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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...do_125940.html
NIO ha rispettato le promesse, e la produzione della batteria con celle a stato semi-solido è iniziata Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5984
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Fanno bene a insistere, spero venga fuori uno standard per lo scambio batteria
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1904
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Quindi chi ha già un auto NIO beneficerà senza dover cambiare auto della nuova batteria? Se fosse vero sarebbe l'ennesima dimostrazione che lo swap era la strategia da seguire non la diffusione di colonnine
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
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Quote:
Video del Power Swap Station, in giardino io non lo metterei ![]() https://youtu.be/w3qSb9t_cfA?t=20
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1904
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Quote:
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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Quote:
Si poteva SIA caricare alla spina, a casa che si poteva cambiare la batteria in 5-7 minuti in una battery station e via.. sarebbe stato il vero futuro e anche le auto elettriche non avrebbero più avuto alcun problema di autonomia Invece stiamo pensando a devastare le strade con bobine ad induzione, stiamo seminando colonnine come fossero funghi e continuiamo ad avere auto da 2-3 tonnellate e far finta che sia ecologia. Il battery swap avrebbe prolungato anche la vita delle auto e delle batterie stesse fra l’altro.. e fatto pure funzione (le battery station) da battery pack per la rete elettrica nazionale LA soluzione.. ma no.. il consumismo preferisce tenere separate le cose, avere standard diversi e aumentare lo spreco di risorse per far guadagnare qualcuno ..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
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Il cambio batterie non è conveniente per le case automobilistiche, è come se facessero una batteria unica per iPhone,Samsung,Sony Xiaomi etc,le case poi non ci lucrano sui pezzi di ricambio,in questo caso le batterie
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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OT: vedo questa 'h' ricorrere e mi sono sempre chiesto, ma è il fruscio che fa l'aria quando passa da un orecchio all'altro di chi scrive, vista l'assenza di ostacoli?
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
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lo swap aveva senso agli inizi per diffondere le EV a chi non voleva perdere tempo. tesla la propose ma la gente preferiva andare alle colonnine (sicuramente anche per risparmiare cash).
siamo nel 2024 e le batterie sono sicurissime e fatte per durare decine di anni, non c'è nessuna "ansia da cambio batteria". se è fallata la batteria semplicemente ti verrà cambiata gratuitamente dalla casa madre. ritornando alla batteria dell'articolo siamo a inizio 2024 (il ban del 2035 è vicinissimo!!!!) e abbiamo già batterie con almeno 700km reali (sto di proposito molto basso, viene proposta come 1000km di autonomia), se l'ansia delle esplosioni ce la si è messa da parte direi si possa mettere da parte pure l'ansia da autonomia Ultima modifica di TorettoMilano : 06-04-2024 alle 14:00. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 794
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Lo swap delle batterie ha un "piccolissimo" problema:
- faccio un viaggio con la mia nuovissima auto - mi fermo per lo swap - mi ritrovo con un pacco batterie vecchio di 5 anni e con 100mila km sulle spalle A parte questo "dettaglio" e' un'ottima idea |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 726
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Ma queste batterie potrebbero con le opportune modifiche, alimentare gli smartphone con gli stessi vantaggi? Vale a dire più densità energetica?
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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Quote:
Se io fossi un'azienda che vuole investire nei robo-taxi comprerei 5000mq di terreno, subito fuori città, 300KW di FV, 30 robo-taxi e 36 batterie. Le batterie delle macchine sarebbero l'accumulo del FV. Uscite 30 macchine hai 6 batterie cariche che aspettano e che intercambiano le vuote che vendono messe a caricare a 20KW DC fino a 5/6 contemporaneamente. Ogni 20/30 min mediamente hai una batteria piena da scambiare. Altro ambito e il NLT o il leasing, passo da una stazione e swappo con una piena... ma se la macchina è mia NON swapperei mai con una batteria usata (da quanto? Per quanti Km). |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
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![]() Ci sarà un contratto tipo usufrutto, ecc. Come Verisure che in realtà non vende allarmi ma un servizio in abbonamento ![]()
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
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Sostituire un pacco batterie da oltre 500 kg ,anche nelle aree previste , non è cosa da poco . E questo aprirebbe tutta una serie di problemi che adesso non ci sono , facilità bei furti delle batterie , rischio di ritrovarsi un pacco batterie danneggiato o usurato , usura delle parti coinvolte durante la movimentazione dei pacchi batterie , etc . Poteva avere senso con uno scooter ,non con un'auto .il futuro non sono le auto a batterie , se mai ci sarà un futuro e neanche l'idrogeno
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1031
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@agonauta78
non so se hai visato le stazioni di NIO ma molti dei problemi che hai descritto non ci sono, per il discorso poi delle batterie fallate pensi che quando le ritirano da un auto non vengono controllate prima di rimetterle in carica ? anzi con le tecnologie odierne ti basta metterla nella stazione di ricarica che ti fa in automatico anche la diagnosi prima della carica vera e propria, sul discorso furti anche li essendo stazioni automatizzate (o quasi) ti basta fare in modo i avere la parte di stoccaggio batterie ad esempio sottoterra come i serbatoi dei benziani per capirci e anche li avresti risolto senza contare che le stazioni sono automatizzate o con minimo intervento umano queindi credo non sia semplice rubarle ma anche volendo non è che le sposti a mano non so quanto convenga rubarle rischi che ti costa più l'attrezzatura per rubarle che il reale guadagno di venderle in nero @danylo stesso discorso credi che le batterie quando vengono ritirate non vengono controllate con una diagnosi per vederne lo stato ? |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
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Quote:
può succedere, ma non è quel che importa nell'uso comune del veicolo.
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ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
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Quote:
in Cina le persone non sono nemmeno proprietarie della propria vita ![]() Non lasciano nemmeno entrare i giornalisti stranieri per guardare e raccontare, tutto quello che esce è la propaganda del Partito, per le auto come minimo ci sarà un funzionario del CCP che guarda che strada fai e quanti chilometri fai, e se hai il permesso di farli...
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#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 54
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una cosa che manca nella comunicazione
Personalmente ho sempre pensato che il battery swap doveva essere adottato e con uno standard perchè le diverse aziende si potessere facilmente conformare. Peraltro si sarebbe raggiunto la quota di proprietà dell'auto alla parità con le endotermiche molto velocemente e avrebbe risolto quello che è il rischio tecnologio nell'acquisto di una batteria. Si sarebbero formate più aziende che avrebbero trattato i pacchi batteria e la concorrenza avrebbe fatto il resto. Oltra al tracciamento della batteria, ci sarebbe stata la possibilità di caricare batterie con minori capacità e peso. Ad esempio girare in città con un pacco batteria di 60/70 kWh non ha molto senso, ne basterebbero 30 e la maggior leggerezza avrebbe favorito anche l'efficienza. Purtroppo Nio non ha fatto buona pubblicità al sistema avendo sempre promosso solo auto di segmento molto, troppo alto.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 917
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Ma personalmente non credo ci sia bisogno di uno swap cosi estremo (mi fido a cambiare la mia batteria tenuta bene con un'altra?). Sarebbe bastato imporre per legge che le batterie siano "facilmente swappibili in officina" e che abbiano forme e interfacce con specifiche "open" in modo che si possa creare un mercato di ricambio batterie sempre meno costoso. Un'auto elettrica quando sarà vecchia di 20 anni non sarà inquinante sempre elettrica è e se tenuta bena dovrà essere economicamente conveniente cambiarle la batteria. Come per le batterie dei piccoli oggetti di tutti i giorni AA, AAA, ecc avere un set di batterie note in modo che terze parti possano produrle senza pagare diritti. E non bloccherebbe nemmeno l'evoluzione, quando un marchio ha bisogno di creare una batteria ad hoc fuori dagli standard noti non ci sarebbero problemi: per commercializzarla basta che forma e interfaccia non siano "closed" e che ognuno possa produrle senza licenza. E questa dovrebbe essere una legge imposta dall'unione europea. Ultima modifica di Wrib : 09-04-2024 alle 11:25. |
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