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Old 11-06-2025, 15:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_139670.html

Durante il test di autonomia estivo di NAF, Lucid Air ha superato Tesla Model S per distanza percorsa, ma la nuova Model Y conquista il primo posto per efficienza rispetto ai dati WLTP. Sorprese, imprevisti e confronti serrati hanno caratterizzato una delle prove su strada più attese dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-06-2025, 15:22   #2
gd350turbo
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Città: Mo<->Bo
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
mentre la Hongqi EHS7 ha avuto problemi elettronici, risolti con un riavvio del sistema.
Ma gli hanno montato windows ?

Io comunque aspetto sbaffo e barzokk
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Old 11-06-2025, 19:42   #3
vaxxo
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... "Ricaricare prima che la batteria scenda sotto il 20% resta la scelta più sensata, per evitare guasti e soccorsi non programmati." ...

Non ci posso credere ...
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Old 11-06-2025, 19:53   #4
aqua84
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Originariamente inviato da vaxxo Guarda i messaggi
... "Ricaricare prima che la batteria scenda sotto il 20% resta la scelta più sensata, per evitare guasti e soccorsi non programmati." ...

Non ci posso credere ...
Scusate ma, già da anni non veniva fatto "a monte" ??

Cioè, mi sembrava di aver capito che quel 10-20% visualizzato non corrispondesse al reale 10-20% ma piu ragionevole 20-30%, proprio per fare in modo che chi scende allo 0% non è davvero a 0 e quindi preservare la vita della batteria.

O mi sono sognato tutto??
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Telegram: @shutter1sland
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Old 11-06-2025, 21:29   #5
timetraveller1
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Messaggi: 107
In generale si, c'è un buffer (arbitrario) che non ti fanno usare.
Credo che per le Tesla il buffer sia relativamente scarno, portarla a 0% fa sicuramente male alla batteria (che probabilmente è "realmente" sul 5%).
Diciamo che lì dipende dalla politica aziendale, personalmente preferisco il modo di Tesla di lasciare al consumatore la scelta di utilizzo del proprio prodotto.
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Old 12-06-2025, 06:59   #6
Alpha4
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Originariamente inviato da vaxxo Guarda i messaggi
... "Ricaricare prima che la batteria scenda sotto il 20% resta la scelta più sensata, per evitare guasti e soccorsi non programmati." ...

Non ci posso credere ...
La redazione non può averlo scritto sul serio..
Se una macchina ha problemi a scendere sotto al 20% è perché è un bidone e andrebbe scritto in grande.

Io con la mia scendo regolarmente sotto il 20 e sono anche consapevolmente rientrato a casa con il 3-4%
__________________
Macbook Pro M4 Pro - iMac 27 2020 - iPad Pro 13 M4 ||Samsung S24 Ultra || Samsung Pad 9 Plus
Non sono un fanboy Apple/Google/Tesla, uso quello che OGGI soddisfa le mie esigenze
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Old 12-06-2025, 08:07   #7
TheDarkAngel
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L'Avatar di TheDarkAngel
 
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Originariamente inviato da timetraveller1 Guarda i messaggi
In generale si, c'è un buffer (arbitrario) che non ti fanno usare.
Credo che per le Tesla il buffer sia relativamente scarno, portarla a 0% fa sicuramente male alla batteria (che probabilmente è "realmente" sul 5%).
Diciamo che lì dipende dalla politica aziendale, personalmente preferisco il modo di Tesla di lasciare al consumatore la scelta di utilizzo del proprio prodotto.
Tesla ha in genere almeno 2kwh di buffer come limite inferiore ma mediamente gli utenti fanno circa 30km una volta comparso il fatidico zero. Dato che la gestione è dinamica per massimizzare la vita della batteria troverai anche chi si è fatto 50km e chi 15km ma non lo definirei proprio scarno
__________________
//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM

Ultima modifica di TheDarkAngel : 12-06-2025 alle 08:13.
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Old 12-06-2025, 08:11   #8
TorettoMilano
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l'efficienza della tesla e i supercharger sarebbero i motivi per cui preferirei prendere una tesla, ma se non tirano fuori una auto sui 4 metri andrò dalla concorrenza magari cinese
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Old 12-06-2025, 13:24   #9
barzokk
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La redazione non può averlo scritto sul serio..
Se una macchina ha problemi a scendere sotto al 20% è perché è un bidone e andrebbe scritto in grande.

Io con la mia scendo regolarmente sotto il 20 e sono anche consapevolmente rientrato a casa con il 3-4%
Guarda che non lo ha scritto la redazione, leggi bene
"NAF, ovvero Norges Automobil-Forbund (NAF), il corrispettivo scandinavo della nostra ACI."

Hai presente la NorvegiaH, il paradiso delle auto a pile ?
E la redazione ha pure messo il link

https://www-naf-no.translate.goog/el..._x_tr_pto=wapp
In the range test, we drive the electric cars until they lose engine power, but in reality, most people will charge when the car gets down to 20 percent. If you're tough, you might wait until 10 percent.
In any case, you should avoid driving your electric car to 0 percent, as you risk damaging the battery and not getting where you are going.


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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma gli hanno montato windows ?

Io comunque aspetto sbaffo e barzokk
Antò, fà caldo... oggi una traduzione dal Norvegese è già troppo
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 12-06-2025, 13:32   #10
barzokk
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In generale si, c'è un buffer (arbitrario) che non ti fanno usare.
Credo che per le Tesla il buffer sia relativamente scarno, portarla a 0% fa sicuramente male alla batteria (che probabilmente è "realmente" sul 5%).
Diciamo che lì dipende dalla politica aziendale, personalmente preferisco il modo di Tesla di lasciare al consumatore la scelta di utilizzo del proprio prodotto.
ih ih... buffer arbitrario è un eufemismo
Non è un serbatoio di benzina, i BMS fanno quello che possono, cioè schifo, diciamo pure arbitrario in questo senso... tirano ad indovinare
Fra migliaia di celle in serie e parallelo, ce ne sono sempre alcune con tensione più alta e altre più bassa....
se quelle con tensione inferiore le scarichi troppo, magari ti mollano di colpo, e ciao pacco batterie
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
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Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 12-06-2025, 17:48   #11
timetraveller1
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Tesla ha in genere almeno 2kwh di buffer come limite inferiore ma mediamente gli utenti fanno circa 30km una volta comparso il fatidico zero. Dato che la gestione è dinamica per massimizzare la vita della batteria troverai anche chi si è fatto 50km e chi 15km ma non lo definirei proprio scarno
Dipende dai modelli e dalle generazioni, 2kWh non credo ce l'abbia nessuna Tesla (almeno fino al 2021, poi non ho più seguito). Le model 3 con pacco batteria più piccolo sono tipo 44kWh di cui 39-40kWh usabili.

Portare la batteria allo 0% "virtuale" è comunque molto dannoso per il pacco batterie, visto che siamo abbondantemente sotto il 20% reale, per quello intendevo che il buffer è scarno. La macchina te lo fa fare, si (e per me è un bene, in caso di emergenza non ti fermi in mezzo alla strada), ma scendere regolarmente sotto il 20% virtuale (~30% reale) non è una cosa consigliabile.
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Old 12-06-2025, 17:52   #12
timetraveller1
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ih ih... buffer arbitrario è un eufemismo
Non è un serbatoio di benzina, i BMS fanno quello che possono, cioè schifo, diciamo pure arbitrario in questo senso... tirano ad indovinare
Fra migliaia di celle in serie e parallelo, ce ne sono sempre alcune con tensione più alta e altre più bassa....
se quelle con tensione inferiore le scarichi troppo, magari ti mollano di colpo, e ciao pacco batterie
Non c'entrano niente i BMS, qui stiamo parlando di buffer energetico del pacco batterie messo apposta per evitare che l'utente lo porti allo 0% reale (da cui la batteria molto raramente si riprende senza gravissimi danni).
Il concetto è simile agli SSD enterprise che hanno un buffer di celle NAND a cui non puoi accedere, hai 3TB di capacità usabili e (per esempio) 4TB reali, permettendo al controller di avere un TBW più alto dei classici SSD consumer dove le celle adibite al wear-leveling sono molte meno.
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Old 14-06-2025, 16:13   #13
Qarboz
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Lucid può vantare il percorso più lungo, ma è Tesla Model Y a ottenere il risultato più convincente.
Proprio vero che Tesla, per alcuni, è una religione. Pure davanti all'evidenza che non ha ottenuto il primo posto in classifica, bisogna dire che è migliore...
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


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Old 14-06-2025, 18:01   #14
TorettoMilano
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Proprio vero che Tesla, per alcuni, è una religione. Pure davanti all'evidenza che non ha ottenuto il primo posto in classifica, bisogna dire che è migliore...
leggendo tutto l'articolo si capisce cosa intende, te lo spiego brevemente io. si fa riferimento ai dati WLTP. la lucid durante il test ha avuto un'autonomia del -13,7% rispetto al dichiarato mentre model y ha avuto un'autonomia del +11,3%
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Old 15-06-2025, 14:50   #15
Alpha4
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https://www-naf-no.translate.goog/el..._x_tr_pto=wapp
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In any case, you should avoid driving your electric car to 0 percent, as you risk damaging the battery and not getting where you are going.



Antò, fà caldo... oggi una traduzione dal Norvegese è già troppo
Allora non avere uno spirito critico per capire che quanto scritto dai norvegesi è una vaccata è anche peggio
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