|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...li_108572.html
Ha inizio l'era delle microtransazioni anche nelle automobili. È quanto sembra almeno con BMW (ma non è l'unica) che ha deciso di chiedere ai propri clienti un abbonamento di 25 euro al mese per ottenere il riscaldamento dei sedili nella propria auto acquistata. Un cambiamento importante che potrebbe ''rivoluzionare'' il mondo dell'auto come lo conosciamo oggi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quindi loro montano l'auto con i sedili riscaldabili di serie, quindi te li fanno già pagare nel prezzo dell'auto. Poi però ti chiedono altri 450€ per abilitare la funzione, oppure 200 all'anno di abbonamento per la stessa cosa.
Suona quasi come una truffa ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Se è possibile "abbonarsi" per un paio di mesi all'anno potrebbe essere interessante visto che, almeno alle nostre latitudini, per la maggior parte dell'anno il riscaldamento dei sedili rimane spento.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Stavo per scrivere che questi sono fuori di testa, poi leggo che qualcuno lo trova pure interessante.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il hardware c'è, è come se ti nascondessero il pulsante di accensione. Comunque i sedili riscaldati in inverno li useresti eccome, fanno prima a scaldarsi quelli rispetto a scaldare l'abitacolo con l'aria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Abbiamo creato un mostro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Da non credere. Cioé, io mi porto dietro il peso di quegli affari e (forse) anche il costo della verifica nel tagliando, sicuramente li ho giá pagati, cosí come pago l'elettricitá che li alimenta, ma li posso usare solo sotto abbonamento?
Ma che senso ha? E come faccio a sapere che NON li ho pagati al momento dell'acquisto? Poi, io con la mia opel zafira li accendo quando voglio, e il tipo con la bmw da 50k euro deve pagare un abbonamento XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Benvenuti nel mondo del "tutto in affitto anche se l'hai pagato per intero".
Ovvero pagare un acquisto ma non divenire proprietari di nulla. Una sorta di "schiavitù 3.0" dell'era post-consumistica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Avrebbe senso solo se non mi facessero pagare l'hardware fin da subito. Ma dubito sia così. Comunque non so quanto convenga fare queste cose, già vedo frotte di hacker aggirare queste limitazioni attivando tutto quello che c'è sull'auto gratis.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma infatti, figurati, modificano le centraline delle auto da anni. Mi immagino sta cosa venga bucata in tipo 5 minuti dal rilascio sul mercato. 2 anni di garanzia, il giorno dopo ti fai flashare la centralina, e ti sblocca migliaia di euro di funzionalità, e magari l'auto vola pure. Questa cosa gli si ritorcerà contro alla grande. Pensano di essere furbi perche lo fa l'industria del gaming, ma non si rendono conto di vendere un prodotto fisico, e con standard di sicurezza (informatica) ridicoli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Veramente stiamo andando verso un futuro agghiacciante... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Smetteranno di vendere le auto e le daranno solo in affitto.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
la cosa interessante è che potrei comprare il modello base, scaricarmi crakkoni su crakkoni, e godermi gratis sedili massaggianti e autoradio senza limiti di tempo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Tralasciando il fatto di bypassare la centralina per usufruire di features indebitamente (sulla qual cosa non mi esprimo, ma che dubito diventi il modus operandi di paesi tipo la Germania o altri paesi più civili del nostro), è proprio il concetto che ci sta alle spalle che è sbagliato.
Pagare un abbonamento per un qualcosa che non necessita di nessun servizio per funzionare. Se i sedili fossero radiocontrollati da un server di proprietà di BMW, allora avrebbe un senso. Ma siccome il sedile riscaldante deve solo scaldarti il cùlo, basta uno switch on\off per farlo funzionare, senza nessuna spesa a carico di BMW. Piuttosto, vedrei sensato il fiorire di un mercato aftermarket di sistemi di riscaldamento sedili senza balzelli da pagare (ammesso che non esista già). A quel punto prendi l'auto coi sedili standard e poi il riscaldamento lo aggiungi dopo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Esistono aziende specializzate che vendono servizi e/o centraline modificate specifiche per veicoli più disparati. Oltre a questo, ormai le auto si collegano ad un computer per modificare i parametri in officina. Però ecco, accomodati pure eh, la vasellina è solo 19,99€ al mese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
in pratica vogliono fare le auto tutte uguali e attivare via software certe funzioni, probabilmente spendono meno a fare i sedili tutti uguali. E la cosa in sè è anche interessante, se fosse così verrebbe fuori che costa di meno il materiale della catena di montaggio e gestione di pezzi differenti.
però non è corretto se te li fanno pagare di più rispetto ai sedili base, ma quello non si saprà mai
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sedile riscaldato ha un costo, mica lo mettono su tutte le auto indistintamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Questo significherebbe che devi pure recarti in officina per fartelo aggiungere. Mica basta solo l'abbonamento se non c'è fisicamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Ultima modifica di Saturn : 13-07-2022 alle 10:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai una visione vecchia dell'hacker, che è il classico smanettone ciccione che cazzeggia in garage. Ormai per "hacker" si intende delle vere e proprie organizzazioni (illegali naturalmente) composti da esperti. Per ogni team di sicurezza della BMW o chicchessia, ce ne sono chissà quanti pronti a scardinare le difese informatiche. Poi non è detto che riescano, e anche se riescono può darsi che l'auto non parta più, ma non si può certo dire che il rischio di avere hackerata un'auto non esista. Ormai le auto sono dei PC, e quindi come ogni PC può essere bucato. Anzi, di solito più si è convinti che un sistema sia sicurissimo e più viene bucato ![]() Già oggi la Tesla è a rischio: https://www.youtube.com/watch?v=5mdU4ksOc2w Ultima modifica di Unrue : 13-07-2022 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.