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Old 09-09-2002, 09:43   #1
baldax
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Video giochi con il 5.1

sono riuscito a "costruire" un sistema 5.1 per la mia S.Blaster player , ma o potuto provarlo solo con 1 DVD , sapete se ci sono dei giochi che supportano il 5.1?
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Old 09-09-2002, 17:13   #2
danige
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No nn ci sono giochi che supportano il 5.1 per PC o meglio qualcuno lo supporta ma solo nei filmati di intermezzo
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Old 09-09-2002, 19:11   #3
baldax
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peccato , allora mi consigli qualche buon gioco per testare il souround ed il sub.
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Old 09-09-2002, 19:19   #4
danige
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Per testare bene l'effetto surround devi usare un game con supporto EAX2 ce ne sono molti da Warcraft 3 fino agli ultimi sparatutto Sof 2 in primis
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Old 11-09-2002, 17:59   #5
fabreds
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Ciao. Le schede audio della Philips - Seismic Edge e Acoustic Edge - rendono qualsiasi fonte sonora (mono o stereo) in 5.1, grazie al QMSS (un sistema hardware, credo, che utilizza algoritmi Qsound per creare un suono sorround vero - non lo stesso suono su tutte le casse - ). Io ce l'ho e ti dico che fa impressione - vedi Return to Castle Wolfenstein - ma anche MP3 ecc.
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Old 12-09-2002, 01:35   #6
Masterminator
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Originariamente inviato da fabreds
[b]Ciao. Le schede audio della Philips - Seismic Edge e Acoustic Edge - rendono qualsiasi fonte sonora (mono o stereo) in 5.1, grazie al QMSS (un sistema hardware, credo, che utilizza algoritmi Qsound per creare un suono sorround vero - non lo stesso suono su tutte le casse - ). Io ce l'ho e ti dico che fa impressione - vedi Return to Castle Wolfenstein - ma anche MP3 ecc.
Anche il playcenter ha la modalità cmss usala e ti sentirai in 5.1 tutta la musica
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Old 12-09-2002, 11:00   #7
fabreds
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Anche il playcenter ha la modalità cmss usala e ti sentirai in 5.1 tutta la musica

Veramente non lo devi dire a me, lo devi dire a Baldax... Ciauz!
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Old 12-09-2002, 14:09   #8
danige
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Anche il playcenter ha la modalità cmss usala e ti sentirai in 5.1 tutta la musica

Si ma in quel caso nn è un segnale 5.1 ma semplicemente un segnale stereo replicato su 5 speaker senza nessun tipo di effetto surround
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Old 12-09-2002, 14:19   #9
DooM1
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Si ma in quel caso nn è un segnale 5.1 ma semplicemente un segnale stereo replicato su 5 speaker senza nessun tipo di effetto surround
Ma sicuro!?
Io so che con il CMSS da MONO diventa STEREO su tutte le 5+1 casse.
E da STEREO diventa SURROUND! (5.1)

E l'ho provato anche.
Infatti, se lo provi su una musica di BUON stereo, la voce si sente solo nel centrale.
Dietro certi suoni vengono eliminati e davanti quello che rimane.
Più o meno funziona così.

E poi sicuro che non esistono giochi in 5.1.

Giants, che danno con la Audigy Player, penso supporti il 5.1.
Infatto quando incontri i dialoghi, la voce si sente nel centrale.
Se ti sparano da dietro lo senti dietro (nei satelliti surround) e se ti sparano da sinistra lo senti a sinistra ecc.
Scusa se ti ho contraddetto, ma io so così.
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Old 12-09-2002, 14:58   #10
danige
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Ma sicuro!?
Io so che con il CMSS da MONO diventa STEREO su tutte le 5+1 casse.
E da STEREO diventa SURROUND! (5.1)
Assolutamente no a meno che non sia musica codificata in AC3 o WMA9 il segnale stereo viene replicato su tutti i satelliti e la voce esce da tutti gli speaker indistintamente



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Giants, che danno con la Audigy Player, penso supporti il 5.1.
Infatto quando incontri i dialoghi, la voce si sente nel centrale.
Se ti sparano da dietro lo senti dietro (nei satelliti surround) e se ti sparano da sinistra lo senti a sinistra ecc.

Quello è l'EAX ADVANCED HD
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Old 12-09-2002, 17:39   #11
Masterminator
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allora il cmss permette di sentire un suono in 5 canali distinti, il suono non viene replicato su tutte le casse! Il tutto partendo da una fonte ad 1,2...canali. Che poi non sia dd è un'altra cosa.
dal canale centrale esce effettivamente la voce anche se parzialmente viene anche dalle altre case mentre con calcoli vari distribuisce l'audio su tutte le casse
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Old 12-09-2002, 18:06   #12
danige
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Dal canale centrale esce la voce ma anche dai surround! il CMSS non è assolutamente in grado di ricreare un ambiente sonoro convincente come invece fà il DD ed in parte il QMSS, per avere finalmente la musica in un 5.1 credibile il wma9 dovrebbe fare al caso
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Old 12-09-2002, 18:41   #13
fabreds
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Comunque anche il QMMS non è perfetto e fa un effetto tipo quello descritto, cioè la voce, per esempio, è leggermente distribuita al di fuori del centrale. (Con il Dolby Prologic II , al contrario,la voce è salda sul centrale ma le casse posteriori non fanno un gran chè... ) Secondo la mia esperienza dipende dalla fonte sonora, quindi da come viene "interpretata" dagli algoritmi.
Comunque se leggete le recensioni su schede audio noterete che le schede con QMMS vengono assolutamente consigliate per i videogame perchè rendono QUALSIASI fonte sonora in 5.1.
Cioè i suoni che si suppone siano dietro li sentite dietro, quelli che vengono magari nello spazio li sentite "al di fuori" dei satelliti. Ripeto a volte è impressionante, e più di una volta mi sono ritrovato a saltare sentendo una porta aprirsi a RTCW e credendo chissacchè...
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Old 12-09-2002, 20:21   #14
DooM1
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Assolutamente no a meno che non sia musica codificata in AC3 o WMA9 il segnale stereo viene replicato su tutti i satelliti e la voce esce da tutti gli speaker indistintamente
Ti dico per esperienza personale, che da stereo, il CMSS riesce ad estrapolare 5 canali Distintamente.
Se poi è peggio del QMMS non lo so.


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Quello è l'EAX ADVANCED HD
Si, ma l'EAX Advanced HD è un 5.1.

Ciaux
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Old 12-09-2002, 20:28   #15
danige
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Ti dico per esperienza personale, che da stereo, il CMSS riesce ad estrapolare 5 canali Distintamente.
Se poi è peggio del QMMS non lo so.
Guarda ti posso assicurare che il CMSS non estrapola distintamente nessun canale, cerca semplicemente di dividere la voce dalla musica mandando la prima al canale centrale ed il resto agli altri speaker peccato che il risultato finale sia abbastanza scandaloso


Quote:
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Si, ma l'EAX Advanced HD è un 5.1.
A me risulta 4.1 come ogni altra api per l'audio 3D infatti le Inspire 4100 fanno bella mostra del logo EAX HD

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Old 12-09-2002, 20:36   #16
Masterminator
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facciamo un po' di chiarezza
DD e dts non ricrea nulla! se è 5.1 in studio si sono messi a tavolino a hanno messo in ogni cassa (5) il suono che uno vede (o immagina dallo schermo)
Qmss, Cmss sono algoritmi + o meno buoni che non hanno niente a che vedere con la spazialità del suono. Arbitrariamente alcune frequenze vengono spostati su alcune casse altre su altre, suoni prolungati (non mi ricordo dove ma c'è un fulmine che col cmss attivato parte dalle casse posteriore e poi va sulle anteriori ma senza alcuna ragione anche se è carino)
Dolby pro logic usano algoritmi tipo cmss o qmss e ricreano la spazialità del suono pur se con limiti evidenti (il pro logig era mono nelle casse posteriori e con frequenze massima sui 7000Hz, il pro logic II e stereo sulle posteriori e la frequenza e maggiore)
La differenza è che nella traccia stereo in pro logic c'è uno standard che permette di ricostruire il suono nel modo voluto. il cmss e qmss lo si applica a qualsiasi cosa invece
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Old 12-09-2002, 20:37   #17
DooM1
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Guarda ti posso assicurare che il CMSS non estrapola distintamente nessun canale, cerca semplicemente di dividere la voce dalla musica mandando la prima al canale centrale ed il resto agli altri speaker peccato che il risultato finale sia abbastanza scandaloso
Si certo, non intendevo che il CMSS legge i 5 canali da una fonte stereo (che non ha)!
Intendevo solo che attraverso algoritmi, il CMSS riesce a creare 5 canali.
Secondo me il risultato non è poi così male anche se non è il massimo.
Premetto cmq che non ho mai sentito il QMMS

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A me risulta 4.1 come ogni altra api per l'audio 3D infatti le Inspire 4100 fanno bella mostra del logo EAX HD

Mah
So soltanto che la voce e gli spari che si sentono davanti, escono dal centrale.
E che i suoni laterali escono dai satelliti.
Quindi presumo sia un 5.1.
Però mi pare che Giants supporti l'Advanced EAX HD!
Ciaux
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Old 12-09-2002, 20:51   #18
danige
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Mah
So soltanto che la voce e gli spari che si sentono davanti, escono dal centrale.
E che i suoni laterali escono dai satelliti.
Quindi presumo sia un 5.1.
Però mi pare che Giants supporti l'Advanced EAX HD!
Ciaux

Ma sei testardo è? non esiste l'EAX HD lo ho scritto per abbreviare, vai sul sito di Creative e controlla tu stesso come funziona
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Old 12-09-2002, 22:45   #19
fabreds
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Che discussione interessante! Comunque sono d'accordo che un conto è il Dolby Digital o il DTS - comunque fonti sonore preparate in 5.1 - e un conto è una rielaborazione - più o meno buona - da una fonte mono o stereo in 5.1.
(E comunque dipende molto dal lavoro dietro: non tutti i film in 5.1 sanno sfruttare le possibilità del caso. )
Tra l'altro la prova della differenza tra suono masterizzato 5.1 e suono 5.1 da uno mono/stereo è questo: le schede Philips, che utilizzano il QMMS, si vantano di poter creare il 5.1 anche settando il lettore DVD sulla riproduzione stereo. In realtà la trasformazione è inferiore al vero 5.1 del Dolby Digital, si sente chiaramente. Meno distinzione tra i canali, suono meno puro, meno effetti panning...
Però per quanto riguarda la domanda iniziale - cioè i giochi in 5.1 - il QMMS prende il suono del gioco (mono, stereo, sorround, quel che è) e lo ripartisce efficacemente tra le casse, riuscendo a distinguere il vicino, il lontano, il davanti ecc. Non è, ripeto, il 5.1 Dolby Digital, ma è efficace.
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Old 13-09-2002, 20:04   #20
DooM1
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Ma sei testardo è? non esiste l'EAX HD lo ho scritto per abbreviare, vai sul sito di Creative e controlla tu stesso come funziona
Lo sapevo già che sono testardo!

Ma che scherzi?!?!?!? Non esiste l'EAX HD?!?!?!?!
Si chiama EAX Advanced HD e come puoi vedere qui esiste!

È un supporto per il surround usato più che altro dagli ultimi giochi.


Cmq sono d'accordo anch'io che l'audio multicanale è tutta un altra questione.
Una cosa è avere 5+1 tracce e sentirle, un altra cosa è averne 1 o 2 e trasformarle (sempre bene o male) attraverso algoritmi in 5+1.
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