Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2002, 22:57   #1
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
instabilità di win98 se, mi aiutate?

un mio amico sta avendo un sacco di casini con win98 SE, del tipo che ogni due secondi compare che "Explorer deve essere chiuso", ma poi in realtà molto spesso non succede niente, solo alcune volte in effetti si hanno i classici effetti di un crash di explorer, cioè solo poche volte il sistema si pianta per davvero.

mi spiego:
clicci col destro su una icona ...
esce la scritta che exlorer ha crashato ...
clicchi per chiudere ...
ma poi si apre il menu contestuale che volevi ...
se però premi elimina si impalla per davvero ...

altro esempio
apri risosre del computer e chi ti esce? "chiudi explorer"!
ma poi riesci a vedere c:\ e tutto il disco come ti pare a patto di avere qualche messaggio di errore qui e lì sempre inerente explorer ...

se però cerchi di aprire accesso remoto ... beh, impallo sicuro!

allora ho pensato che le cose possono essere 3:
RAM andata ... (la stro provando sul mio Pc)
Worm bastardo ... (avete idee? sto per andare sul sito symantec a vedere)
o indispensabile formattone causa Win98 ormai troppo logoro dall'età ... purtroppo

infatti ho provato ad aggiornare IE alla versione 6, ma ninete da fare, ho aggiornato il BIOS, rimosso molti programmi inutili, aggiornato i 4in1 e messo la patch per l'usb della VIA, i dirver del controller promise ata100, ho fatto un Drive Fitness Test, ma niente ...
L'antivirus impalla il Pc e mi sto attrezzando per fare una scansione in DOS ... tra l'altro il DOS va benissimo, giro per il disco come mi pare, anche se la ~ è un palla! ...

avete idea di cosa possa essere prima che faccio il formattone?
[PS A7V con AMD ATHlon 750 MHz GeForce 2 Mx 512 Mb Pc-100 CTRL Promise ata 100 integrato DTLA 30 Gb Mast 40x Lg e DVd Pioneer]

Grazie
Old 28-11-2002, 09:33   #2
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Re: instabilità di win98 se, mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da foice
[b]un mio amico sta avendo un sacco di casini con win98 SE, del tipo che ogni due secondi compare che "Explorer deve essere chiuso", ma poi in realtà molto spesso non succede niente, solo alcune volte in effetti si hanno i classici effetti di un crash di explorer, cioè solo poche volte il sistema si pianta per davvero.

mi spiego:
clicci col destro su una icona ...
esce la scritta che exlorer ha crashato ...
clicchi per chiudere ...
ma poi si apre il menu contestuale che volevi ...
se però premi elimina si impalla per davvero ...

altro esempio
apri risosre del computer e chi ti esce? "chiudi explorer"!
ma poi riesci a vedere c:\ e tutto il disco come ti pare a patto di avere qualche messaggio di errore qui e lì sempre inerente explorer ...

se però cerchi di aprire accesso remoto ... beh, impallo sicuro!

allora ho pensato che le cose possono essere 3:
RAM andata ... (la stro provando sul mio Pc)
Worm bastardo ... (avete idee? sto per andare sul sito symantec a vedere)
o indispensabile formattone causa Win98 ormai troppo logoro dall'età ... purtroppo

infatti ho provato ad aggiornare IE alla versione 6, ma ninete da fare, ho aggiornato il BIOS, rimosso molti programmi inutili, aggiornato i 4in1 e messo la patch per l'usb della VIA, i dirver del controller promise ata100, ho fatto un Drive Fitness Test, ma niente ...
L'antivirus impalla il Pc e mi sto attrezzando per fare una scansione in DOS ... tra l'altro il DOS va benissimo, giro per il disco come mi pare, anche se la ~ è un palla! ...

avete idea di cosa possa essere prima che faccio il formattone?
[PS A7V con AMD ATHlon 750 MHz GeForce 2 Mx 512 Mb Pc-100 CTRL Promise ata 100 integrato DTLA 30 Gb Mast 40x Lg e DVd Pioneer]

Grazie
Le ipotesi che fai sono tutte probabili... ma quella del worm credo sia la più facile... poi da quanto non formatta il pc? con Win 98 SE sarebbe consigliabile almeno una volta l'anno... poi dipende da come uno usa il pc... quante installazioni/disintallazioni fa (le dll che si accumulano, cartelle di programmi non più installati ecc ecc) sarebbe meglio fare un bel formattone (sopratutto se è da molto tempo che non lo fa) così con Win 98 pulito... si può risalire al vero problema.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2002, 10:52   #3
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Consiglio con la C maiuscola, Foooorrrrrmmmmmaaaaaatttttttttaaaaaa !! Chissà quali schifezze sono successe nel registro di win!! se stai li a controllare problemino per problemino stai li una vita!!
Old 28-11-2002, 11:08   #4
foice
Senior Member

non l'ho scritto ma ho provato pure con i vari regclean e powerclean di unistaller oltre che con norton win doctor, togliendo un sacco di robaccia, ma non e' cambiato molto.

qualche idea sul worm?

PS
L'uso comunque e' molto tranquillo, poco movimentato per intenderci, poche installazio e pochi programmi ...
Old 28-11-2002, 11:25   #5
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Mai riformattare un sistema, sarebbe come aver perso contro la macchina

Certo però che se si parla di un prodotto M$ il discorso cambia...

Il mio suggerimento è di fare come hai fatto tu, cioè provare la RAM su un altro computer. Il 90% degli errori di Windows, quando non è Windows stesso a "inventarseli", dipendono proprio dalle memorie difettose.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2002, 11:28   #6
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

ops.......... , allora sono un fallito, formatto circa 1 volta ogni 2-3mesi.............. , il mio pc ha vinto
Old 28-11-2002, 11:38   #7
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
[b]ops.......... , allora sono un fallito, formatto circa 1 volta ogni 2-3mesi.............. , il mio pc ha vinto
Secondo me in molti casi si fa molto prima a segare via tutto... (sopratutto con Win 9x) e rimettere l'OS... devo anche dire che con Win XP o Win 2000 la cosa cambia e di un bel pò! se formatto è solo quando faccio qualche upgrade hw... per avere un sistema perfetto... per il resto... no problem! è da 1 anno che non vedo una schemata blu o qualche blocco...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
Old 28-11-2002, 12:11   #8
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Quote:
[b]ops.......... , allora sono un fallito, formatto circa 1 volta ogni 2-3mesi.............. , il mio pc ha vinto
Non sei un fallito: se usi Windows sei assolto dal peccato di riformattazione, perché vi sei praticamente obbligato!

Il discorso di riformattare non è complesso, ma bisogna sempre considerare questi punti:
1° - Quante cose abbiamo nel disco che vogliamo riformattare
2° - Quanto tempo ci vuole per reinstallare tutto come prima
3° - Quanto speriamo che, dopo la riformattazione, il problema non si ripresenterà

Ad ogni modo, esiste la possibilità di reinstallare Windows DA ZERO senza formattare, anche se lo stesso si perdono le configurazioni e le installazioni dei programmi e dei giochi, ma almeno potremo tenere i nostri files su disco senza doverli backuppare su decide di CD che, una volta rispristinati, non ci serviranno più a niente.
Old 28-11-2002, 12:17   #9
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

evvaiiiiiii , un'altra vittoria per la razza umana win 0 - umani 1
Old 28-11-2002, 14:43   #10
foice
Senior Member

Quote:
Ad ogni modo, esiste la possibilità di reinstallare Windows DA ZERO senza
formattare, anche se lo stesso si perdono le configurazioni e le installazioni dei
programmi e dei giochi, ma almeno potremo tenere i nostri files su disco senza
doverli backuppare su decide di CD che, una volta rispristinati, non ci serviranno
più a niente.
E quale sarebbe questo metedo? Eseguire setup e indicare come partizione di destinazione quella sulla quale e'giá'installato il win98 difettoso?

Quote:
Il mio suggerimento è di fare come hai fatto tu, cioè provare la RAM su un altro
computer. Il 90% degli errori di Windows, quando non è Windows stesso a
"inventarseli", dipendono proprio dalle memorie difettose.
si, ma senti questa ... ho preso questa ram da 512 mb pc133 e lo messa da sola nel mio sistema.
in winxp parte senza problemi e funziona bene. presumo quindi la ram sia sana e salva.
se pero'avvio in win98 mi dice che c'e' un problema di allocazione di memoria e che win non puo'partire, qualcosa che riguarda la EOS.

inizio Modifica:
Ecco l'errore
durante linnizializzazione della periferica IOS:
errore: l'allocazione della memoria in modalità reale non è riuscita
Fine modifica

che significa? (ovviamente con i miei soliti 256 mb pc133 non ho mai visto queste scritte! il mio bios e' l'ultimo disponibile la mobo vede bene la ram da 512 e allora che vuole il mio win98?)
Old 28-11-2002, 14:49   #11
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Quote:
Originariamente inviato da foice
[b]

E quale sarebbe questo metedo? Eseguire setup e indicare come partizione di destinazione quella sulla quale e'giá'installato il win98 difettoso?

si, ma senti questa ... ho preso questa ram da 512 mb pc133 e lo messa da sola nel mio sistema.
in winxp parte senza problemi e funziona bene. presumo quindi la ram sia sana e salva.
se pero'avvio in win98 mi dice che c'e' un problema di allocazione di memoria e che win non puo'partire, qualcosa che riguarda la EOS.
che significa? (ovviamente con i miei soliti 256 mb pc133 non ho mai visto queste scritte! il mio bios e' l'ultimo disponibile la mobo vede bene la ram da 512 e allora che vuole il mio win98?)
Beh generalmente mi aspetto dei toni meno aggressivi dopo che ho speso tempo per rispondere ai tuoi quesiti, e chiaramente se non avessi saputo quel che dicevo sarei stato zitto.
Il metodo per reinstallare solo windows c'è, la storia della ram malfunzionante è veritiera.
Buona fortuna. :o
Old 28-11-2002, 17:18   #12
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da flx2000
[b]

Beh generalmente mi aspetto dei toni meno aggressivi dopo che ho speso tempo per rispondere ai tuoi quesiti, e chiaramente se non avessi saputo quel che dicevo sarei stato zitto.
Il metodo per reinstallare solo windows c'è, la storia della ram malfunzionante è veritiera.
Buona fortuna. :o
I toni aggressivi saranno dipesi dai timing aggressivi della ram che ha nel pc...
Old 28-11-2002, 17:24   #13
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Cavolo hai ragione per fortuna che io solo ram pc 133 altrimenti ...............
Old 28-11-2002, 17:54   #14
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
[b]Cavolo hai ragione per fortuna che io solo ram pc 133 altrimenti ...............
Io pc2700 (333) infatti schiumo come un cane rabbioso...
Old 28-11-2002, 18:02   #15
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Meglio starti alla larga allora !!!!! Una domanda, chi usa le RamBus allora meglio rinchiuderlo............
Old 28-11-2002, 18:18   #16
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
[b]Meglio starti alla larga allora !!!!! Una domanda, chi usa le RamBus allora meglio rinchiuderlo............
Chi usa le Rambus ha la museruola...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP