|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...ty_104779.html
Un sample del Core i9-13900K passa su Ashes of the Singularity per un test veloce, confermando la configurazione fino a 32 thread delle prossime CPU desktop di casa Intel attese nella seconda metà di quest'anno. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
CPU*
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
vorrei capire quanto si sfrutti realmente 32 core, quali software (apparte i benchmark) se ne rendano conto e quanto eseguire istruzioni parallele agisca sulla velocità operativa quatidiana (penso al tizio che seduto davanti al pc sta leggendo questa pagina web e ne legge solo 1 alla volta senza altri supersoftware in background che usano tutto l'hardware che c'è)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
p-core... e-core... perchè non ibridare una CPU con core ARM e farci girare applicazioni Android direttamente lì senza interpreti/emulatori ??
se il software di gestione Intel riesce a indirizzare le istruzioni direttamente ad un singolo core perchè non può farlo con delle istruzioni/software ARM ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Bisognerebbe riprogettare gran parte dei sistema operativi, oppure semplicemente avere due kernel diversi in esecuzione, separando in maniera netta memoria e dispositivi associati a ciascun kernel. Insomma, è molto più complicato che avere a che fare con processori che bene o male condividono il 99% della stessa ISA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
capisco che ci sia da lavorare e studiare il COME realmente, ma mi pare che il progresso sia questo no?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
ad oggi dopo oltre 10 anni la situazione non è molto diversa: molto poche per non dire praticamente nessuna per un pc ad uso casalingo e/o ufficio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma + in giro
|
Quote:
E aggiungo anche che parecchi software notoriamente pesanti (per esempio CAD e affini) sono essenzialmente single thread, purtroppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
È una mia opinione, ma sembra che intel voglia semplificare e copiare la struttura da ARM.
1) Via istruzioni e silicio inutile. AVX512 e decoder BR. 2) Due tipi di core a diverse prestazioni. 3) Via l'HT (in parte) che occupa uno spazio immane in favore di più core semplici. 4) Manca solo un super core per le applicazioni in single thread (CAD ecc.). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
I 2 tipi di core diversi esistono da oltre un decennio in casa Intel, ben prima che lo faccia arm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() ![]() Mi sa che hai pisciato un po' troppo fuori dal vaso. ARM non ha mai seguito Intel in nulla. Infatti ha una architettura completamente diversa progettata per altri scopi che oggi ha la maturità sufficiente per competere con quella di Intel. ARM è da sempre che realizza core differenti per usi differenti (serie M,F,R,A, ora anche X). Mi dici dove Intel ha usato 2 core diversi prima di Alder Lake? Fare core diversi e usarli in prodotti doversi non è la stessa cosa che usarli all'interno dello stesso prodotto, ovviamente. La prima a fare questa cosa è stata ARM, più specificamente è stata Nvidia con il suo Tegra3 nel 2011 con uno scheduler HW, prima della creazione dello standard big.LITTLE con uno scheduler SW da parte di ARM. Curioso di vedere come è evoluto il P-Core anche se credo che il vero salto sarà con Meteor Lake e il nuovo metodo di packaging. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 14-02-2022 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.