Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2002, 15:29   #1
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Torno a rompervi le scatole ... :D ... HELP !!!

Allora ... ... dopo innumerevoli sforzi per avere un hd da usare per fare esperimenti sono riuscito a tornare in possesso del mio DTLA ( tornato nuovo nuovo dalla garanzia ) e tac ecco 5giga pronti per linux !

Ah, premetto che al momento come distribuzione ho a disposizione solamente Dedian 3.0 ( versione Linux&C. ---> due cd distro + cd KDE 3.0 Gnome 2 ecc ecc ... )

Sono riuscito ad installare il sistema di base e anche a configurare i vari pezzi di ferraglia ( insomma, il led del mouse ora si accende e la scheda audio fa il "bop" tipico di quando viene inizializzata, come in win ) ...

... ma penso questa fosse la parte più facile ...

... ora come faccio a configurare X ?

Sono riusciuto ad installare i suoi pacchetti ( penso ) ma quando provo a configurarlo mi dice che non trova il mouse ... e io non so come farglielo vedere ... non sono riuscito nemmeno ad installare windowmaker o gnome ... se provo a lanciare "X" però succede qualcosa, compare una schermata bianca con solamente il puntatore del mouse che si muove come dovrebbe !

( grande soddisfazione, perfettamente inutile ma di grande soddisfazione ! )

Prometto che mi impegno e poi non rompo più le balle ... vi scongiuro, spiegatemi come rendere funzionante almeno l'interfaccia grafica !

Grazie per l'attenzione e per la pazienza ...
Old 24-10-2002, 15:47   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
allora, il pacchetto di X è x-window-system-core OPPURE x-window-system

Poi ovviamente dei installare un ambiente grafico, che sia KDE o GNOME non importa, io ti consiglio WindowMaker : apt-get install wmaker

per KDE : apt-get install kde

per GNOME: apt-get install gnome

Poi non so come funzionino i CD taroccati di Linux&C

Ciao
Old 24-10-2002, 16:11   #3
Kernel Panic!!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
per lanciare X non devi dargli "X", bensì "startx"
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2002, 16:28   #4
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[b]per lanciare X non devi dargli "X", bensì "startx"
Mhm ... ecco, ad esempio questo mi sfuggiva !
Old 24-10-2002, 16:35   #5
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]

Mhm ... ecco, ad esempio questo mi sfuggiva !
se gli dai X e ti compare quel che dici, dando startx dovrebbe esser tutto ok
Old 25-10-2002, 12:47   #6
Gandalf The White
Senior Member

Yahooooo !!!

Sono riuscito a far funzionare gnome e windowmaker con tanto di mouse funzionante e refresh giusto ( non so ancora grazie a quale miracolo ho configurato X in modo corretto ) ... ora mi rimane un unico problemino ... :o

... per installare il sistema base, X, windowmaker e gnome avevo incasinato tutto il computer mettendo il dvd sul controller integrato ... di solito è sul raid, ma in questo modo il cd di installazione non veniva visto come bootable ...

... cmq ...

... ora che per forza di cose ( win ) ho dovuto ricollegare tutto come al solito ( dischi su integrato, masterizzatore e dvd sul raid ) non so come muovermi, il sistema in questo momento vede i lettori sul raid o devo configurare io qualcosa ?

... e in ogni caso, come faccio a scegliere quali pacchetti voglio installare e da quale lettore li voglio installare ?

... grazie grazie grazie !
Old 25-10-2002, 12:48   #7
Gandalf The White
Senior Member

P.S.

Scusatemi se faccio domande anche sceme ma molto furbamente ho prestato ad un mio amico quel numero di Linux&C. ... così non ho nemmeno la guida di base per l'installazione da consultare !
Old 25-10-2002, 13:00   #8
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]Yahooooo !!!

Sono riuscito a far funzionare gnome e windowmaker con tanto di mouse funzionante e refresh giusto ( non so ancora grazie a quale miracolo ho configurato X in modo corretto ) ... ora mi rimane un unico problemino ... :o

... per installare il sistema base, X, windowmaker e gnome avevo incasinato tutto il computer mettendo il dvd sul controller integrato ... di solito è sul raid, ma in questo modo il cd di installazione non veniva visto come bootable ...

... cmq ...

... ora che per forza di cose ( win ) ho dovuto ricollegare tutto come al solito ( dischi su integrato, masterizzatore e dvd sul raid ) non so come muovermi, il sistema in questo momento vede i lettori sul raid o devo configurare io qualcosa ?

... e in ogni caso, come faccio a scegliere quali pacchetti voglio installare e da quale lettore li voglio installare ?

... grazie grazie grazie !
dai debian non è poi così difficile se una persona a digiuno totale di gnu/linux riesce a configurarci X

tutte le operazioni qui indicate van eseguite da root
mmm il disco in cui c'è debian l'hai spostato?
per quanto riguarda i lettori cd, in genere funziona così:
dentro /dev trovi i dispositivi
per le periferiche ide i dischi/lettoricd sul controller integrato vengon "numerati" da hda a hdd (ossia: hda è primary master, hdb primary slave, hdc secondary master e hdd secondary slave)
per il controller "esterno" (sempre se il driver del kernel è caricato) le periferiche vanno da hde a hdh (sempre nello stesso modo in cui vengono ordinate per il controller integrato)
per cui (se hai cambiato solo i lettori cd, se hai spostato l'hd in cui è installata debian è un altro paio di maniche) dovresti andare dentro /dev, cancellare cdrom e ricrearlo, ossia fare un
ln -s /dev/hdX /dev/cdrom (dove X è la lettera corrispondente al lettore cd come ho spiegato sopra)
dopodichè dovresti riuscire ad accedere al cdrom come facevi prima

per quanto riguarda aggiungere pacchetti e dirgli da quale cd prenderli, basta inserire il cd nel lettore, dargli "apt-cdrom add" e basta...
per installarli/veder una lista usa aptitude (da riga di comando) oppure synaptic o gnome-apt da X (se non ce li hai installati installali )
Old 25-10-2002, 13:07   #9
Gandalf The White
Senior Member

Che velocità, grazie ! Ora provo ...

Cmq, no no ... l'hd è sempre al suo posto, ho spostato solamente i lettori !
Old 25-10-2002, 13:13   #10
Kernel Panic!!
Senior Member

spero di non aver scritto boiate lì in mezzo
Old 25-10-2002, 13:29   #11
Gandalf The White
Senior Member

Ho provato ma non riesco ...

... il dvd è il primary master sul raid quindi ho provato:

ln -s /dev/hde /dev/cdrom
apt-cdrom add

Ma dice che è impossible riconoscere il formato ( o qualcosa del genere ! ) ... :o

... credo manchi il driver del controller cmq ... penso sarà meglio spostare dischi e lettori in modo da non dovermi occupare del raid per adesso, sperando che a win vada bene l'essere spostato di controller !
Old 25-10-2002, 13:32   #12
Kernel Panic!!
Senior Member

prova a lanciare modconf e a cercare il driver del tuo controller ide, e poi rifai la pappardella che t'ho detto sopra (che controller hai? cmq dovresti trovarlo, passando sopra ai nomi dei moduli a fianco scrive l'hardware supportato)
Old 25-10-2002, 13:52   #13
Gandalf The White
Senior Member

Acc ... se continui così dovrò assumerti come insegnante privato !

Ad ogni modo avevo già cercado con modconf, non mi pare di aver visto il mio controller ... ( un Promise PDC20276 integrato su mobo )

N.B. già sudo freddo pensando a quando dovrò configurare la scheda di rete integrata e il ta ...
Old 25-10-2002, 14:49   #14
Kernel Panic!!
Senior Member

fai un bel "dmesg | grep -i hd" e vedi se per caso in avvio il kernel trova il controller (magari il modulo è compilato dentro al kernel e le lettere non sono associate come ti ho detto io...)
Old 25-10-2002, 19:02   #15
Gandalf The White
Senior Member

Ok, fatto !

In effetti compaiono solamente i tre hd collegati al controller integrato ... :o
Old 25-10-2002, 19:05   #16
Kernel Panic!!
Senior Member

e con modconf non c'è il driver del controller dici... mmm...
prova apt-get install kernel-image-2.4.18-k7, segui le istruzioni, riavvia e riprova con modconf (sto kernel dovrebbe avere più moduli compilati che non quello di default)
Old 25-10-2002, 19:30   #17
Gandalf The White
Senior Member

Ok, domani provo ... ... grazie ancora !

Ora sto aspettando la mia bella in chat ... capirai che non mi conviene abbandonare win !

( infatti l'ultima tappa del viaggio sarà riuscire a far andare C6 con wine oh yeah ! ... ok ok, non ce la farò mai !!! non resta che sperare in questo --> http://openc6project.cjb.net/ )

Ma tornando alle cose serie ... se scarico il driver del controller, lo metto su un floppy e lo installo ? Poi i lettori dovrebbero venir riconosciuti, giusto ?
Old 26-10-2002, 17:11   #18
Gandalf The White
Senior Member

Ok ok ok !

Ho reinstallato tutto mettendo hd e dvd sul controller integrato, ora posso aggiungere i pacchetti senza diventare pazzo !

( ora devo riuscire a far funzionare stampante, raid, sk.audio e TA isdn ... ma a quelli penso più avanti )

Sono riuscito a completare l'installazione base, poi ho messo x, gnome 2, kde 3, wmaker, openoffice e opera ... fino a configurare x e scegliere se far partire gnome al posto di kde e viceversa ci arrivo ... gli altri programmi ?

Ad esempio ... se entro in kde ... come faccio ad aprire quei pochi programmi che ho installato ( opera e openoffice ) ... e magari a mettere un link o un icona da qualche parte ... ? :o

Lo so che per voi sono cavolate e vi annoiate a parlare di ste cose, ma io ho cominciato tre giorni fa e non avendo la scienza infusa ... ... più avanti vi romperò le balle con cose più impegnative, non temete ... ... grazie a chi mi aiuterà ( e a chi mi ha già aiutato ) !!!
Old 26-10-2002, 17:30   #19
Kernel Panic!!
Senior Member

il raid non so mica se si riesce a far andare, son delle brutte bestie...
per aggiungere icone al menu ---> boh, cerca in giro tra i menu, dovrebbe esserci un editor del menu o na roba simile
sennò per lanciare un programma semplicemente apri un xterm, konsole, terminal et similia e dai il nome del comando (ad esempio, opera per opera, soffice per openoffice se non erro etc)
Old 26-10-2002, 21:05   #20
Gandalf The White
Senior Member

Wuellà !!! GRAZIE !!!

Sono riuscito a far funzionare entrambi ( per openoffice il comando è "openoffice" ! non ci sarei mai arrivato !!! ) ...

... ora magari prima di scocciarti ancora cerco di sistemare da solo almeno la connessione ad internet !

( se come no ... ... domani pom te lo chiedo ! )

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian