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AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 16-10-2025, 10:33   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ai...le_144917.html

Un'indagine internazionale del British Standards Institution mostra un trend preoccupante: sempre più aziende scelgono l'automazione tramite intelligenza artificiale invece di assumere personale junior. La cosiddetta "Gen Z" rischia di affrontare una vera crisi occupazionale globale

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-10-2025, 10:42   #2
TorettoMilano
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come ormai dico da diversi anni spero la società abbia trovato una soluzione per tutto ciò, anche perchè oggi personalmente non saprei che consigli dare alle nuove generazioni. e dobbiamo temere anche noi lavoratori di oggi
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Old 16-10-2025, 10:54   #3
coschizza
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come ormai dico da diversi anni spero la società abbia trovato una soluzione per tutto ciò, anche perchè oggi personalmente non saprei che consigli dare alle nuove generazioni. e dobbiamo temere anche noi lavoratori di oggi
puntare su lavori manuali, operai elettricisti idraulici artigianiecc ecc quelli sono sempre meno quindi il mercato è florido e non saranno mai sostituiti
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Old 16-10-2025, 11:02   #4
CrapaDiLegno
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Non si dice che lavori sono quelli che possono essere automatizzati dalla AI.
Centralinisti? Cassiere? Fotocopisti? Revisori di bozze? Analisti della ricetta della nonna? Web designer che usano già tool automatizzati con librerie già pronte? Vibe coders?
Boh, a me sinceramente non vengono in mente molte categorie che possono essere rimpiazzate dall'AI.
Sarà che forse non capisco cosa facciano centinaia di dipendenti in certe aziende con focus di attività non ben definite, dove per esempio per aziende italiane leggendo le informazioni del sito si sproloquia con termini inglesi incomprensibili, o hanno target ben definito, e quindi ti chiedi perché sono così tanti gli assunti (vedi i migliaia e migliaia di assunti in Twitter per far andare un sistema che è per lo più tutto automatico, e infatti senza loro funziona ancora).
I magazzinieri, i camionisti, gli idraulici i carrozzieri (ah, se tornassi indietro!) e i VERI dottori, quelli non sono certo in pericolo.
Forse l'avvento dell'AI è la scintilla che permetterà di dare una "pulita" a certi posti in azienda e fare in modo che la gente svolga un vero lavoro che abbia un valore aggiunto.
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Old 16-10-2025, 11:06   #5
MikTaeTrioR
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Non si dice che lavori sono quelli che possono essere automatizzati dalla AI.
Centralinisti? Cassiere? Fotocopisti? Revisori di bozze? Analisti della ricetta della nonna? Web designer che usano già tool automatizzati con librerie già pronte? Vibe coders?
Boh, a me sinceramente non vengono in mente molte categorie che possono essere rimpiazzate dall'AI.
Sarà che forse non capisco cosa facciano centinaia di dipendenti in certe aziende con focus di attività non ben definite, dove per esempio per aziende italiane leggendo le informazioni del sito si sproloquia con termini inglesi incomprensibili, o hanno target ben definito, e quindi ti chiedi perché sono così tanti gli assunti (vedi i migliaia e migliaia di assunti in Twitter per far andare un sistema che è per lo più tutto automatico, e infatti senza loro funziona ancora).
I magazzinieri, i camionisti, gli idraulici i carrozzieri (ah, se tornassi indietro!) e i VERI dottori, quelli non sono certo in pericolo.
Forse l'avvento dell'AI è la scintilla che permetterà di dare una "pulita" a certi posti in azienda e fare in modo che la gente svolga un vero lavoro che abbia un valore aggiunto.
per esempio il "data entry"

il data entry ha dato lavoro a milioni di persone....chiaramente un AI in questo è piu veloce e piu precisa...
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Old 16-10-2025, 11:09   #6
CrapaDiLegno
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per esempio il "data entry"

il data entry ha dato lavoro a milioni di persone....chiaramente un AI in questo è piu veloce e piu precisa...
Ma il "data entry" è l'equivalente alla cassiera di un supermercato.
Altro lavoro specializzato o che richiede un QI più alto di 70?
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Old 16-10-2025, 11:10   #7
MikTaeTrioR
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Ma il "data entry" è l'equivalente alla cassiera di un supermercato.
Altro lavoro specializzato o che richiede un QI più alto di 70?
ma infatti crapa, si parla di quel genere di lavori...che sono parecchi...
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Old 16-10-2025, 11:13   #8
Cfranco
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Non si dice che lavori sono quelli che possono essere automatizzati dalla AI.
Centralinisti? Cassiere? Fotocopisti? Revisori di bozze? Analisti della ricetta della nonna? Web designer che usano già tool automatizzati con librerie già pronte? Vibe coders?
Si parla soprattutto di lavori entry-level, quelli che i neoassunti fanno per impratichirsi, conoscere l' ambiente e diventare competenti
I lavori ad alto skill, che richiedono competenze non sono sostituibili da una AI

Ma se i giovano non acquistano competenze e non diventano senior chi prenderà il posto di quelli che vanno in pensione ?
Ho come l' impressione che queste aziende stiano segando il ramo su cui sono sedute
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Old 16-10-2025, 11:14   #9
AtaruGolan
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puntare su lavori manuali, operai elettricisti idraulici artigianiecc ecc quelli sono sempre meno quindi il mercato è florido e non saranno mai sostituiti
È quello che continuo a ripetere da tempo, infatti ho persino aperto un canale dedicato a divulgare proprio questo paradosso.
Pensare che "basta tornare ai lavori manuali" per risolvere la crisi dell'automazione è una delle semplificazioni più pericolose che si possano fare.

Immagina davvero che tutti si mettano a fare lavori manuali.
Il 90% dei lavori digitali sparisce, e miliardi di persone si riversano sugli stessi mestieri non meccanizzati.
Risultato? Una guerra dei prezzi al ribasso: ognuno pur di lavorare accetta di guadagnare sempre meno, fino a ridurre tutto a pochi euro al giorno.

E non è solo una questione di reddito personale.
Se milioni di persone guadagnano pochissimo, anche lo Stato incassa pochissimo. Meno tasse, meno servizi, meno welfare.
E quando le entrate crollano, i governi cominciano a prelevare direttamente, dalle banche, dai risparmi, come è già successo anche in Italia.
Chi pensa che "ci sarà sempre bisogno di lavori manuali" non capisce l'impatto sistemico: anche quei lavori esistono solo finché qualcuno può permettersi di pagarli. Se crolla il potere d'acquisto, spariscono pure quelli.

Il punto non è tornare indietro.
È creare nuove regole, nuove leggi reali, che impediscano alle aziende di sostituire i dipendenti solo per aumentare i profitti.
E non tra dieci anni: ora, perché è ora che le aziende stanno già agendo.
Oggi stanno forzando i lavoratori a insegnare il proprio mestiere all'IA, non per scelta, ma per obbligo.

Continuare a dire "sì, signore" ai capi e far finta di nulla non servirà a niente.
Io nel mio piccolo sto già agendo: ho inviato documenti a parlamentari europei, uffici stampa, associazioni per i diritti dei lavoratori e dei cittadini.
Risposte? Nessuna.
Perché una sola voce si ignora facilmente. Ma se tutti continuano a guardare solo il proprio giardino, domani sarà troppo tardi per dire "eh, lo sapevo" o "non è giusto".

E nel frattempo si ripetono le stesse frasi tranquillizzanti:
"Faranno solo i lavori stupidi."
"Le IA sono solo modelli linguistici."
"È una bolla."
Tutte frasi messe in circolo dalle stesse aziende che stanno costruendo questi sistemi, proprio per evitare panico e mantenere il silenzio.
Lo stesso silenzio che stanno insegnando nei training aziendali mentre licenziano in massa.

E i politici, spesso anziani e ignari del contesto, si fanno incantare da discorsi scritti proprio dall'IA, credendo che sia tutto sotto controllo.

Siamo in un punto di svolta.
Non domani. Adesso.
E finché non lo si comprende, che sia per ignoranza o per paura, per quel classico bias del cervello che ci fa negare il pericolo, non avremo più il tempo di reagire.
Perché la velocità di ciò che sta arrivando non permetterà nemmeno di inseguirlo.
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Old 16-10-2025, 11:22   #10
MikTaeTrioR
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Si parla soprattutto di lavori entry-level, quelli che i neoassunti fanno per impratichirsi, conoscere l' ambiente e diventare competenti
I lavori ad alto skill, che richiedono competenze non sono sostituibili da una AI

Ma se i giovano non acquistano competenze e non diventano senior chi prenderà il posto di quelli che vanno in pensione ?
Ho come l' impressione che queste aziende stiano segando il ramo su cui sono sedute
bhe si bisognerà vedere se quei lavoretti di merda erano formativi per convenienza o realmente...

secondo me conveniva solo che ci fosse il giovane di turno a fare le fotocopie...l'unica cosa che si impara secondo me è l'umiltà..ma quello si impara in tanti altri modi
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Old 16-10-2025, 11:25   #11
aqua84
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Lavori che SE BEN ORGANIZZATI, nel senso che la IA è programmata come deve, possono farci vivere meglio.

Invece di fare una telefonata per prenotare una visita, o prendere un qualunque appuntamento, una IA mi risponde e mi risolve il problema in 30 secondi.

Invece di fare giri e giri tra comune-provincia-regione, una IA mi risponde in 30 secondi
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Old 16-10-2025, 11:29   #12
TorettoMilano
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Lavori che SE BEN ORGANIZZATI, nel senso che la IA è programmata come deve, possono farci vivere meglio.

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i callcenter (e ancora di più quelli pubblici) sono il male del mondo. pochi giorni fa chiamo regione lombardia per avere info su un documento letto sul web su cui volevo chiarimenti, risposta "leggi sul web, c'è scritto tutto lì". poesia

oltre ad altre situazioni in cui faccio 3 chiamate per lo stesso problema e ricevo 3 risposte diverse
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Old 16-10-2025, 11:34   #13
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Lista veloce e semplice di chi "oggi" rischia di perdere il lavoro

1. Uffici e amministrazione
  • Data entry, contabilità base, gestione paghe, controllo fatture.
  • Customer service (chat, call center, ticketing).
  • Traduttori, revisori, correttori di bozze.
  • Analisti dati di livello medio (quelli che fanno report, non chi li interpreta).
  • Addetti HR per screening e selezione automatica di CV.

2. Settore creativo e comunicazione
  • Grafici pubblicitari standard (banner, loghi, social post).
  • Copywriter commerciali, social media manager.
  • Web designer e sviluppatori front-end su template.
  • Videomaker e montatori di spot semplici (AI video editing è già realtà).
  • Doppiatori e speaker per materiale informativo.

3. IT e software
  • Sviluppatori di codice ripetitivo o manutentivo.
  • QA tester manuali.
  • Sysadmin base (monitoraggio, patching, provisioning).
  • Technical writer.
  • IT in genere (non quelli che operano fisicamente)

4. Finanza, legale e assicurazioni
  • Analisti junior, broker automatici, consulenti assicurativi standard.
  • Paralegal e revisori di contratti.
  • Addetti compliance e reportistica regolatoria.

5. Giornalismo, istruzione, ricerca
  • Redattori di notizie "di agenzia".
  • Docenti di corsi base online, formatori aziendali.
  • Ricercatori in ambiti ad alto data-crunching (bioinformatica, economia).

6. Sanità amministrativa e diagnostica

  • Radiologi, dermatologi e patologi (già oggi l'AI supera la media umana in accuratezza).
  • Personale di back-office sanitario, prenotazioni, referti.

7. Logistica e trasporti
  • Magazzinieri in grandi centri automatizzati.
  • Conducenti di mezzi a lungo raggio (autonomi a breve-medio termine).
  • Addetti alla pianificazione rotte e inventari.

8. Commercio e servizi
  • Cassieri, addetti call center, promoter, addetti prenotazioni.
  • Agenti immobiliari e assicurativi standardizzati.
  • Receptionist e segreterie base.

9. Produzione industriale
  • Operatori di linea, assemblaggio, ispezione qualità.
  • Supervisori di produzione, laddove i sensori e i modelli predittivi sostituiscono la vigilanza umana.
10. Pubblica amministrazione e politica
  • Elaborazione pratiche, modulistica, permessi, tributi locali.
  • Analisi di policy e redazione documenti standard (già oggi ChatGPT li scrive meglio della media).
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Old 16-10-2025, 11:34   #14
Ripper89
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come ormai dico da diversi anni spero la società abbia trovato una soluzione per tutto ciò
Meno figli ( che nel nostro caso si tradurrebbe in meno migranti o "italiani" di seconda generazione ) = meno popolazione = minore occupazione richiesta.

Mentre per gli occupabili rimanenti i rami di studio e formazione disponibili alla scelta dovrebbero essere tagliati, favorendo le competenze più richieste ed eliminando anche completamente quelli inutili ( o renderle totalmente private ).

Eccola la soluzione.

Ultima modifica di Ripper89 : 16-10-2025 alle 12:36.
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Old 16-10-2025, 11:37   #15
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...Una guerra dei prezzi al ribasso: ognuno pur di lavorare accetta di guadagnare sempre meno, fino a ridurre tutto a pochi euro al giorno...

...Se milioni di persone guadagnano pochissimo, anche lo Stato incassa pochissimo. Meno tasse, meno servizi, meno welfare.
E quando le entrate crollano, i governi cominciano a prelevare direttamente, dalle banche, dai risparmi, come è già successo anche in Italia.
Quindi se fanno la guerra al ribasso, avranno poco o niente. Conti correnti perennementi vuoti. Cosa dovrebbe prelevare lo Stato?
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Old 16-10-2025, 11:37   #16
aqua84
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oltre ad altre situazioni in cui faccio 3 chiamate per lo stesso problema e ricevo 3 risposte diverse
Call Center in primis
Ma è innegabile che quel tipo di lavoro può essere svolto SICURAMENTE MEGLIO e in modo piu efficiente da una IA, 24/24 365 giorni, con evidenti vantaggi per i cittadini / consumatori.

Poter risolvere un problema anche di sabato o domenica, invece di dover aspettare il lunedì alle 9 di mattina e SPERARE di trovare un operatore che ci capisce...
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Old 16-10-2025, 11:50   #17
AtaruGolan
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Quindi se fanno la guerra al ribasso, avranno poco o niente. Conti correnti perennementi vuoti. Cosa dovrebbe prelevare lo Stato?
È proprio qui che sta il paradosso.
Quando i conti correnti dei cittadini sono vuoti, lo Stato non va a prender soldi dai poveri: va a prenderli da chi li ha ancora, cioè dalla classe media.
E quando anche quella si svuota, inizia a prelevare indirettamente: inflazione pilotata, patrimoniali, tasse sui beni, tagli ai servizi, aumento dell'IVA.

Lo Stato non "ruba dai conti vuoti", semplicemente scarica il peso su chi rimane in piedi.
E meno persone restano in piedi, più il peso cresce.

Il risultato finale è che non tocca solo chi "fa la guerra al ribasso", ma tutti gli altri.
Ed è così che si genera la spirale:
pochi guadagni -> meno tasse -> meno servizi -> più povertà -> più tasse indirette -> ancora meno valore reale.

Alla fine lo Stato non deve prelevare dai conti: preleva dal futuro.
E il futuro, guarda caso, è quello dei cittadini.

Lo stato può anche chiedere alle banche di "collaborare", cioè di compensare la mancanza di liquidità pubblica aumentando gli interessi sui mutui e sui prestiti.
E comunque, se non hai più soldi, muori di fame.

Se prendi solo una frase fuori contesto è facile dire "sì, ma…", devi ragionare sull’insieme.
Non si parla di una persona: si parla di milioni, anzi miliardi.
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Old 16-10-2025, 11:53   #18
baolian
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Si parla soprattutto di lavori entry-level, quelli che i neoassunti fanno per impratichirsi, conoscere l' ambiente e diventare competenti
I lavori ad alto skill, che richiedono competenze non sono sostituibili da una AI

Ma se i giovano non acquistano competenze e non diventano senior chi prenderà il posto di quelli che vanno in pensione ?
Ho come l' impressione che queste aziende stiano segando il ramo su cui sono sedute
Secondo me anche i senior, in prospettiva, non possono dormire sonni tranquilli.

Vero che un AI non può sostituire un senior, ma i senior, coadiuvati dall'AI aumentano la propria produttività.
Per ogni senior che raddoppia la produttività, c'è un senior che diviene superfluo.
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Old 16-10-2025, 11:56   #19
fra55
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Call Center in primis
Ma è innegabile che quel tipo di lavoro può essere svolto SICURAMENTE MEGLIO e in modo piu efficiente da una IA, 24/24 365 giorni, con evidenti vantaggi per i cittadini / consumatori.

Poter risolvere un problema anche di sabato o domenica, invece di dover aspettare il lunedì alle 9 di mattina e SPERARE di trovare un operatore che ci capisce...
Dipende dal call center...ne sto trovando diversi che in prima battuta ti fanno "parlare" con l'IA, risultato? Devo sempre parlare con un operatore umano altrimenti andare oltre al primo step di richiesta è quasi impossibile.
E non sono un boomer, lavoro col pc ogni giorno e nel mio lavoro c'è pure la IA
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
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Old 16-10-2025, 11:58   #20
AtaruGolan
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Call Center in primis
Ma è innegabile che quel tipo di lavoro può essere svolto SICURAMENTE MEGLIO e in modo piu efficiente da una IA, 24/24 365 giorni, con evidenti vantaggi per i cittadini / consumatori.

Poter risolvere un problema anche di sabato o domenica, invece di dover aspettare il lunedì alle 9 di mattina e SPERARE di trovare un operatore che ci capisce...
Il problema non è che l'IA risponda meglio o peggio, quello è solo il lato comodo della storia.
Il vero punto è cosa succede quando sostituisci centinaia di migliaia di persone che oggi pagano tasse, contributi e consumano beni, con un server che non paga nulla di tutto questo.

In Europa, i call center e il settore del customer service rappresentano circa il 30% dell'occupazione nei servizi amministrativi: milioni di lavoratori che generano reddito e tasse automaticamente dichiarate.
Quando spariscono, non perdi solo un operatore scortese, perdi una fetta di PIL e di gettito fiscale.

Secondo uno studio del Cedefop (EU Agency for Vocational Training), circa il 14% dei lavoratori europei ha un'alta probabilità di automazione (>70%), e quasi il 40% rischia una parziale sostituzione o trasformazione del ruolo, (ottimistico)
In alcuni settori, la percentuale di posti potenzialmente impattati è ancora più alta:

Commercio al dettaglio / wholesale: fino al 68%

Costruzioni: circa 58%

Trasporti e logistica: attorno al 50%

Ora, fai due conti: se anche solo una parte di questi lavori sparisce, lo Stato incassa molto meno in tasse e contributi.
E quando le entrate crollano, non "preleva dai conti vuoti", scarica il peso su chi resta in piedi: inflazione, tasse indirette, mutui più cari, servizi tagliati.

L'IA 24/7 è perfetta per risolvere i tuoi problemi di sabato, sì.
Ma lunedì mattina ci saranno milioni di persone in più senza stipendio e uno Stato più povero.
E quando lo Stato è più povero, anche tu lo diventi.

L'efficienza non è progresso se distrugge il sistema che ti permette di vivere.
E finché non si capisce questo, continueremo a festeggiare ogni licenziamento come se fosse un upgrade.
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