|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[FTTH] Fibercop copre, ma le aree bianche?
Nel mio comune hanno stipulato un accordo con Fibercop per FTTH su tutti i civici comunali. Il sindaco ha rivendicato (giustamente, dal suo punto di vista SE dovesse essere vero) questo risultato pubblicamente e anche sulla rete.
Il problema è che mentre i civici grici danno esito positivo se controllati qui: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ essendo inclusi nel piano Italia 1Gbps, il mio civico appartiene ad un'area bianca e da questo esito: ![]() la mia domanda è ovvia: verremo coperti o meno come è stato promesso (e viene rivendicato)? ovvero, a me non risulta che Fibercop possa coprire i civici bianchi, ma secondo il sindaco questo avverrà entro l'anno. C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile? come fare a saperlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
L'unica cosa certa è che il tuo sindaco ha semplicemente contattato FiberCop chiedendo la copertura, e FiberCop ha risposto positivamente, ma solo perchè era già nei loro piani. In altre parole FiberCop non copre nulla solo perchè qualcuno lo chiede.
Detto questo, si era arrivati all'accordo che nelle aree bianche oggetto d'intervento pubblico non era possibile per l'allora TIM intervenire, ma la pandemia ed il conseguente lockdown ha un po' stravolto tutto, e da lì l'attuale FiberCop copre un po' dove vuole.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok ho una domanda. Il tecnico che sta facendo i lavori intervistato da me ha detto che loro per coprire i civici seguono i cabinet, ovvero se io sono attestato su un cabinet dove loro faranno la rete secondaria allora avrò copertura.
E' verosimile tutto ciò? io sono cmq su un cabinet dove loro hanno in programma di lavorare a giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
FiberCop segue lo stesso concetto utilizzato in precedenza per il rame. Quindi a fianco dei tradizionali cabinet rame viene montato un ARLO (Armadio Riparti Linea Ottica), da dove parte la fibra che arriva fino alla chiostrina di casa tua
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi secondo te è corretto dire (come dicono loro che lavorano sul campo) che se sei attestato su quell'armadio con ARLO allora sarai coperto da FTTH? perchè io sto in derivata terza a 1.7km dall'armadio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Presente, io sono collegato ad un armadio dove stanno facendo dei lavori per il piano Italia 1 giga, hanno collegato solo i pochi civici grigi (sei per l'esattezza) mentre i civici bianchi amen.
Io sono uno dei civici bianchi che sono la maggioranza, tra l'altro non ho derivate e i lavori che hanno fatto arrivano direttamente ad un tombino dove parte un corrugato posato nel 1997 che arriva direttamente alla mia chiostrina, quindi basterebbe solo tirare il cavo in fibra e basta, ma niente siccome siamo civici bianchi il tecnico da me intervistato ha detto che se nessuno paga per questi lavori non se ne farà nulla, e tra l'altro il mio comune è uno di quelli sospesi/eliminati dal piano BUL perché già presente la FTTC. Sono incacchiato nero e mi son rotto anche le balle di sto schifo. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Teoricamente si
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
.
Ultima modifica di abellodenonna : 09-02-2025 alle 21:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.