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Old 24-01-2025, 11:06   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...se_134905.html

Volkswagen per far fronte alla crisi e sfruttare i propri stabilimenti studia una soluzione in stile Stellantis-Leapmotor

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-01-2025, 11:36   #2
berson
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Visto che è palese che sull'auto elettrica i produttori cinesi siano avanti molti anni rispetto alle case automobilistiche europee, è giusto fare joint venture, esattamente come 20 anni fa i cinesi accoglievano a braccia aperte le aziende occidentali proprio per acquisire know-how (con il quale poi hanno invaso il mondo e messo in crisi molte delle aziende che sono andate in Cina pensando di speculare).
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Old 24-01-2025, 11:36   #3
ninja750
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canna del gas

e si pagano pure i dazi di import
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Old 24-01-2025, 11:42   #4
AlexSwitch
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Visto che è palese che sull'auto elettrica i produttori cinesi siano avanti molti anni rispetto alle case automobilistiche europee, è giusto fare joint venture, esattamente come 20 anni fa i cinesi accoglievano a braccia aperte le aziende occidentali proprio per acquisire know-how (con il quale poi hanno invaso il mondo e messo in crisi molte delle aziende che sono andate in Cina pensando di speculare).
Peccato che i cinesi di oggi il loro know how non lo cederanno mai e se concederanno qualcosa sarà a caro prezzo.
Per noi europei è stata imposta l'auto elettrica come obiettivo strategico senza aver nulla alle spalle, per loro, che sono diventati una potenza globale, invece è strategico controllare gli altri mercati... I romani dicevano: " Ubi major minor cessat "! Noi appartiamo alla seconda categoria...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 24-01-2025, 11:45   #5
Ripper89
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Un altro po' di Know How ceduto alla Cina.
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Old 24-01-2025, 11:45   #6
Massimiliano Zocchi
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Peccato che i cinesi di oggi il loro know how non lo cederanno mai e se concederanno qualcosa sarà a caro prezzo.
Per noi europei è stata imposta l'auto elettrica come obiettivo strategico senza aver nulla alle spalle, per loro, che sono diventati una potenza globale, invece è strategico controllare gli altri mercati... I romani dicevano: " Ubi major minor cessat "! Noi appartiamo alla seconda categoria...
Sì, ma questa cosa viene ripetuta a pappagallo come se sono diventati esperti nell'auto elettrica per magia. Hanno iniziato a lavorarci esattamente quando abbiamo iniziato noi, solo che le case europee hanno dormito alla grande. Quindi non è che qui si è spinto per una tecnologia che i cinesi avevano già, come se avessimo imposto di mangiare con le bacchette, ci hanno semplicemente lavorato duramente.
Possiamo solo fare mea culpa.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 24-01-2025 alle 12:54.
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Old 24-01-2025, 11:59   #7
AlexSwitch
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Sì, ma questa cosa viene ripetuta a pappagallo come se sono diventato esperti nell'auto elettrica per magia. Hanno iniziato a lavorarci esattamente quando abbiamo iniziato noi, solo che le case europee hanno dormito alla grande. Quindi non è che qui si è spinto per una tecnologia che i cinesi avevano già, come se avessimo imposto di mangiare con le bacchette, ci hanno semplicemente lavorato duramente.
Possiamo solo fare mea culpa.
Infatti il senso del senso del mio intervento è proprio questo... Se, anche ob torto collo, ci dovrà essere l'auto elettrica europea bisogna lavoraci per bene, con orizzonti temporali realistici e flessibili, con un piano generale di finanziamenti per lo sviluppo e di creazione di un " ecosistema " ( termine forse poco calzante ) e di preparazione del mercato.
Invece si è fatto tutto il contrario in un contesto globale dominato dalla Cina.
Anzi, per la serie " agli zoppi grucciate " come si dice dalle mie parti, da quest'anno multe miliardarie a chi sfora i nuovi limiti sulle emissioni.
Forse a Bruxelles hanno dimenticato che è la domanda a fare il mercato e che le imposizioni totali dall'alto, in stile ex URSS, non portano da nessuna parte?
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Old 24-01-2025, 12:10   #8
Kal
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
...Possiamo solo fare mea culpa.
Esatto, quindi sarebbe bene tornare indietro e riprendere a fare ciò che sapevano (anzi, sapevamo) fare bene: macchine, non catafalchi o trabiccoli a pile.
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Old 24-01-2025, 12:32   #9
LMCH
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Stellantis, Volkswagen si sono ridotti a fare joint venture perchè sono pieni di zombie mentali nel management.

Nel senso che hanno messo a gestire lo sviluppo di auto EV un management che se aveva esperienza tecnica era limitata alle auto con motore termico, quindi non capiva una beata mazza di quanto importante fosse la batteria e la sua gestione e di quanto importante fosse il software nel gestire in modo armonico propulsione ed energy management, prendendo di conseguenza decisioni basate su esperienza acquisita in un ambito totalmente differente.

Non a caso le aziende che sono "partite da zero" tipo Tesla ed i produttori cinesi come BYD che avevano come core business le batterie e POI sono passati alle auto, non avendo gli "zombie" sono riusciti a fare di più.

Non parliamo poi di quelli che hanno pensato di usare AUTOSAR per gli EV senza considerare che di base è modellato implicitamente su auto con motore a combustione.
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Old 24-01-2025, 12:57   #10
Massimiliano Zocchi
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Esatto, quindi sarebbe bene tornare indietro e riprendere a fare ciò che sapevano (anzi, sapevamo) fare bene: macchine, non catafalchi o trabiccoli a pile.
No, non si può. Non si può più bruciare roba per muoversi. Non si può più bruciare roba per fare anche altro, con le dovute tempistiche per ogni settore. Perché in poche decine di anni di industrializzazione abbiamo distrutto il mondo.

Il punto sarebbe stato studiare le nuove tecnologie per tempo, dato che almeno dal 2010 si sapeva che si sarebbe finiti dove siamo ora. I cinesi lo hanno fatto, gli europei hanno scherzato, ed alcuni continuano a scherzare come se ancora non avessero capito. Il problema è che al timone ci sono vecchi (sia anagraficamente che mentalmente) a cui non importa nulla, perché tanto tra massimo vent'anni toglieranno il disturbo.
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Old 24-01-2025, 13:32   #11
Haran Banjo
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Eh sì, non si può più bruciare roba per muoversi, il problema sono le auto diesel brutte e cattive degli operai.
Seguiamo l'esempio degli ecologisti col portagoglio gonfio... le 218 navi per il turismo marittimo di lusso hanno emesso nel 2022 4,4 volte più inquinanti di tutte le automobili del continente europeo (253 milioni).

Ultima modifica di Haran Banjo : 24-01-2025 alle 13:35.
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Old 24-01-2025, 13:51   #12
ninja750
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No, non si può. Non si può più bruciare roba per muoversi. Non si può più bruciare roba per fare anche altro, con le dovute tempistiche per ogni settore. Perché in poche decine di anni di industrializzazione abbiamo distrutto il mondo.
direi che con euro6d e ibrido abbiamo risolto il problema

adesso resta il 95% dell'inquinamento fatto da riscaldamenti domestici e industrie, ecco punterei il dito lì adesso
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Old 24-01-2025, 14:14   #13
Arkas000
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E' triste leggere come tutti gli estremisti religiosi che pregano il dio diesel facciano di tutto per sminuire e sviare l'attenzione sui danni che creano puntando il dito sui danni che fanno gli altri. La mentalità del "prima risolviamo il problema A, poi in caso, se abbiamo voglia allora risolviamo B" non ha alcun senso se si può tentare di risolvere sia A che B parallelamente.

Le fabbriche, le navi, gli aerei, il riscaldamento domestico, ecc. Tutti temi da risolvere IN PARALLELO.

Uno dei grossi problemi europei che ci sta facendo sprofondare è il fatto che in Cina investono sul futuro, mentre noi europei stiamo a guardare e aspettiamo l'ultimo minuto per poi lamentarci con scuse patetiche che non siamo pronti.
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Old 24-01-2025, 14:21   #14
the_joe
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Esatto, quindi sarebbe bene tornare indietro e riprendere a fare ciò che sapevano (anzi, sapevamo) fare bene: macchine, non catafalchi o trabiccoli a pile.
Qualcuno mi deve ancora spiegare per bene cosa ci sia di magicamente impossibile da realizzare in Cina nelle macchine con motore a combustione, credete veramente che prima di questi ultimi anni in Cina andassero in giro col carretto trainato a forza umana?
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焦爾焦
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Old 24-01-2025, 14:55   #15
TecnoPC
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Mi fa sempre ridere quando si afferma che i cinesi si impadroniscono del nostro Know How
Come se la seconda economia del mondo che sforna più di 11 milioni di laureati all'anno non avesse le capacità di fare cose come e meglio di noi Europei
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Old 24-01-2025, 15:30   #16
the_joe
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Mi fa sempre ridere quando si afferma che i cinesi si impadroniscono del nostro Know How
Come se la seconda economia del mondo che sforna più di 11 milioni di laureati all'anno non avesse le capacità di fare cose come e meglio di noi Europei
Infatti, gente che non ha mai visto cos'è la Cina oggi crede che ci siano ancora villaggi di capanne di sterco... Poi si trovano in città come Shanghai, Pechino, Xiantao ecc. e si rendono conto che siamo noi indietro di 20 anni
__________________
焦爾焦
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Old 24-01-2025, 15:32   #17
Alodesign
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Infatti, gente che non ha mai visto cos'è la Cina oggi crede che ci siano ancora villaggi di capanne di sterco... Poi si trovano in città come Shanghai, Pechino, Xiantao ecc. e si rendono conto che siamo noi indietro di 20 anni
Saranno gli stessi che gridano al "Ci rubano il lavoro!" rivolto agli immigrati.
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 24-01-2025, 15:33   #18
s0nnyd3marco
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direi che con euro6d e ibrido abbiamo risolto il problema

adesso resta il 95% dell'inquinamento fatto da riscaldamenti domestici e industrie, ecco punterei il dito lì adesso
Dillo a gli invasati che stanno seduti all'Europarlamento e che stanno distruggendo l'economia Europea.
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
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Old 24-01-2025, 15:41   #19
Ripper89
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Mi fa sempre ridere quando si afferma che i cinesi si impadroniscono del nostro Know How
Come se la seconda economia del mondo che sforna più di 11 milioni di laureati all'anno non avesse le capacità di fare cose come e meglio di noi Europei
La laurea non basta, ci vuole l'esperienza lavorativa negli appositi settori.
Il regime finanzia la formazione di molti dei loro cittadini per formarsi all'estero per poi rientrare e travasare quanto appreso.

Per la ricchezza cinese, anche tu forse non hai visitato TUTTA la cina.
C'è la parte ricca e la parte poverissima, sfruttata dalla Cina stessa per rimanere competitiva nella produzione.
Uno stipendio medio cinese non arriva manco a 1000 dollari LORDI, ma ci sono molte disparità a seconda della zona.

Ultima modifica di Ripper89 : 24-01-2025 alle 15:43.
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Old 24-01-2025, 15:53   #20
Alodesign
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Messaggi: 2893
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
La laurea non basta, ci vuole l'esperienza lavorativa negli appositi settori.
Il regime finanzia la formazione di molti dei loro cittadini per formarsi all'estero per poi rientrare e travasare quanto appreso.

Per la ricchezza cinese, anche tu forse non hai visitato TUTTA la cina.
C'è la parte ricca e la parte poverissima, sfruttata dalla Cina stessa per rimanere competitiva nella produzione.
Uno stipendio medio cinese non arriva manco a 1000 dollari LORDI, ma ci sono molte disparità a seconda della zona.
Anche nel nostro piccolo paese abbiamo di queste disparità.
E abbiamo situazioni di degrado estremo rapportato con i centri commerciali/finanziari.

Lo hanno gli USA, dove il newyorkese non guadagna e non vive nelle stesse catapecchie di chi vive lungo il Missisipi e ha la roulotte e vive di pecore.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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