|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
HD da storage... quale?
Ciao, è esattamente 1ora e mezzo che leggo post sulla scelta dell'HD giusto e devo dire che 1° mi si sono confuse le idee... 2° non c'è un post che risponde alla mia domanda......e cioè:
Ho da comprare un HD sugli 80/120giga per fare i backup dei miei documenti, filmati amatoriali, ecc. ecc. quindi non da usare quotidianamente, ma prprio per l'uso che ne devo fare, non chiedo velocità, quanto sicurezza........ al mio negozio di fiduca hanno sia i maxtor che il WD JB ed alcuni Segate ;-) su quale marca o modello devo andare? ripeto non ci metterò il S.O. ma solo storage. che faccio meglio 8mb o 2mb di buffer per uso Storage? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: roma
|
IO utilizzo un maxtor da 80gb , esattamente per il tuo stesso motivo.
Va benissimo e stai tranquillo di non perdere nulla. Ciao Claudio
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma per l'utilizzo che ne facciamo io e te, mica serve l'8md di buffer o dato che ci sono meglio lo prenda ad 8 o a 2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
|
Ciao,per me prendi Seagate..............molto silenziosi,affidabilissimi (secondo me.....................) e anche molto poco caldi in funzionamento anche stressante.Non per questo Seagate e' la prima azienda al mondo di produzione hdd
AFFARI POSITIVI CON PIU' DI 34 UTENTI PC : AsRock Extreme 3 970,8 GB Corsair DDR3 2100,Athlon FX 8350 Unlocked,AMD Radeon R580 8 GB,1TB Disk,BD-Ram LG DL N.b. : Acer Aspire1603LC, 1GB ram pc 2700,radeon 9000 Mobility 64 MB,hdd 60 gb 5400 rpm,dvd-rw multi DL |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, ma meglio 8mb o 2mb di buffer per lo STORAGE???
il maggior prezzo, li vale in prestazioni?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
|
Per lo storage va bene il 2 MB,l'8MB serve per applicazioni data intensive e non per semplice storage
AFFARI POSITIVI CON PIU' DI 34 UTENTI PC : AsRock Extreme 3 970,8 GB Corsair DDR3 2100,Athlon FX 8350 Unlocked,AMD Radeon R580 8 GB,1TB Disk,BD-Ram LG DL N.b. : Acer Aspire1603LC, 1GB ram pc 2700,radeon 9000 Mobility 64 MB,hdd 60 gb 5400 rpm,dvd-rw multi DL |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Secondo me i maxtor sono tra i + affidabili,ma poi si sà và molto a cul@
![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Ti posso dire che al lavoro utilizziamo per il backup 2 Maxtor da 40GB i DX740 ( lo stesso modello che ho a casa ) per i documenti, vanno davvero bene, anche perche' li abbiamo messi nei rack con ventoline apposite.. Bene o male se li devi utilizzare per storage vanno tutti bene..
![]() Ciao !
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: roma
|
Per me seagate o maxtor sono uguali come affidabilità.
Poi se è da 8mb, mejo no? In più ti posso dire che: ho tre hd, montati uno sopra all'altro (2 maxtor da 80gb e 1 ibm da 30gb). Senza ventole. Il pc è acceso 24h al giorno. Mi è stato detto che avrei potuto avere problemi di surriscldamento e di perdita dei dati. Dico che non mi è mai successo nulla. Sgrat sgrat sgrat. Quindi mejo di così, non sò che dirti. Ciao, Claudio
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Per un hdd per memorizzazione dati in cui la velocità non è importante direi che un modello con 2mb di cache è più che sufficiente. I seagate sono ottimi per silenziosità e temperatura di esercizio, ma se hai cmq un pc rumoroso non so se convengano più di tanto (l'alternativa IMHO è maxtor).
Ti consiglierei quindi di limitare la scelta tra i Barracuda ATAV (Seagate) e i Diamondmax plus9 (Maxtor) dei tagli 80-120Gb. Se poi ti serve qualcosa di più piccolo come capacità potresti valutare la possibilità di trovare un modello a 5400rpm (sicuramente più lento ... ma anche più affidabile)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.