Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2024, 21:52   #1
The_Night_Watchman
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2024
Build 1400 euro

Salve, sono nuovo del forum.
È da molto tempo che non mi aggiorno sul mondo del hardware (il mio ultimo pc l'ho assemblato 8 anni fa). Per evitare di fare guai volevo un ranguaglio di persone più esperte di me riguardo le mie scelte .

Le mie necessità sono:
-giocare in FullHD con una qualità alta per più tempo possibile (non sono tipo da aggiornare singole componenti del pc, preferisco farmi un pc nuovo ogni volta come sto facendo ora)
-Avere la possibilità di lavorare con librerie di AI (quindi credo di essere costretto al mondo nvidia)
-In maniera molto sporadica fare video editing
In generale quindi i miei obiettivi sono rendere il mio computer il più longevo ed orizzontale possibile.

Il prezzo a cui punto è di 1400 euro.

Le scelte che ho fatto sono le seguenti:
-GPU: MSI GeForce RTX 4060 Ti VENTUS 3X 16G OC
-CPU: Ryzen 5 7600
-RAM: CORSAIR CMK32GX5M2E6000Z36
-DISSIPATORE: Noctua NH-U9S
-ALIMENTATORE:EVGA 850 GQ, 80+ GOLD 850W
-SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
-MEMORIA: WD_BLACK SN770 2TB M.2 2280
-CASE: NZXT H5 Flow - CC-H51FW-01 - Case ATX

Cosa ne pensate?
The_Night_Watchman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2024, 15:42   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Direi che vada tutto bene
Visto che fai lavori anche extra gamign magari passa ad una cpu 8core, oramai ce lhanno anche i pc da ufficio più di 6core, vedi 7700x
X le ram poi se trovi lo stesso modello dotati di profilo Expo ci guadagni una partita di tempo in meno nel settaggio
Puoi sostituire il dissipatore con un Thermalright peerless assassin 120SE che dissipa uguale se nn un lelo meglio e costa meno del Noctua
E sull'alimentazione, bastano 650W
Ultima cosa, metterei una ventola nella parte anteriore del case o sposterei quella che di seire montano sul fondo, xke senza aria dal davanti nn ce un buon flusso dlintenrk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 11:08   #3
marcodigital
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Che dite di questa ?

Case Nzxt H5 Flow All Midi-tower ATX Nero
Scheda Madre Msi Pro B650-S Wifi AM5
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Ripjaws S5 6000MHz CL30 1.35V (2x16GB)
Cpu Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz 96 Mo L3 120W
Dissipatore cpu Thermalright Peerless assassin 12cm
Scheda video nVideo Zotac Gaming GeForce RTX 4070 Twin Edge OC
Alimentatore 650W Seasonic G12 80 PLUS Gold modulare
SSD 1TB Western digital SN770 M.2 NVMe 5150/4900 MB/s nero

Sfora di un centinaio di euro il budget, ma magari con qualche sconto in giro (tipo per il prime day), si riesce a rientrare.
Con questa cpu e questa scheda video, in full hd sei super tranquillo per anni (poi sai, il futuro non lo prevede nessuno).
Old 05-07-2024, 11:37   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da marcodigital Guarda i messaggi
Che dite di questa ?

Case Nzxt H5 Flow All Midi-tower ATX Nero
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Ripjaws S5 6000MHz CL30 1.35V (2x16GB)
Cpu Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz 96 Mo L3 120W
Dissipatore cpu Thermalright Peerless assassin 12cm
Scheda video nVideo Zotac Gaming GeForce RTX 4070 Twin Edge OC
Alimentatore 650W Seasonic G12 80 PLUS Gold modulare
SSD 1TB Western digital SN770 M.2 NVMe 5150/4900 MB/s nero

Sfora di un centinaio di euro il budget, ma magari con qualche sconto in giro (tipo per il prime day), si riesce a rientrare.
Con questa cpu e questa scheda video, in full hd sei super tranquillo per anni (poi sai, il futuro non lo prevede nessuno).
Questa è migliore lato cpu e vga
Probabilmente il suo shop di riferimento è cmq un pò più caro rispetto a quello che hai usato tu x preparare la configurazione
Old 05-07-2024, 12:25   #5
The_Night_Watchman
Junior Member

Vi ringrazio moltissimo per i consigli e vi chiedo sucsa per non aver risposto prima . Ho già iniziato a comprare le componenti per il computer. Comunque si in generale il principale shop che controllo è amazon ma non mi rifiuto categoricamente di guardare altri shop.
Per adesso ho comprato il case:
NZXT H5 Flow - CC-H51FW-01 - Case ATX a 70 euro
PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER™ 12GB a 634 euro (amazon germania)

Per mia fissazione anche se prestazionalmente risulta meno conveniente, voglio comprare sempre l'ultima generazione disponibile quindi pensavo di aspettare fine luglio per compare i ryzen 9000.
A seconda dei prezi vedrò se puntare al ryzen 7 oppure 5 (tendendo per il 7 come consigliatomi visto che la quantità di core non dovrebbe cambiare)

Per la scheda madre vedo che molte B650 hanno la possibilità di aggionrare il bios senza cpu, credo che punterò a quelle perchè suppongo che le schede madri pensate per questa generazione saranno molto costose, sbaglio?

Per il dissipatore ho puntato a un noctua senza vedere altro perchè l'ho montato sul mio attuale pc e mi sono trovato benissimo. Forse è un dissipatore esaggerato ed è più indicato per consumi da overcolock?

Per le ram ero totalmente ignaro del profilo Expo, penso che ci farò attenzione anche perchè credo mi dia una piccola garanzia in più sul avere meno problemi credo (con le mie attuali ram è sempre un parto aumentare la frequenza)

So che l'alimentatore EVGA 850 GQ che avevo presentato era un overkill ma l'ho proposto solo perchè su amazon lo si trova a 100 euro ed onoestamente mi pare un ottimo prezzo (se invece è una ciofeca evito).

Per le ventole pensavo a delle noctua che mi sembrano il top, tanto i led in questa configurazione non sono richiesti, ma se conoscete alternative economiche e valide vi ringrazio in aticipo (comunque una ventola noctua posso tranquillamanete sottrarla dal mio pc attuale visto che ha ben 2 ventole sul dissipatore e non sembra servino davvero)

Punto a comprare ram ed m.2 durante il prime day, mi sembrano i prototti che più probabilmente andranno in offerta.
Old 05-07-2024, 13:02   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok bene
Aspettiamo allora le recensioni ed i prezzi x valutare cpu e schede madri, diciamo verso agosto
Sull'alimentazione il GQ va bene ma è un prodotto di fascia media senza infamia e senza lode
Come dissi x un 8core l'NH-U9S e giusto giusto, e un dissipatore pensato x essere infilato in pc compatti nn e proprio molto performante, x quello un thermaright peerless assassin 120SE va uguale e costa 40 euro anziché i 60-70 del Noctua
All'H5 flow mancano le ventole frontali, basta un arctic F14 pwm volendo x avere la giusta ventilazione
Old 05-07-2024, 13:26   #7
The_Night_Watchman
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Come dissi x un 8core l'NH-U9S e giusto giusto, e un dissipatore pensato x essere infilato in pc compatti nn e proprio molto performante, x quello un thermaright peerless assassin 120SE va uguale e costa 40 euro anziché i 60-70 del Noctua
Cosa ne pensi in ece del NH-U12S? Comunque NH-U9s non mi sembra molto compatto, forse intendi il NH-U9Sx65?
Old 05-07-2024, 14:09   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Siamo sempre lì nel range dell'Assasin 120 SE
https://pic.clubic.com/5d0e40ff22057...in-120_10.webp
X avere qualcosa di superiore devi andare sui modelli di fascia alta, tipo il D15 in casa Noctua
Altrimenti con 40 euro di Assasin eguagli dissipatori dai 40 ai 75 euro in circolazione
Old 05-07-2024, 22:25   #9
The_Night_Watchman
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcodigital Guarda i messaggi
Avevo pensato a questa scheda madre ma ho trovato talmente tante persone che consigliavano la TOMAHAWK che mi sono convinto fosse la migliore senza farmi troppe domande.
Old 06-07-2024, 09:25   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si la B650-S e una scheda basica, la tomahawk e un modello piu accessoriato e un po meglio qualitativamente parlando a livello di componentistica
Old 10-07-2024, 15:32   #11
The_Night_Watchman
Junior Member

Quote:
Ok bene
Aspettiamo allora le recensioni ed i prezzi x valutare cpu e schede madri, diciamo verso agosto
Non avendo fretta rimango dell'idea di aspettare ma mi sto aprendo sempre di più all'idea di prendere un ryzen 7800x3d anche se non lo userei unicamente per il gaming. Nel caso il dissipatore che mi hai consigliato è ancora valido? So che in generare il consumo del 7800 è minore di quanto riportato dalla scheda del prodotto ma non so. Magari vedrò la differenza tra il 7800x3d ed il futuro 9700X e sceglierò la seconda settimana di agosto.
Quote:
All'H5 flow mancano le ventole frontali, basta un arctic F14 pwm volendo x avere la giusta ventilazione
Ti ringrazio per il consiglio ma mi sapresti dire altre ventole non nere? penso non starebbero molte bene nel mio case bianco.
Old 10-07-2024, 16:41   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

A quale ti riferisci?
Al thermaright peerless assassin 120SE si ma è un al limite se sfrutti il turbo boost ma lo può reggere un 8core
Se poi vai su Noctua D15 o Deepcool Assasin IV meglio ancora, se nn un liquido da 240mm

Come ventole total white ci sarebbero le arctic P14 pwm
Old 10-07-2024, 17:30   #13
The_Night_Watchman
Junior Member

Quote:
A quale ti riferisci?
Al thermaright peerless assassin 120SE si ma è un al limite se sfrutti il turbo boost ma lo può reggere un 8core
Se poi vai su Noctua D15 o Deepcool Assasin IV meglio ancora, se nn un liquido da 240mm
Come mai citi il numero di core? non dovrei valutare il TDP? Comunque mi riferivo al thermaright peerless assassin 120SE che per il momento è il dissipatore a cui punto.
Sempre inerente a questo dissipatore, facendo riferimento alla pagina amazon, sono tutti lo stesso dissipatore ma con colori e design diversi? https://www.amazon.it/Thermalright-P...00&sr=8-9&th=1

Quote:
Come ventole total white ci sarebbero le arctic P14 pwm
Ti ringrazio mi piaccino moltissimo, prenderò queste
Old 10-07-2024, 18:34   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ti consiglio la versione 120 Evo che è un pò più performante, su amazon la trovi dai 48 euro in su
Quella è più che adeguata x reggere anche cpu di questa fascia
Il dimensionamento del dissipatore va fatto in base alle specifiche della cpu, quindi dici bene Tdp, anche core/frequenze, voltaggi e settaggi vari (le moderne cpu hanno frequenze molto variabili e cambiano anche in base alle temperature e al tdp che si possono impostare manualmente a propria discrezione)
Sono considerazioni che trovi in qualche recensione ma da valutare sia x il singolo dissipatore che x la cpu
X darti un'idea
https://tpucdn.com/review/thermalrig...175-45-dba.png
Puoi capire che risultati otterrai
Old 16-07-2024, 01:25   #15
The_Night_Watchman
Junior Member

mi sono preso al primeday un i7-14700KF a 289 euro, affare oppure considerando costi di cosumi, scheda madre, dissipatore per dissipare un processore simile forse comunque meglio un ryzen?
Old 16-07-2024, 06:46   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Era meglio una piattaforma am5 un po sotto ogni aspetto
Diciamo che nn hai fatto un affare ne hai preso una fregatura
Old 16-07-2024, 17:18   #17
The_Night_Watchman
Junior Member

Quote:
Era meglio una piattaforma am5 un po sotto ogni aspetto
Diciamo che nn hai fatto un affare ne hai preso una fregatura
Pensi mi convenga annullare e prendere una scheda e ram per amd? Se la risposta è no sapresti consigliarmi dissipatore e scheda madre (possibilmente non nera) da affiancareva questo intel?
Old 16-07-2024, 18:21   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si guarda x me andare a limare 50 euro e prendersi diverse magagne e avere cmq una piattaforma a fine vita nn ne val la pena
Ci vai poi cmq alla lunga a ripianare la differenza un pò con i consumi maggiori quindi la convienenza di spesa è limitata
Old 16-07-2024, 18:25   #19
The_Night_Watchman
Junior Member

C'è anche da considerare che questo pc deve fare un po' di tutto e da quello che mi sembra di aver visto intel forse è avanti sull'orizzontalità. Comunque la questione aggiornabilità per me vale poco, se arrivo al punto di voler cambiare cpu probabilmente sono passati talmente tanti anni che pure amd ha cambiato piattaforma. I consumi sono davvero così pesanti?
Old 16-07-2024, 19:06   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

In molte recensioni le cpu serie 14 erano overcloccate o cmq spinte nei power limit, condizioni che poi nella vita reale nn si usano x consumi e calore eccessivi
Inoltre portano instabilità certe condizioni i critiche
Ho linkato questa review xke ha un titolo forte
https://gamersnexus.net/cpus/intel-d...s-gaming-power
Non dico siano disastrosi ma la concorrenza fa meglio sotto ogni aspetto da valutare, si vede che hanno fatto uscire in fretta e fuori la serie 14 xke la 15 nn era pronta e la serie 13 era rimasta indietro

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...ne_126629.html
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un...se_128853.html
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian