell'n800v sono tanti per me...
oggi ho visto un 2825EA (che dovrebbe essere identico all'n800v come dimensioni, design e schermo) col 15 SXGA+....beh questi 1400x1050 sono veramente pesanti...i caratteri erano minuscoli! Sicuri che lo reggo facendo programmazione? non che ci lascio quel poco che mi resta di vista?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Auto elettriche, allarme dei costruttori...
Copilot arriva sulle Smart TV Samsung: e...
Iliad fa marcia indietro: il matrimonio ...
Grazie a VLT di ESO c'è una nuova...
Tape-out completato per la GPU Rubin e l...
NVIDIA GeForce RTX: le schede video più ...
Google trasforma il suo Traduttore: dive...
Computer portatile HP 15,6'' Full HD con...
Da Netatmo il kit che taglia i consumi: ...
SpaceX: Elon Musk parla delle future Sta...
Microsoft licenzia due dipendenti che ha...
Colpo di scena Formula 1 2026: potenza t...
Microsoft estende Xbox Cloud Gaming agli...
AMD tornerà nella fascia alta? Un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP