|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_139670.html
Durante il test di autonomia estivo di NAF, Lucid Air ha superato Tesla Model S per distanza percorsa, ma la nuova Model Y conquista il primo posto per efficienza rispetto ai dati WLTP. Sorprese, imprevisti e confronti serrati hanno caratterizzato una delle prove su strada più attese dell'anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Urago D'Oglio [BS]
|
... "Ricaricare prima che la batteria scenda sotto il 20% resta la scelta più sensata, per evitare guasti e soccorsi non programmati." ...
Non ci posso credere ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Cioè, mi sembrava di aver capito che quel 10-20% visualizzato non corrispondesse al reale 10-20% ma piu ragionevole 20-30%, proprio per fare in modo che chi scende allo 0% non è davvero a 0 e quindi preservare la vita della batteria. O mi sono sognato tutto??
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2021
|
In generale si, c'è un buffer (arbitrario) che non ti fanno usare.
Credo che per le Tesla il buffer sia relativamente scarno, portarla a 0% fa sicuramente male alla batteria (che probabilmente è "realmente" sul 5%). Diciamo che lì dipende dalla politica aziendale, personalmente preferisco il modo di Tesla di lasciare al consumatore la scelta di utilizzo del proprio prodotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Se una macchina ha problemi a scendere sotto al 20% è perché è un bidone e andrebbe scritto in grande. Io con la mia scendo regolarmente sotto il 20 e sono anche consapevolmente rientrato a casa con il 3-4%
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() Ultima modifica di TheDarkAngel : 12-06-2025 alle 08:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
l'efficienza della tesla e i supercharger sarebbero i motivi per cui preferirei prendere una tesla, ma se non tirano fuori una auto sui 4 metri andrò dalla concorrenza magari cinese
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
"NAF, ovvero Norges Automobil-Forbund (NAF), il corrispettivo scandinavo della nostra ACI." Hai presente la NorvegiaH, il paradiso delle auto a pile ? E la redazione ha pure messo il link https://www-naf-no.translate.goog/el..._x_tr_pto=wapp In the range test, we drive the electric cars until they lose engine power, but in reality, most people will charge when the car gets down to 20 percent. If you're tough, you might wait until 10 percent. In any case, you should avoid driving your electric car to 0 percent, as you risk damaging the battery and not getting where you are going. Quote:
![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() Non è un serbatoio di benzina, i BMS fanno quello che possono, cioè schifo, diciamo pure arbitrario in questo senso... tirano ad indovinare Fra migliaia di celle in serie e parallelo, ce ne sono sempre alcune con tensione più alta e altre più bassa.... se quelle con tensione inferiore le scarichi troppo, magari ti mollano di colpo, e ciao pacco batterie
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Portare la batteria allo 0% "virtuale" è comunque molto dannoso per il pacco batterie, visto che siamo abbondantemente sotto il 20% reale, per quello intendevo che il buffer è scarno. La macchina te lo fa fare, si (e per me è un bene, in caso di emergenza non ti fermi in mezzo alla strada), ma scendere regolarmente sotto il 20% virtuale (~30% reale) non è una cosa consigliabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Il concetto è simile agli SSD enterprise che hanno un buffer di celle NAND a cui non puoi accedere, hai 3TB di capacità usabili e (per esempio) 4TB reali, permettendo al controller di avere un TBW più alto dei classici SSD consumer dove le celle adibite al wear-leveling sono molte meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
leggendo tutto l'articolo si capisce cosa intende, te lo spiego brevemente io. si fa riferimento ai dati WLTP. la lucid durante il test ha avuto un'autonomia del -13,7% rispetto al dichiarato mentre model y ha avuto un'autonomia del +11,3%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.